Facile
Gruppi
08/07/2021 - 31/12/2022
1/2 Giornata (4 ore )
Angrogna, TO, Piemonte

Descrizione

Esplora la Val d’Angrogna in mezza giornata con un’attività di cicloturismo. Scopri i luoghi della resistenza Piemontese!

Con questa escursione in mtb scopri a ritmo di pedalata la Val d'Angrogna e le sue storie. 

La Valle è un’oasi naturalistica pressoché intatta, vicina alla Val Pellice: un tesoro di bellezze paesaggistiche e di ricche tracce della Chiesa Valdese. Con questa attività di cicloturismo in bici, della durata di quattro ore, scopri uno dei più importanti centri della Chiesa Valdese di tutto il territorio italiano.

Lo sai che questa valle prende il nome di Terra di Libertà? I prati della Valle, raccontano le dure lotte avvenute tra cattolici e protestanti fino a giungere ai tempi della Grande Guerra. La sua storia l’ha resa luogo di battaglie storiche, ma finalmente si è aggiudicata meritatamente questo appellativo!

Il percorso alla scoperta dei partigiani è facile, adatto a tutti e tocca i comuni di Bricherasio, Luserna San Giovanni e non per ultima Angrogna. Divertiti a trovare lungo l’itinerario manufatti e tracce dei fatti che testimoniano la Resistenza della Valle.

Il sentiero partigiano a Bricherasio, si dirama in ben quattro percorsi alternativi. Non temere, accompagnato da una guida esperta, prendi quello più affascinante che ti permetterà di giungere fino alla Borgata della Barma e ad altri siti storici.

Il fascino di questo luogo, sta nel fatto che fu proprio qui, in queste baite nascoste e di difficile accesso, che fu stampato il foglio clandestino Il pioniere. Grazie a questo trekking in bici rivivi sulla tua pelle l’audacia dei partigiani nel periodo della Resistenza! 

Ogni tanto, puoi prendere fiato e bere un sorso d’acqua, nei luoghi più significativi della storia della comunità valdese come: la stele di Chanforan , La Gheisa d’la tana , La scuola degli Odin , il tempio di Pra del Torno e il museo della donna. Tutti questi luoghi meritano una tua breve visita!

Tra grotte, boschi e prati, ammira lungo il tragitto i suggestivi scorci panoramici dell’Alta Val d’Angrogna, solo qui hai i più bei punti panoramici sulla valle.

Supera ogni dura salita, scarica l’adrenalina alla vista di un paesaggio meraviglioso che ti sa raccontare storie di personaggi realmente vissuti e la cultura locale.

L’escursione in mtb nelle valli piemontesi è un’esperienza indimenticabile per chi ama l’avventura, il cicloturismo e la storia locale! 


  Dove si svolgerà

Angrogna è un piccolo paesino, a un’ora di macchina da Torino.Si trova nella più nota Val di Pellice. Il suo paesaggio è molto vasto, in larga parte boschivo, prealpino e prossimo alle Alpi Cozie. Questo territorio si presta molto bene ad ospitare vari tipi di vacanze sportive organizzate.


  Special features

Scopri con un’escursione facile in mtb o e-bike, insieme alla tua famiglia  la storia e la bellezza di una valle piemontese ancora poco conosciuta! Esplora la sua oasi naturale incontaminata nel paesaggio prealpino e visita numerosi musei locali e monumenti storici. Un’escursione di mezza giornata nella natura, alle porte di Torino, sul sellino della tua bici, si rivela una splendida scoperta per gli amanti del cicloturismo in bici. Il fascino della cultura valdese, tra tradizione, culto e istruzione, ti lasciano senza parole! 


  Dettagli dell'offerta

- A chi si rivolge: Famiglie, adulti, piccoli gruppi

- Quando: Si prega di contattare il fornitore per conoscere la disponibilità dell’attività

- Luogo e ora di ritrovo: PIAZZA ROMA - 10066 (Torre Pellice), ore 10.00 oppure ore 14.00

- Durata: 4 ore

- Difficoltà: Facile

- Lingue parlate: italiano e inglese

- Num max partecipanti: 15

- Equipaggiamento richiesto: MTB/E-BIKE , Abbigliamento adatto, Acqua / Cibo.

- Attrezzatura fornita:Possibilità di noleggiare le bici se si contatta l’organizzatore almeno 72h prima di effettuare l'esperienza.

- Scheda tecnica: In fase di prenotazione chiedi i dettagli direttamente al fornitore. Il sentiero partigiano che collega Bricherasio a Angrogna è suddiviso in 4 sezioni, cosa che presuppone, in alcuni casi, partenza e arrivo in località diverse. A titolo informativo gli itinerari che interessano il territorio di Bricherasio sono quattro: 

  • Itinerario A: 

    Lunghezza: 25,7 km

    Altezza massima raggiungibile: 640 m. s. l. m.

    Dislivello al punto di partenza: 250 m.

  • Itinerario B:

    Lunghezza: 22,4 km

    Altezza massima raggiungibile: 1456 m. s. l. m.

    Dislivello al punto di partenza: 632 m.

  • Itinerario C:

    Lunghezza: 20 km circa

    Altezza massima raggiungibile: 824 m. s. l. m.

    Dislivello al punto di partenza: 439 m.

  • Itinerario D:

    Lunghezza: 20 km circa

    Altezza massima raggiungibile: 824 m. s. l. m.

    Dislivello al punto di partenza: 439 m.

- Quote: Intero a partire da 41,00 €


  Cosa include

- Servizio di accompagnamento con una Guida certificata

- Servizio di assistenza e riparazione bici

- Servizio di trasporto Bici

Cosa è escluso 

- Costi di Noleggio E-BIKE e altra attrezzatura