Facile
Tutti
10/07/2020 - 08/07/2022
1/2 Giornata (4 ore )
Pachino, SR, Sicilia

Descrizione

I sapori di una terra unica: la Sicilia. Tour enogastronomico per scoprire il raffinato olio DOP degli Iblei. Sei appassionato di sapori genuini e di antiche tradizioni? Allora non puoi perderti il tour enogastronomico alla scoperta dell’olio DOP degli Iblei che viene prodotto nel comprensorio omogeneo dei monti a sud della Sicilia, nel cuore del mar Mediterraneo, antica porta di ingresso dell'ulivo in Europa. Un’occasione unica da cogliere fra i tanti pacchetti di degustazione nelle offerte dei tour in Sicilia di Brickscape! Puoi scoprire il sapore dell’Olio DOP degli Iblei e imparare a riconoscere le sue sfumature gusto-olfattive. Lo assaggerai direttamente in azienda, scoprendo tutta la professionalità del marchio che lo distingue. Impara a conoscere l’olio con una visita all'oliveto introdotta da una descrizione del territorio: la Contrada Cavasecca, a pochi Km da Pachino. Qui scoprirai le differenze fra i vari delle cultivar: Tonda Iblea, Siracusana, Nocellara, Biancolilla, Ogliarola e saperne di più sulle tecniche di raccolta locali, come la brucatura a mano. Visiterai l’antico caseggiato della Tenuta Cavasecca e la sua affascinante Stanza dell'olio, dove imparerai a conoscere l'intero processo produttivo. E’ il momento della degustazione! Il tuo tour enogastromico in Sicilia, alla Scoperta dell’Olio DOP degli Iblei è nel suo vivo! Proverai l’olio degli iblei con verdura freschissima di stagione prodotta in Tenuta, come carote, sedano e pomodori, ma anche con delle saporite zuppe di lenticchie, ceci, fagioli, orzo e farro. E infine il pane, quello di grani antichi, per concludere un pacchetto degustazione fra i più completi. Non solo olio, ma anche storia. Perché questa è la terra degli antichi iblei! Nel mezzo del tuo personale tour enogastronomico, visiterai la Necropoli di Pantalica, la più grande necropoli rupestre d'Europa risalente al XIII secolo a.C., con le sue 5000 tombe ad alveare. Un posto magico che renderà speciale il tuo personale tour della Sicilia! Un pranzo come si deve è’ quello che ti aspetta alla fine del pacchetto degustazione. Ti verrà mostrato come si realizza la ricotta calda e la potrai assaggiare condita con l’olio DOP degli iblei. Quindi, passerai ai più saporiti formaggi locali, come il caciocavallo, il pecorino, il ragusano e la provola con marmellate fatte in casa e vari tipi di miele. Sentirai sciogliersi in bocca la locale mozzarella e sgranocchierai fragranti bruschette. Ma… attenzione! Lascia spazio anche al immancabile pane cunzatu e i tradizionali peperoni arrostiti, la caponata e la parmigiana. E dove c’è l’olio, poteva mancare il vino? Certo che no! Ecco quindi una selezione di vini locali ad accompagnare il pacchetto degustazione, da concludersi con distillati e passito, rigorosamente fatti in casa. Hai già l’acquolina in bocca? Scegli il tour enogastronomico alla scoperta dell’olio DOP degli Iblei fra i pacchetti di degustazione di Brickscape! Andrai sul sicuro!


  Dove si svolgerà

Il tour enogastronomico alla scoperta dell’olio DOP degli Iblei si svolge presso la Contrada Cavasecca, nel comune di Pachino (Siracusa).


  Special features

I sapori di una terra antica: la Sicilia. Il gustoso olio DOP degli Iblei è una delle eccellenze gastronomiche di questa terra, nella zona di Pachino. Un olio unico dal colore verde intenso e dal sentore delicatamente fruttato. Il sapore è fruttato con sensazione leggera di piccante e con media sensazione erbacea. Sfumature che imparerai a conoscere grazie alla presenza di esperti che ti faranno immergere nel cuore delle tradizioni siciliane.


  Dettagli dell'offerta

- A chi si rivolge: tutti. - Quando: da aprile a dicembre. - Luogo e ora di ritrovo: presso la sede dell’agenzia a Marzamemi o dall'hotel dei partecipanti. Pick up dalle ore 11.00. - Durata: 4/5 ore - Numero minimo partecipanti: 4 persone. - Quote: 90€. Richiesto acconto pari del 30% sul totale e il saldo prima della partenza.


  Cosa include

- Visita all’uliveto e alla tenuta, - Escursione organizzata presso la Necropoli dell'Età del Bronzo - Degustazione oli - Pranzo tipico