Facile
Tutti
06/07/2020 - 31/12/2022
1 Giorno
L'Aquila, AQ, Abruzzo

Da €20

Descrizione

Vivi un'attività outdoor unica con un’escursione trekking organizzata in Abruzzo: scopri le attività dei pastori locali! Vieni in Abruzzo, nel cuore del Parco Naturale del Gran Sasso e dei Monti della Laga, per vivere l’esperienza di diventare, anche tu, pastore per un giorno! Un modo diverso per scoprire l’Abruzzo, la sua gente, la sua storia e scoprire un mestiere antico, ricco di fascino.

Ti portiamo a Santo Stefano Sessanio, dove parte una speciale escursione in montagna, guidato da un autentico pastore abruzzese, assieme ai suoi cani e il suo gregge. Impara da lui il passo lento della transumanza, assieme ai primi richiami e come si governa il bestiame. Una giornata indimenticabile per chi ama gli animali e la natura

Pranza all’aperto, assieme al pastore e i suoi animali con prodotti tipici e locali, quindi visita un laboratorio specializzato nella realizzazione di formaggi, dove ti vengono spiegati tutti i segreti della lavorazione. 

E per finire un assaggio di prodotti locali, a Km0: salumi, ottimi formaggi e miele, la conclusione perfetta di una giornata di esperienze indimenticabili.

 


  Dove si svolgerà

L’esperienza si svolge nel Parco del Gran Sasso e dei Monti della Laga, nel cuore dell’Appennino. Un patrimonio ricco di piccoli borghi, spazi naturali integri e incontaminati. Si estende sul territorio di tre regioni: l'Abruzzo, il Lazio e le Marche, comprendendo nel suo perimetro territori di cinque province: L'Aquila, Teramo, Pescara, Rieti ed Ascoli Piceno. Il Parco può essere fruito in una molteplicità di itinerari che uniscono interessi naturalistici e culturali.


  Special features

Diventa pastore per un giorno e scopri un modo diverso di fare escursioni in montagna! Un trekking a passo lento, nel cuore dell’Abruzzo, immersi nella natura, circondati da animali. Un’esperienza da vivere da soli, in famiglia, con la persona che ami o in gruppo. Se cerchi qualcosa di davvero speciale per la tua vacanza nella natura, un’ attività outdoor, come questo percorso trekking in Abruzzo, è quello che fa per te! 


  Dettagli dell'offerta

  • A chi si rivolge: famiglie con bambini, coppie, piccoli gruppi .
  • Luogo e ora di ritrovo:presso il Centro Visite del Parco Nazionale (S. Stefano di Sessanio)
  • Durata: 1 giorno
  • Difficoltà: facile
  • Lingue parlate: italiano
  • Num min partecipanti:8 persone
  • Equipaggiamento richiesto:abbigliamento e scarpe comode, macchina fotografica
  • Scheda tecnica/Programma: Accoglienza presso il Centro Visite del Parco Nazionale (S. Stefano di Sessanio) / Trekking con il pastore / Visita guidata al borgo di S. Stefano di Sessanio / Assaggio gratuito di prodotti tipici (salumi, formaggi, miele etc.) / Visita al laboratorio specializzato e lavorazione di prodotti caseari
  • Quota: €20,00 (a persona)

  Cosa include

  • Visita guidata
  • Assaggio prodotti locali

  Galleria

Pastori per un giorno con un' escursione in montagna nel Gran Sasso
Pastori per un giorno con un' escursione in montagna nel Gran Sasso
Pastori per un giorno con un' escursione in montagna nel Gran Sasso

Prenota subito

Prenota e ricevi conferma in massimo 24 ore.
Nessun importo è prelevato se l'attività non è disponibile.