Facile
Tutti
23/06/2020 - 23/06/2022
1/2 Giornata
Noci, BA, Puglia

Descrizione

Per le tue vacanze sportive in Puglia, trascorri una giornata a cavallo alla scoperta del parco naturale del Barsento, nell’altopiano delle Murge. Dopo aver cavalcato tra trulli, masserie, campagne e folti boschi. Si tratta di un percorso di rara bellezza paesaggistica. I suoi colori vividi spaziano dal blu intenso del mare al verde dei prati, fino al bianco abbagliante dei trulli illuminati dal sole, tipici di questa zona della Puglia. Durante questa passeggiata a cavallo nel parco naturale del Barsento vieni guidato per sentieri naturali, tratturi di campagne, in un paesaggio disegnato di muretti a secco e profumato dal timo e dagli odori tipici della macchia mediterranea. Esplora la flora e fauna di questo ambiente ricco di uliveti secolari e vigneti che in primavera regalano lo spettacolo della fioritura delle orchidee. Quà ne sono presenti moltissime specie autoctone. Questa escursione a cavallo nel Parco Naturale del Barsento è ideale per qualsiasi cavaliere, esperto e non. La cavalcata sarà preceduta da una lezione teorica di avvicinamento al cavallo, che ti permette di affrontare il percorso in tutta sicurezza e tranquillità e accompagnato da una guida esperta. Lungo l’itinerario che si snoda in un paesaggio di campagne delimitati da muretti a secco, concediti una sosta in una tipica masseria delle Murge per una degustazione di formaggi, salumi, pane, vino e prodotti del territorio. Questa esperienza è un’attività outdoor perfetta per le tue vacanze sportive organizzate sportive in Puglia. Ti farà scoprire da vicino lo spettacolare altopiano delle Murge e tutti i suoi sapori!


  Dove si svolgerà

La passeggiata a cavallo di svolgerà nell’affascinante altopiano delle Murge. Il suo nome ha origine dal termine latino “murex” con il quale si indicava la “pietra appuntita”. La roccia calcarea facilmente erodibile ha qui creato tanti fenomeni carsici, doline, lame, inghiottitoi e grotte. Il parco naturale del Barsento si estende fra i comuni pugliesi di Alberobello, Noci, Putignano e Castellana Grotte. E’ un'area di estremo interesse ambientale per la sua eccezionale biodiversità. Il paesaggio di campagne delimitate da muretti a secco, masserie e trulli, è ricco di piante aromatiche, tra cui il timo, e in primavera regala lo spettacolo della fioritura delle Orchidee, di cui sono presenti moltissime specie. Nell'area si trovano anche i resti di un antichi villaggi e edifici religiosi che oggi regalano tutto il fascino dell’antico.


  Special features

Questa è una terra ricca di fascino, storia e tradizioni. Esplorare questo straordinario territorio a piedi, a cavallo o in bicicletta permette di viverlo a pieno e in tutta la sua bellezza, senza perdere nessun dettaglio. Al parco è stato assegnato il riconoscimento di "Meraviglia Italiana", grazie alla straordinaria ricchezza architettonica, storica e paesaggistica. Il panorama, la vegetazione, il senso di storia che si respira in questa preziosa area lo rendono un luogo unico al mondo. Le sue particolari grotte, le doline, gli anfratti, i boschetti di fragni, tutto contribuisce a rendere quest'esperienza indimenticabile. Completa la tua vacanza in Puglia con una visita ai borghi più famosi della zona tra Ostuni e Pitigliano.


  Dettagli dell'offerta

- A chi si rivolge: tutti. - Quando: tutto l’anno. - Luogo e ora di ritrovo: Stazione ferroviaria di Alberobello (Piazzale F.lli Kennedy), ore 9.00. - Lingue parlate: Italiano, Inglese. - Numero minimo di partecipanti: 1 persona. - Numero massimo di partecipanti: 6 persone. - Attrezzatura fornita: attrezzatura sportiva (casco CAP e ghetta). - Quote: prezzo a persona a partire da 90€ (minimo una persona). Le quote sono soggette a riconferma da parte del fornitore al momento della prenotazione.


  Cosa include

- Organizzazione e direzione tecnica - Accompagnatore in lingua italiana/inglese - Lezione teorica - Cavallo - Attrezzatura sportiva (casco CAP e ghetta) - Degustazione - Assicurazione RC


  Galleria

Passeggiata a cavallo in Puglia con aperitivo in masseria
Passeggiata a cavallo in Puglia con aperitivo in masseria