Sorsi di Est Le leggende e i sapori di Montefiascone, per scoprire i migliori vini d’Italia in un luogo davvero suggestivo. Nel centro di un paesino nei pressi del Lago di Bolsena, infatti, si possono vivere momenti unici dal sapore antico.

Sorsi di Est Le leggende e i sapori di Montefiascone, tutto quello che devi sapere, se hai voglia di gustarti una cena con un bel bicchiere di vino e immergerti nella storia, in una location dal panorama mozzafiato.

Montefiascone è il posto che fa per te. Chiudi gli occhi e immagina di essere su di una terrazza di un torrione medioevale, con il lago di Bolsena sullo sfondo e il paesaggio collinare che ti abbraccia.

Sul tavolo, il menu della locanda rivela qualche singolarità …. presenta le seguenti pietanze: antipasto della contessa, maltagliati cum sugo de porco selvatico, mozziconi speziati de carne cum fagioli ed erbe di campo e, dulcis in fundo, ciambella cum frutta secca.

All’improvviso il luogo si anima, e vieni portato lontano in altri tempi e sapori. Nel boccale di legno, come usava un tempo, viene servito l’Est! Est!! Est!!!

Il nome deriva da una leggenda. Martino, il coppiere del vescovo, andava per lui in “avanscoperta” con l’incarico di assaggiare e scegliere i vini migliori. La dicitura “Est” veniva riportata all’ingresso della locanda per indicare la presenza di un buon vino e a Montefiascone la qualità era eccezionale, tanto da meritarsi l’est! est!! est!!!

La leggenda narra che il vescovo apprezzò tanto il vino di Montefiascone, da prolungare la permanenza in questi luoghi e vi tornò nuovamente fino al giorno della sua morte. Nella Chiesa di San Flaviano su una lapide si può leggere l’iscrizione: “Per il troppo EST! qui giace morto il mio signore Johannes Defuk”.

Il vescovo lasciò alla cittadinanza di Montefiascone non solo il nome del noto vino, ma anche un’eredità di 24.000 scudi, a condizione che ad ogni anniversario della sua morte una bacinella di vino venisse versata sul sepolcro, tradizione che venne ripetuta per diversi secoli.

Brickscape vi propone dei Sorsi di Est Le leggende e i sapori di Montefiascone, come esperienza da fare in viaggio per scoprire l’enogastronomia genuina, autentica, ma raffinata del Lazio.