Facile
Famiglie
25/06/2020 - 31/10/2022
1/2 Giornata (5 ore )
Dorgali, NU, Sardegna

Descrizione

Parti da Cala Gonone e scopri la natura che circonda i tradizionali Cuiles. Ti aspetta una cena in una location magica! Sei curioso di provare qualcosa di nuovo per stupire i tuoi bambini durante una rilassante vacanza nella natura della Sardegna? Scegli un’attività outdoor che li lascerà senza parole. Organizza un’escursione nuova e intrigante nella provincia di Nuoro e concludi la serata con una deliziosa cena con la tua famiglia! Dai inizio al tuo tour nella tradizione della Sardegna dell’est e visita i Cuiles! Caratteristici rifugi delle montagne sarde dove ancora oggi si respira un’aria di passato e tradizione. Qui incontrerai il pastore! Una suggestiva figura che popola questo scenario incontaminato, luogo della sua vita e del suo lavoro. Lasciati accompagnare nel suo mondo! Nel cuore della Sardegna, le catene montuose dei Supramontes sono i territori più selvaggi e affascinanti dal punto di vista paesaggistico! Percorrendo i numerosi sentieri, non è raro imbattersi nelle caratteristiche strutture utilizzate dai pastori: i Cuiles. Si tratta di costruzioni in pietra e legno che i pastori hanno utilizzato come dimora per generazioni, badando al bestiame. Nei cuiles e negli spazi organizzati intorno ad essi, il pastore viveva per la maggior parte dell’anno, tornando al suo paese solo per rifornirsi di provviste e abiti puliti. Immergiti completamente nel silenzio dei monti, se sei fortunato potrai udire solo il verso degli animali che vivono allo stato brado nella natura della foresta. Questa location ti lascerà senza parole! E dopo l’escursione lasciati coinvolgere nella preparazione di una cena tipica da gustare circondato da un vero e proprio paradiso terrestre! Lasciati tentare dalla tradizione sarda attraverso un tour enogastronomico unico☺ La cena, preparata con prodotti tipici sardi, sarà composta da diverse portate che non potrai fare a meno di assaggiare: antipasti di affettati e verdure, arrosto o bollito di carne con patate secondo la tradizione, pane, vino e acqua. Vivi un'esperienza serale senza eguali, tra la natura selvaggia della Sardegna, la sua antica tradizione culinaria e la cultura dell'isola!

  Dove si svolgerà

L’escursione nella natura e la degustazione si svolgono presso la località La Poltrona, in provincia di Nuoro. Spostandosi verso la frazione di Cala Gonone è possibile incontrare la zona dei Supramontes dove si ergono i caratteristici Cuiles che faranno da sfondo all’intera esperienza nella natura della Sardegna. Il punto di partenza dell’escursione dista poco più di mezz’ora da Nuoro ed è comodamente raggiungibile in auto o tramite mezzi di trasporto a scelta.


  Special features

Scegli un’esperienza che ti metta in contatto con le radici più antiche del popolo sardo e non perdere l’occasione di visitare un autentico Cuile! Lascia che i tuoi bambini si immergano nella natura incontaminata della Sardegna per una serata e che imparino molto sulla sua tradizione. Approfitta del servizio di transfer incluso che ti porterà dal parcheggio al punto di partenza della visita. La tua escursione sarà guidata da un accompagnatore fuori dal comune: un vero e proprio pastore! Lasciati affascinare dal suo mondo e dal suo modo di vivere, a contatto con le sua cultura e le sue radici. Un’esperienza perfetta per le famiglie, che non può non concludersi con una deliziosa cena a base di prodotti tipici locali in una location che si può trovare solo nei magici paesaggi naturali della Sardegna!


  Dettagli dell'offerta

A chi si rivolge: Adatto a tutti Quando: Disponibile su prenotazione da Marzo ad Ottobre Luogo e ora di ritrovo: L’escursione avrà inizio alle 17.30 presso Cala Gonone, località La Poltrona in provincia di Nuoro. Durata: 5 ore Difficoltà: Facile Lingue parlate: italiano Num min partecipanti: 4 Num max partecipanti: 8 Equipaggiamento richiesto: abbigliamento comodo e adatto alla stagione,scarpe da trekking o adatte alle camminate, un copricapo Animali: Ammessi con guinzaglio e museruola da portare appresso Quote: Intero 60e| Ridotto(6-12 anni) 45€| Bambini( 0-6 anni) Gratis|


  Cosa include

Visita naturalistica del territorio Pacchetto degustazione con cena tradizionale nel Cuile col pastore Transfer in 4x4 A/R dai parcheggi al Cuile Per la cena sono previste alternative per celiaci e per chi ha intolleranze ma è necessario contattare il numero di telefono presente nel voucher prenotazione con almeno un giorno d'anticipo.


  Galleria

Escursione nella natura della Sardegna dell’est e cena in un autentico Cuile
Escursione nella natura della Sardegna dell’est e cena in un autentico Cuile
Escursione nella natura della Sardegna dell’est e cena in un autentico Cuile