Le valli dell Ossola: dal lago di Devero al lago di Morasco, costituiscono un’itinerario per chi ama la natura e non solo. Il Piemonte nord-orientale, infatti, è una meta perfetta per escursioni estive o invernali. Le sette valli dell’Ossola, inoltre, offrono attività di tutti i tipi: dallo sci di fondo alle passeggiate più o meno complesse.

Le valli dell Ossola: dal lago di Devero al lago di Morasco. Due delle sette valli spiccano per i loro paesaggi meravigliosi e i laghi cristallini: la Valle Devero e la Val Formazza. La prima ospita la pozza blu del lago di Devero, mentre la seconda, in inverno, si trasforma in una cartolina canadese grazie al lago di Morasco. Un percorso consigliatissimo da Brickscape

La Valle Devero e i suoi laghi

Le valli sono molto vicine, ma le attività che vi si possono praticare variano molto. La Valle Devero è più orientata all’escursionismo e a un turismo che punta molto alla stagione estiva. La sua piana verde incastonata tra vette maestose promette gite in formato famiglia, ottime anche per chi vuole far correre un po’ i propri amici a quattro zampe.

Le valli dell Ossola: dal lago di Devero al lago di Morasco

Una passeggiata adatta a tutti è senza dubbio quella che porta al Lago delle Streghe. Si tratta di un laghetto piccolo e ristretto, le cui acque assumono mille sfumature che vanno dal verde al blu. Se si supera il lago si giunge al paesino di Crampiolo. Da qui, se si vuole faticare un po’, in mezz’ora si arriva al maestoso Lago di Devero.

Il lago di Devero è grande e dalla forma irregolare. Se lo si vuole aggirare bisogna mettere in conto almeno due ore di cammino. D’estate i più temerari possono anche farci il bagno.

Attenzione, però: siamo a oltre 1800 metri, e l’acqua è comunque gelida! D’inverno, invece, ci si può camminare sopra, magari con ai piedi un paio di ciaspole. Anche perché una ciaspolata all’Alpe Devero è davvero un’esperienza indimenticabile.

Questa valle è anche generosa con gli affamati: che abbiate camminato con i vostri piedi o con le racchette da neve, quello che ci vuole è un pasto a base di prodotti montani.

Un ottimo posto per rifocillarsi è il Rifugio Castiglioni, che offre indimenticabili piatti unici a base di polenta. Molto particolare è il piatto di polenta con ragù d’asino, chiamato tapelucco.

La Val Formazza: tra il lago di Morasco e lo sci di fondo

Sebbene anche all’Alpe Devero ci sia un anello per sci di fondo, i veri amanti di questo sport sono soliti andare in Val Formazza. Qui, a Riale, lo sciidi fondo attira tantissimi sportivi durante tutta la stagione invernale.

Gli escursionisti, sia in estate che in inverno, possono spingersi fino al Lago di Morasco, raggiungibile in una quarantina di minuti. D’inverno questo bacino lacustre diventa un vero e proprio gemello del lago Moraine, in Canada. Le vette innevate si ergono eleganti sulle sue sponde, regalando un panorama mozzafiato.

Anche questo lago richiede qualche ora per fare un giro completo. Questa è però una passeggiata che si adatta meglio alla stagione estiva, anche perché il lago di Morasco non si attraversa con le ciaspole come il lago di Devero.

Tornati dalla passeggiata è possibile gustare un buon pranzo al Walser Schtuba, anche se i prezzi sono un po’ sopra la media per una località di montagna e il menù poco variegato.

Il punto di forza de le valli dell’Ossola: dal lago di Devero al lago di Morasco, è costituito proprio dagli stessi bacini lacustri. Le passeggiate in questi luoghi ripagano di tutta la fatica che si fa per raggiungerli. Quando il blu brillante del lago di Devero appare all’orizzonte, è impossibile rimpiangere il mare. Anche in estate.

In conclusione, le valli dell’Ossola: dal lago di Devero al lago di Morasco, vi ruberanno il cuore. Queste valli rappresentano un angolo di Piemonte tutto da scoprire ed esplorare, dove la maestosità della natura fa da padrona.