Viaggi con i tuoi bambini e vuoi che rimanga loro un ricordo indelebile? Scegli il Turismo Esperienziale!

Ogni genitore lo sa: i bambini vogliono scoprire cose nuove. Si, ma che fatica! Trovare l’esperienza giusta, nel luogo desiderato è davvero un’impresa!

Quando dobbiamo pensare alla vacanze o a un viaggio con la propria famiglia – magari per il periodo più magico dell’anno – assale sempre il dubbio se sia la scelta ideale per i bambini. Il fatto di poterli rendere felici e partecipi di una visita in un bel posto è una delle priorità.

Proviamo ad immedesimarci in loro e cerchiamo di ricordarci alcuni dei momenti più belli dei nostri viaggi. Non c’è dubbio, che Il viaggio rappresenti un percorso di crescita e di scoperta per ogni individuo, figuriamoci per i più piccoli.
Se per noi adulti può essere emozionante insegnare ai nostri bambini a scoprire nuove realtà entrando direttamente a contatto con persone, storie e contesti, per i più piccoli è una vera e propria esperienza di vita.

Il turismo esperienziale è la risposta immediata alla domanda di scoperta che hanno i bambini (e anche al bambino che vive in ogni adulto!)

Chi è appassionato di arte e di cultura, potrà facilmente trasmettere questa passione ai più piccoli! I musei di tutta Italia, infatti, si stanno trasformando per accogliere i visitatori di ogni età, allo scopo di far vivere esperienze uniche, annullando la noia e il sacrificio nei piccoli visitatori. Ogni tour, così, può diventare un percorso fantasioso e personale alla ricerca di emozioni, suoni, immagini. Abbiamo diverse proposte da presentarvi in tutta Italia, in particolar modo nelle grandi città e qui vogliamo raccontarvene qualcuna…

Una gita culturale a Roma può presentarsi con un volto nuovo e una chiave di lettura moderna. Visitare la città eterna e il Colosseo con il supporto tecnologico della realtà aumentata consente allo spazio di prendere vita e forma. Improvvisamente vi potete trovare nel mezzo di un combattimento tra gladiatori nel più grande anfiteatro del mondo! All’interno dell’arena, i bambini si immedesimano nei personaggi della storia romana e scoprono in modo ancora più coinvolgente i protagonisti e gli aneddoti dell’antico anfiteatro Flavio. Nei musei dove primeggiano reperti di svariate forme e materiali, hanno scelto di aprire le loro sacrali ulne per offrire a tutti la possibilità di provare una stimolante esperienza tattile oppure entrare nel mondo antico attraverso una caccia al tesoro tra i reperti etruschi. Tutte queste proposte diventano un’attività stimolante per tutta la famiglia e tutte le età.

Anche una visita in una città storica ma pensata per essere all’insegna del mistero, su tracciati e percorsi segreti, diventa davvero accattivante. Un esempio è il tour alla scoperta dei segreti custoditi in Palazzo Vecchio a Firenze. Nell’antica sede della Famiglia de’ Medici sarà possibile accedere per la prima volta in spazi riservati e inediti. Viaggiare, divertirsi, scoprire, provare ed imparare, sono i concetti chiave di ogni esperienza.

Un’attività così organizzata, a carattere esperienziale, che mette insieme interessi e passioni dei grandi e dei piccoli è quello che finora mancava nei nostri viaggi. Insieme ai più piccoli, possiamo entrare in un mondo dove tutto è novità, apprendimento e soprattutto tanto divertimento…