Experience info

Easy
All
07/07/2020 - 31/12/2022
+ Days
Castel del Monte, AQ, Abruzzo

From € 160

Un tour ricco di escursioni e visite culturali per vivere la montagna e i borghi più affascinanti d’Abruzzo.
Vivi l’Abruzzo tra trekking e tour culturali di tre giorni! Scopri una delle regioni più autentiche d’Italia con una vacanza in montagna indimenticabile da fare con tutta la famiglia o con un gruppo di amici nel cuore del Parco Nazionale del Gran Sasso.
Parti per un weekend in Abruzzo a Castel del Monte in provincia de L’Aquila: ti aspettano montagne, castelli e borghi arroccati. La guida ti accompagna in escursioni e visite culturali organizzate alla scoperta di luoghi come Castel del Monte, Campo Imperatore, Rocca Calascio e le Grotte di Stiffe.
Sorprenditi con la natura incontaminata nel cuore del Parco Nazionale del Gran Sasso: con l’esperto potrai scoprire le sue meraviglie con varie attività outdoor! In estate pratica trekking sui numerosi sentieri, in inverno scegli lo sci di fondo o una divertente ciaspolata in mezzo alla neve a Campo Imperatore. Esplora le Grotte di Stiffe con un tour speleo facile: stalattiti e stalagmiti nella cavità calcarea del cuore d’Abruzzo, compresa l’incantevole cascata sotterranea :)

Conosci Rocca Calascio? Il National Geographic lo inserisce nella lista dei 15 castelli più belli del Mondo, provare per credere! Resta affascinato dall’imponenza dei resti dell’antico castello costruito su uno sperone di roccia che domina le montagne e le valli tutto intorno. La sua particolare e scenografica posizione lo ha reso il set cinematografico di numerose pellicole hollywoodiane: Lady Hawke, Il Nome della Rosa e Tale of the Tales, solo per citarne alcuni.
Esplora anche i piccoli centri dell’Abruzzo: lasciati guidare per le vie strette e ripide di Castel del Monte, le mura e le costruzioni di Santo Stefano di Sessanio, due dei Borghi più belli d’Italia.
Scegli un tour unico di tre giorni per una vacanza nella natura e nella bellezza più autentica: l’Abruzzo di Castel del Monte (AQ) ti aspetta con la tua famiglia o con i tuoi amici!


  Where it will take place

Il tour parte da Castel del Monte in provincia di L’Aquila. E’ un piccolo borgo di montagna, posizionato nel Parco Nazionale del Gran Sasso e dei Monti della Laga. La sua strategica posizione rende facilmente raggiungibili i luoghi più spettacolari dei dintorni, quelli che visiterai nel weekend di vacanza:
Campo imperatore: il vasto altopiano di origine glaciale è situato nel cuore del Parco Nazionale del Gran Sasso, a 1800 m. Meta di turisti durante tutto l’anno, è ottimo per le attività sportive sia in estate che in inverno, quando la neve ricopre tutta la piana. Qui si trova un osservatorio astronomico e un giardino botanico dedicato alla flora alpina.
Grotte di Stiffe: una delle mete naturalistiche d’Abruzzo più importanti per scoprire il fenomeno carsico e l’unica sorgente d’acqua - risorgenza - attiva, in Italia: il percorso speleologico si snoda per 700 m, tra spettacolari stalattiti e stalagmiti e cascate..
Rocca Calascio: i resti del Castello, si incastonano al paesaggio circostante regalando un panorama unico e indimenticabile. La rocca venne costruita poco dopo al 1100, in seguito alla conquista Normanna, all’interno di un importante progetto di difesa. Nei secoli successivi ebbe un ruolo fondamentale durante le transumanze dei pastori sugli Appennini.
Santo Stefano di Sessanio : un piccolo borgo di origine medievale, tipico dell’entroterra abruzzese, quando la pastorizia e l’allevamento erano le attività principali degli abitanti. Gli edifici storici e le vie caratteristiche lo rendono uno dei Borghi più Belli d’Italia.


  Particolarità

Il Weekend di trekking e visite culturali a Castel del Monte in Abruzzo ti offre una vacanza in montagna alla scoperta della natura e della cultura dentro il Parco Nazionale del Gran Sasso. Scopri la storia e il paesaggio di questa splendida regione con un viaggio in montagna organizzato di tre giorni per piccoli gruppi!


  When and how to participate

A chi si rivolge:tutti
Quando: è valida tutto l’anno, per prenotare inviare la richiesta
Luogo e ora di ritrovo:
Durata:3 giorni
Difficoltà:facile
Lingue parlate: italiano|inglese|
Num min partecipanti: 5 persone
Equipaggiamento richiesto:abbigliamento e scarpe comode. Non dimenticare la tua macchina fotografica!
Scheda tecnica/Programma:
GIORNO 1
Ore 8:30 Arrivo a Castel Del Monte e sistemazione in b&b.
Ore 10:30 Visita guidata nel borgo antico, tra imponenti mura, maestosi palazzi e antiche chiese. Interessante anche la visita al Museo Civico della Cultura Materiale.
Ore 12:30 Pranzo libero.
Ore 15:00 Partenza per Campo Imperatore, visita dell'Orto Botanico e trekking fino al Rifugio Duca degli Abruzzi. Durante la stagione invernale, possibilità di praticare sci di fondo e passeggiate con le ciaspole.
Ore 18.30 Rientro in b&b.
Ore 19.30 Cena tipica e pernottamento.

GIORNO 2
Ore 8:00 Colazione.
Ore 9:00 Partenza per Rocca Calascio con visita della suggestiva Rocca risalente al sec. X ed edificata a quasi 1500 metri d’altezza, da cui ammirare un panorama mozzafiato.
Ore 12:30 Pranzo libero.
Ore 15:00 Partenza per Santo Stefano di Sessanio e visita dell’antico borgo, gioiello incastonato in un’ambientazione da favola immersa in un’atmosfera senza tempo.
Ore 18:00 Rientro in b&b.
Ore 19:30 Cena tipica e pernottamento.

GIORNO 3
Ore 8:00 Colazione.
Ore 9:00 Partenza per le grotte di Stiffe, in cui acqua e pietra si incontrano per dare origine ad una delle bellezze naturalistiche più affascinanti dell’entroterra abruzzese.
Qui si potranno ammirare stalattiti e stalagmiti, il fiume sotterraneo e una sorprendente cascata.
Ore 12:30 Pranzo libero.
Ore 15:00 Rientro.
Quota: 160 euro a persona


  What it includes

-2 pernottamenti in B&B in mezza pensione
-Servizio di guida per la visita di Castel del Monte
-Escursione a Campo Imperatore
-Visita alle Grotte di Stiffe
Non è specificato se la visita a Santo Stefano di Sessanio è compresa o è un extra.


  Gallery

Weekend  in Abruzzo: trekking e tour culturali a Castel del Monte
Weekend  in Abruzzo: trekking e tour culturali a Castel del Monte
Weekend  in Abruzzo: trekking e tour culturali a Castel del Monte