Intermedio
Famiglie
16/05/2019 - 30/09/2022
1 Giorno (4 ore )
Campertogno, VC, Piemonte

Descrizione

Sei un amante di vacanze natura e attività outdoor? Scatena la tua adrenalina, pratica Canyoning in Valsesia! Hai uno spirito avventuroso e ami le attività outdoor in acqua?

Scatena la tua adrenalina con quest’esperienza lungo il Rio Laghetto in Piemonte. Immergiti nella natura incontaminata, tra salti, cascate, scivoli e toboga scavati nella roccia, pratica Canyoning nel torrente Rio Laghetto in Valsesia. Con l’aiuto di corde, moschettoni, ancoraggi e altri strumenti che derivano dall’alpinismo e dalla speleologia, fai uno sport estremo e adrenalinico! ;-)

La discesa è la parte migliore di questa attività outdoor! Visita luoghi suggestivi e irraggiungibili in altri modi o per altre vie, circondato da uno scenario mozzafiato. Lasciati coinvolgere dalle emozioni uniche che questa esperienza sarà in grado di darti. Non hai mai praticato Canyoning? Non preoccuparti, questa attività è adatta anche ai principianti. Vivi per la prima volta le sensazioni uniche di calarti da una corda, tuffarti, nuotare in un torrente e molto altro ancora!

Sia che tu sia un veterano di vacanze sportive organizzate o che tu stia pianificando le tue vacanze natura e attività outdoor per la prima volta, tuffati in questa esperienza adrenalinica!


  Dove si svolgerà

Torrente Rio Laghetto, Valsesia. In un luogo completamente naturale, caratterizzato da cascate, scivoli e con un passaggio all’interno di un sifone. Questo torrente sfocia nel Sesia e il suo livello di difficoltà è intermedio tra il Sorba e l’Artogna. Il percorso è stato distinto in due tratti e le difficoltà sono state diluite, cosicché tutti possano praticare la sua discesa.


  Special features

Per te che sei amante dell’adrenalina o vuoi semplicemente provare nuove avventurose emozioni, immergiti in questa imperdibile esperienza! Rendi uniche le tue escursioni organizzate e attività outdoor, scegli di praticare Canyoning in Valsesia. Natura incontaminata, luoghi suggestivi e sensazioni uniche ti aspettano!


  Dettagli dell'offerta

- A chi si rivolge: è fondamentale che il partecipante sappia nuotare, non abbia paura dell’acqua, non soffra di vertigini ed abbia buone condizioni di salute fisica. Eventuali patologie devono essere riferite allo Staff. Si sconsiglia l’attività a chi soffre di patologie respiratorie e/o cardiache.

- Quando: L’esperienza è disponibile da Giugno a Settembre, con possibili variazioni in base al livello d’acqua stagionale.

- Luogo di ritrovo: Località Gabbio, 13023 – Campertogno (VC)

- Durata: a seconda del percorso sarà di 4h 30/ 5h per l’itinerario Rio Laghetto classico, 7 h/ 7h 30 per l’itinerario Rio Laghetto integrale. Nei tempi riportati sono compresi gli spostamenti da e per la base, vestizione, briefing iniziale per istruire sulle tecniche di discesa e sicurezza nel fiume. I tempi possono subire variazioni dovute alle condizioni meteo, al numero dei partecipanti ed al livello idrico del Torrente Sorba.

- Difficoltà: percorso Rio Laghetto classico medio/facile, percorso Rio Laghetto integrale medio/alta

- Lingue parlate: italiano | inglese

- Età minima: per i minori di 18 anni è richiesta la presentazione di un modulo di scarico di responsabilità firmato da un genitore. Se il minore non dovesse essere accompagnato da un genitore il giorno della discesa, lo staff deve essere avvisato precedentemente.

- Equipaggiamento richiesto: costume, pile o microfibra, calze di lana, scarpe senza suola liscia o scarponcini da trekking leggero, materiale per doccia

- Attrezzatura fornita: Muta salopette lunga in neoprene (spessore di 3mm o 5 mm a seconda delle condizioni meteo), giacca in neoprene 5 mm, imbrago per Canyoning Petzle, casco, corde e moschettoni

- Livelli di difficoltà: due livelli a seconda del percorso: Medio/facile itinerario Rio Laghetto classico, Medio/alta itinerario Rio Laghetto integrale.

- Scheda tecnica: Percorso Rio Laghetto Classico: Il livello di difficoltà è medio-facile ed è quindi adatto ai principianti. Prima di arrivare all'inizio del percorso si attraversa un sentiero che richiede 20/25 minuti di cammino. Al punto d’ingresso del Torrente ci si calerà in una forra a monte di una bellissima cascata. Durante questo percorso ti aspettano 5 calate e 5 cascate, la più alta è di circa 25 metri. Il percorso è caratterizzato da un suggestivo ambiente incontaminato. - Percorso Rio Laghetto Integrale: Il livello di difficoltà è media-alta, perciò è consigliata solo come esperienza successiva. Questo percorso è la sezione integrale del torrente. Le cascate e gli scivoli da cui è composto sono di livello superiore rispetto al percorso medio-facile, per questo motivo è richiesto uno sforzo fisico e tecnico maggiore. Per arrivare al punto d’inizio si attraversa un suggestivo sentiero che richiede circa 35/40 minuti. Il percorso comincia con un paio di calate in corda per poi giungere all’anfiteatro naturale con la cascata di 70 metri. Si prosegue con una calata per entrare in una piccola gola molto suggestiva, caratterizzata dal passaggio asciutto nel sifone. Dopodichè il percorso si congiunge a quello del Rio Laghetto Classico!

- Quote: a partire da 60,00€ a persona


  Cosa include

- Escursione organizzata e attività outdoor come da programma

- Guida

- Attrezzatura tecnica necessaria per l’escursione

- Trasferimenti da/per la base al fiume

- Spogliatoio e doccia calda

- Uso delle infrastrutture sportive e non del Centro


  Galleria

Canyoning al Rio Laghetto in Valsesia in Piemonte
Canyoning al Rio Laghetto in Valsesia in Piemonte
Canyoning al Rio Laghetto in Valsesia in Piemonte