Finalmente l’inverno sta per lasciare il posto alla primavera, la stagione perfetta per godersi la vita con tante attività outdoor! La primavera porta con sé tante attività outdoor da godersi rigorosamente all’aria aperta, scoprile tutte! Per gli amanti della natura significa poter ammirare le prime fioriture dell’anno, gli alberi che riacquistano il loro fogliame, godersi il primo sole che si fa spazio tra le nuvole invernali, il ritorno ad un clima mite e l’aria che si riempie di un’energia particolare, quella della rinascita!

Questo è il momento perfetto per dedicarsi a divertenti attività outdoor da condividere con chi amiamo! Ma come scegliere l’esperienza perfetta per accogliere al meglio l’arrivo della primavera? Unico imperativo: Non cadere nel banale!

Tra una pedalata nella natura, una visita guidata in una città d’arte e una gustosa degustazione, scopri 5 mete imperdibili per un weekend primaverile da Nord a Sud!

 

Otranto

Le bellezze dell’entroterra di Otranto ti aspettano con un itinerario dedicato al cicloturismo nel meraviglioso Salento! Se sei in cerca di nuovi percorsi che ti possano regalare piacevoli imprevisti e incredibili sorprese, un’esperienza  bici è proprio quello che fa per te.

Con l’arrivo del mite clima primaverile, parti per un’avventura che va oltre le classiche bellezze della costa salentina e lasciati affascinare da panorami mozzafiato tra terra e mare. Scopri alcune delle attrazioni più significative del posto: risali l’incantevole valle dell’Idro, visita un’antica cripta dell’epoca bizantina, scopri l’arte della tessitura tradizionale, ammira il “giardino megalitico” di Giurdignano con i suoi monumenti preistorici di Dolmen e Menhir e lasciati catturare!

E dopo… quale miglior modo per ricaricare le energie se non un pranzo  con degustazione di sapori salentini! Mi raccomando! Conserva qualche energia per il finale e riservati uno dei tratti più belli della costa pugliese: il faro di Punta Palascìa e il laghetto di bauxite. Queste location hanno tutto un altro fascino se incorniciate dalla suggestiva luce del tramonto, regala uno spettacolo di colori unico! Altro che la solita vacanza sportiva organizzata…

Tour costa salentina

Salta in sella e vivi un’imperdibile esperienza alla scoperta delle bellezze salentine!

 

Ravenna

Il modo ideale per scoprire le bellezze più e meno conosciute della Città dei Mosaici? Esplora Ravenna, un’autentica perla bizantina del nord Italia! 

Fai un salto nel passato e scopri le origini di una delle prime forme d’arte utilizzate nella storia! Sapevi che i primi ad utilizzare questa tecnica sono stati i popoli della Mesopotamia? le usavano per proteggere le mura dalle intemperie? Preparati, molti altri aneddoti affascinanti ti aspettano!

Con un city tour in lungo e in largo per la città, ammira alcuni dei fiori all’occhiello di Ravenna, come la Basilica di San Vitale, dichiarata Patrimonio dell’Unesco. I suoi interni sono abbelliti da milioni di frammenti di pasta vitrea colorata, protagonisti di vere e proprie opere d’arte. Tra scene legate alla storia e alla religione, goditi il fascino di una delle città più suggestive al mondo! 

Metti alla prova le tue abilità manuali! In compagnia di artigiani locali crea la tua opera d’arte direttamente in laboratorio. Una creazione autentica fatta con le tue mani! Impara come utilizzare particolari tenaglie e pinze, come tagliare le pietre e fissarle sul cemento colorato. La realizzazione di un mosaico è un lavoro di grande cura e attenzione, ci vuole passione e amore! 

Non dimenticare di assaggiare alcuni dei prodotti tipici del territorio, come il famoso Burson, il vino tipico di Ravenna! Provalo accompagnandolo con salumi e formaggi del posto, un mix perfetto.

Scegli qualcosa di diverso rispetto ai soliti tour culturali e visite guidate…

Goditi un viaggio indietro nel tempo unico e affascinante tra le bellezze senza tempo di Ravenna!

 

Siena

Un’idea speciale per una giornata all’aria aperta? Un’emozionante passeggiata a cavallo nella Valdichiana Senese!

Immagina di cavalcare spensierato in mezzo alla natura, accarezzato dalla fresca brezza primaverile e coccolato dal sole. Un vero sogno ad occhi aperti! 

La prospettiva dalla sella ti permette di ammirare il paesaggio toscano da un punto di vista davvero insolito: verdi colli, percorsi di campagna, strade bianche sterrate e vigneti. Un paio d’ore ricche di forti emozioni. 

Monta in sella e goditi un breve ma sorprendente itinerario! Un semplice percorso ad anello che ti permette di riempirti gli occhi di tutta la bellezza che la campagna senese ha da offrire. Impossibile non innamorarsi del paesaggio toscano, tra coltivazioni di viti, olivi e collinette dai mille colori. Un panorama che riesce ad emozionare anche i più scettici!

Durante la passeggiata, lasciati trasportare da tante leggende e curiosità sulla Valdichiana, i racconti dei personaggi che l’hanno abitata ti permetteranno di calarti ancora meglio in questo clima rurale.

Cerchi un’attività outdoor o un’escursione organizzata da poter praticare insieme ai più piccoli? Nessun problema! Una semplice e divertente passeggiata a cavallo permette ai bambini di tutte le età di avvicinarsi per la prima volta a questo nobile animale, insegnando loro la pazienza e l’empatia.

Passeggiata a cavallo campagna senese

Dopo l’escursione a cavallo, scegli un bel luogo panoramico e scopri alcune delle più famose bontà toscane con un rilassante pic nic disteso sull’erba.

Il modo perfetto per dedicarsi una coccola primaverile!

Bari

Fai il pieno di energia e vitalità, scopri il meglio della gastronomia pugliese e i luoghi più suggestivi di una delle città più belle del sud Italia.

Visita Bari! La primavera è la stagione perfetta per godersi questa meravigliosa città.

Il miglior modo per godersi tutta la bellezza di Bari è con una rilassante passeggiata tra le viuzze strette della città vecchia. Goditi il tiepido sole primaverile mentre cerchi di scorgere panorami inaspettati da fotografare! Scopri le sue meravigliose piazze, la suggestiva Cattedrale di San Sabino, la maestosa Basilica di San Nicola e molto altro!

Bari tour

Che dire della sua  secolare tradizione culinaria? Tra suggestive opere d’arte e location da sogno, scopri il meglio della produzione gastronomica locale! 

Lasciati condurre  in un vero e proprio viaggio nella tradizione di questa terra. Goditi una ricca selezione di specialità locali, dai rinomati prodotti caseari fino ai golosi prodotti realizzati in alcuni dei panifici più famosi della città.

Il patrimonio enogastronomico della Puglia non può assolutamente passare inosservato. A Bari si inizia con la storia e si finisce con la tavola! 

 

Lago di Garda

Un weekend di vacanza tra le lussureggianti campagne della Lombardia? Visita Sirmione e degusta i suoi migliori prodotti immerso nel verde: il lago di Garda ti aspetta!

Questa magnifica esperienza è pensata su misura per gli amanti del vino, ma è perfetta anche per chi vuole avvicinarsi a questo mondo per la prima volta. Goditi un viaggio tra i prodotti enologici del territorio immerso in uno degli scenari più caratteristici del Nord Italia: una spettacolare cascina avvolta dalla campagna più incontaminata!

Esplora le cantine del luogo, scopri la storia dei casali e i processi di lavorazione del vino ormai utilizzati da secoli, il tutto circondato da distese di vigneti.

La location perfetta per godersi una deliziosa degustazione di vino, mentre stai disteso sul prato di una cascina e trascorri momenti di spensieratezza e relax con le persone che ami! Con l’avvicinarsi delle prime miti giornate primaverili arriva il momento perfetto per gustare un delizioso pic nic ricco di prodotti tipici, come salumi, formaggi, verdure di stagione e molto altro.

Gita e pic nic Lago di Garda

Scegli di goderti a pieno la tua vacanza nella natura con un’attività outdoor per tutta la famiglia: esplora Sirmione con un giro in barca! Il modo più suggestivo per ammirare il Castello Scaligero, la villa di Maria Callas, le Grotte di Catullo e la sorgente sulfurea Boiola, da cui nasce la famosa acqua termale di Sirmione.

Una perfetta giornata primaverile per godersi tutta la bellezza del lago di Garda!

 

Goditi al meglio i primi giorni di primavera con un weekend da trascorrere rigorosamente all’aria aperta. Da Nord a Sud, l’Italia ti offre tutto ciò che puoi desiderare!