Torino è una di quelle città che mi sono rimaste nel cuore, una di quelle dove vorrei tornare presto. L’ho vista a marzo e l’ho vista a dicembre, ma vi assicuro che durante l’ultimo mese dell’anno ha qualcosa in più, qualcosa di magico. Con quella sua atmosfera regale e le luci di Natale dà il meglio di sé.

A Dicembre, dal Ponte dell'Immacolata a Natale, viaggia con Brickscape!

Torino a dicembre è bellissima, soprattutto quando c’è il sole. Si passeggia tra le sue vie e i suoi palazzi eleganti, magari si fa una piccola pausa al Caffè Fiorio, in via Po, e poi ci si fa venire l’acquolina in bocca sbirciando tra le vetrine dei negozi piene di cioccolatini.

A proposito: non si può visitare la città senza entrare in una confetteria e assaggiare un gianduiotto o un cri-cri, una pallina di cioccolato fondente con all’interno una nocciola e fuori delle piccole sfere di zucchero.

Come non si può non prendere un bicerin in uno dei tanti bar del centro storico. Caffè, cioccolato e crema di latte. Si è capito, dicembre a Torino prevede tante tappe golosissime. Tutte cose che si possono fare e assaggiare anche durante gli altri mesi dell’anno, certo, ma con il naso freddo sono ancora meglio, no?

Di Torino ho amato due luoghi in particolare. Il primo è piazza Vittorio Veneto, con la Gran Madre che domina l’altra sponda del Po e gli alberi intorno a lei decorati con le palline di Natale. Il secondo è il Parco del Valentino, con le sue statue fiabesche sparse qua e là. La mia preferita è quella dei lampioni innamorati. C’è un po’ di magia anche qui e sbuca quando meno te lo aspetti.

Torino, a prima vista, è una città che si prende un po’ troppo sul serio, poi però impari a conoscerla, passeggi tra le sue vie e ti svela tutta la sua bellezza. Non puoi che amarla, soprattutto a dicembre.