La Toscana è una regione meravigliosa che ha tanto da offrire, specialmente se sei in vacanza o cerchi un luogo per stare all’aperto in compagnia dei tuoi bambini. Se hai la possibilità di spostarti per qualche giorno, puoi optare per una bella vacanza in campeggio con i tuoi bimbi e scegliere la destinazione tra mare e montagna. Parti in ogni caso, mettendo in valigia i nostri consigli per il tuo prossimo campeggio! Ma anche scegliere tra il relax della campagna al ritmo più dinamico del mare. Mille sono le esperienze che potresti fare in tutto il territorio! Se invece devi scendere a compromessi con il poco tempo che puoi avere a disposizione non è sicuramente facile. Puoi stare nella tua regione e non fare una vera e propria vacanza culturale insieme a tutta la famiglia ma scegliere con il nostro aiuto, destinazioni e luoghi che vi faranno vivere momenti unici all’aria aperta insieme! Ci sono, infatti, luoghi nelle vicinanze che potrebbero arricchire le tue vacanze in Toscana, ma soprattutto perfetti per avvicinare i bambini alla storia e all’arte con stupore e divertimento. Brickscape ti consiglia, quindi, 5 giardini storici da visitare con tutta la famiglia, per condividere giorni all’insegna di sorrisi, meraviglia e cultura. Leggi attentamente questo articolo per organizzare una vacanza che accontenti grandi e piccini!

Parco di Cetona

Il Parco di Cetona è un Parco Archeologico Naturalistico che fa parte del Museo Civico per la Preistoria del Monte Cetona, in provincia di Siena. Qui puoi andare alla scoperta dei nostri antenati preistorici, che vissero tra il Paleolitico e l’Età del Bronzo. Fai un salto nel passato e percorri insieme ai tuoi bambini un sentiero di circa 2 km, che con i suoi reperti storici e fedeli ricostruzioni, ti lasceranno a bocca aperta. Esplora il Parco tra i grandi massi di travertino posti uno sopra l’altro e lasciati condurre alle affascinanti grotte. La grotta più grande che puoi visitare è quella di San Francesco, all’interno della quale puoi scoprire le testimonianze paleolitiche, dell’Età del Rame e del Bronzo. Visita poi l’archeodromo, qui puoi entrare nella vita quotidiana dell’uomo di Neanderthal. Grazie alla ricostruzione di un insediamento paleolitico puoi vedere come veniva lavorata la pietra, la pelle ed il legno, come veniva acceso un fuoco o come si preparava una giornata di caccia. Impara inoltre le tecniche con le quali venivano costruite le capanne e divertiti poi a finirne una con le tue stesse mani! Diverse sono le attività manuali ed i laboratori che aspettano te ed i tuoi bambini, che vestiranno per un giorno i panni di archeologi. Non c’è niente di meglio che imparare la storia toccandola con mano, vivendola e sperimentando con essa. Non perdere questa occasione, prenota subito una visita al Parco, leggerai la felicità dei tuoi figli nei loro occhi e questo ti gratificherà più di qualunque altra cosa. Sarà emozionante vedere i tuoi piccoli affascinati dalla storia di millenni fa, lasciali incuriosire e divertirsi in questa esperienza unica e formativa.

Storico Giardino Garzoni- Casa delle Farfalle (Collodi)

Lo Storico Giardino Garzoni è una testimonianza della cultura toscana del 1700 e si trova a Collodi, in provincia di Pistoia. Goditi assieme alla tua famiglia una passeggiata nel verde e nell’arte che offre questo giardino. Esplora il parco e scopri la sua storia, quella dell’omonima villa e della famiglia Garzoni. Nel corso degli anni questo luogo ha affascinato personaggi illustri come Napoleone Bonaparte, giusto per citarne uno. Lasciati incantare dalle meravigliose fontane, dai laghetti con riflessi che sembrano quadri e cammina tra le maestose statue divertendoti a scovare quelle più nascoste.

Giardino di Villa Garzoni

 

Addentrati nel Labirinto con i tuoi bambini e la tua dolce metà, una leggenda narra che percorrerlo porti fortuna agli innamorati assicurando una lunga storia d’amore. Entra nella piccola foresta di bambù, qui puoi rilassarti in un uno scenario molto suggestivo. Inoltre, i tuoi bambini resteranno affascinati dai diversi giochi d’acqua lungo il percorso, pensa che l’impianto idraulico che alimenta tutto ciò è quello originale del 1793.

Dopo il Giardino potresti continuare a sorprendere i piccoli con la visita alla Butterfly House, situata all’interno del parco. Questo recente edificio ospita 800 specie di farfalle originarie di tutto il mondo. Qui puoi scoprire il ciclo della vita di questo maestoso insetto, per poi visitare la ricostruzione di un habitat tropicale contenente specie rare di piante e le regine indiscusse della Butterfly House. I colori della natura lasceranno te e la tua famiglia senza parole.

 

Infine, a pochi passi da questo giardino storico, non puoi rinunciare alla visita del Parco di Pinocchio! Se non lo sapevi, l’autore del romanzo sul burattino più famoso al mondo è originario proprio di Collodi. E’ qui, infatti, che sorge un parco dedicato alle avventure di uno dei personaggi più amati dai bambini. Percorri insieme ai tuoi figli diverse tappe tra sculture ed edifici, dai libero sfogo alla fantasia e rivivi le Avventure di Pinocchio. 

Come avrai capito, a Collodi lo stupore e il divertimento sono assicurati, cosa aspetti a partire?!

Giardino di Boboli

Uno dei giardini a cui non puoi rinunciare in Toscana è sicuramente quello di Boboli, a Firenze, tra i più famosi del nostro Paese. Alle spalle del bellissimo Palazzo Pitti si snodano immensi giardini. Questi giardini occupano quasi 45.000 m2, costruiti tra il Sedicesimo ed il Diciannovesimo secolo dai Medici, successivamente dai Lorena e terminati dai Savoia. Lasciati incantare da questo museo a cielo aperto, tra antiche statue, maestose fontane, piccoli laghi, grotte e tempietti. Scopri l’arte che riserva il parco ed esplora la natura custodita in questo luogo che sa di magico. Raggiungi la Kaffehaus, un padiglione costruito seguendo lo stile rococò e goditi assieme alla tua famiglia un panorama mozzafiato sulla città. Perditi poi tra i profumi della Limonaia, tra il bergamotto, l’arancio, il lime e tante altre specie di agrumi conservate in questo luogo unico. Per i più piccoli sarà affascinante ed istruttivo scoprire ogni angolo di questo parco storico. Lo stupore gli accompagnerà per tutta la visita. Immedesimati con i tuoi cari nei panni delle famiglie nobili che hanno camminato tra le vie di questo angolo di paradiso. Immagina il divertimento dei tuoi figli nel sentirsi principi e principesse per un giorno. Il vantaggio di questo parco è proprio quello di poter avvicinare i bambini all’arte, alla storia ed alla cultura godendo di un po’ di verde e dell’aria aperta. Per descrivere tutto ciò che di bello puoi trovare nel Giardino di Boboli, non basterebbe un articolo intero, non ti resta che soddisfare la tua curiosità e prenotare una visita guidata! 

 

Vista del Giardino di Boboli a Firenze

Parco archeologico Baratti e Populonia

Il Parco Archeologico di Baratti e Populonia si trova in provincia di Livorno e racchiude parte della città etrusca e romana di Populonia, antico fulcro di attività metallurgica per la produzione del ferro. Fai un salto nel passato insieme ai tuoi bimbi, esplora il parco e scopri come il paesaggio e la città sono cambiati nel corso della storia. L’area si divide in due parti e ti permette di respirare la cultura immergendoti nel verde della natura, uno scenario raro che siamo sicuri ti conquisterà. Nella parte bassa puoi ammirare due necropoli dell’età etrusca, le cave di roccia calcarea ed i quartieri industriali. Qui puoi apprendere come in antichità veniva lavorato il minerale ematite per ricavare dei lingotti di ferro. Vedrai i tuoi figli affascinati dalla cultura e dalle usanze dei nostri antenati, perché ciò che finora hanno letto sui libri potranno finalmente vederlo con i loro occhi.

Ad aspettarti nella parte alta, invece, ci sono i resti delle capanne che testimoniano il primo insediamento etrusco. Non può mancare, inoltre, la visita all’Acropoli di Populonia, insieme ai templi, ai mosaici e alle strade di epoca romana. Ogni angolo regala una vista interessante che ti permette di respirare la storia e la natura a pieni polmoni. Immaginati mentre percorri strade basolate, proprio come nell’antichità, per poi addentrarti nel verde e restare ammaliato dagli scorci che si aprono su Golfo di Baratti. E se tu e la tua famiglia siete dei veri avventurieri, non vi resta che raggiungere il cuore del parco per ritrovarvi in un paesaggio medioevale.

Come avrai già capito, questo luogo è perfetto per coniugare la passione per le passeggiate nel verde con l’interesse per la storia e la cultura antica. Inoltre nei mesi di Luglio e Agosto è possibile rendere l’esperienza ancora più divertente per i piccoli con visite teatralizzate, spettacoli e numerosi altri eventi. Prenota e il sorriso dei tuoi figli non te ne farà pentire!

Villa Reale di Marlia, Lucca

A pochi passi da Lucca sorge la Villa Reale di Marlia, un luogo storico che ha ospitato Elisa Bonaparte, sorella di Napoleone. La residenza è circondata da una vera e propria oasi verde tra giardini, fiori, laghi e statue. Dopo Boboli, siamo certi che i tuoi figli ameranno anche questo parco storico e saranno incuriositi dalla sua storia. 

Cammina lungo il viale delle Camelie e lasciati affascinare dalle oltre quaranta varietà di questo fiore, specialmente nel mese di Marzo che sono in pieno della loro fioritura. Ammira poi la villa riflessa nel grande lago come un quadro dipinto dai migliori artisti. Scopri la storia del lago e divertiti con i tuoi bimbi a scattare meravigliose foto ricordo. Visita il Giardino all’Italiana dal taglio geometrico e quello Spagnolo con il profumo inconfondibile di rose e ibisco, ognuno ti affascinerà per le sue particolarità. A lasciarti senza parole, però, sarà il Giardino dei Limoni, con oltre 200 varietà di agrumi e la meravigliosa fontana delle tre sirene. Infine, entra nel Teatro di Verzura, il più antico d’Europa, racchiuso da alte pareti di siepi di tasso e con statue di terracotta raffiguranti Pulcinella, Colombina e Pantalone. Un teatro insolito, ma di una bellezza unica che sancisce l’unione tra arte e natura. Tanto altro ci sarebbe da dire sul giardino storico di Villa Marlia, per sapere di più vieni a visitarlo con la tua famiglia, non vorrai mica perderti uno spettacolo così? 

Giardino dei Tarocchi

Come bonus ti consigliamo un giardino che non ha niente di storico, ma ha tanto di artistico e che, per questo, non ci sentiamo di escludere dalle tappe immancabili della tua vacanza in Toscana . Il Giardino dei Tarocchi, in provincia di Grosseto è sicuramente il più particolare e moderno rispetto ai precedenti. Il parco è ispirato al Parque Guell di Gaudì ed è adornato con statue alte fino a 15 metri raffiguranti i maggiori arcani dei tarocchi. Secondo la volontà dell’artista che ha dato vita al parco, non vengono organizzate visite guidate per lasciare il turista libero di interpretare. Proprio per questo motivo, qui i tuoi bambini possono dare sfogo alla loro fantasia e creatività.

 

Giardino dei tarocchi

 

Entra in questo giardino e ti sembrerà di essere stato catapultato in un mondo incantato tra giganti ricoperti di vetri e ceramiche coloratissime. L’armonia e la vivacità che contraddistinguono questo parco  ti mettono subito di buon umore, già varcando la soglia d’ingresso puoi percepire il passaggio dalla realtà alla fantasia. Lasciati accompagnare dalle citazioni e dai messaggi che troverai lungo il percorso, saranno per te e la tua famiglia spunto di riflessione. Evadi dalla realtà per un pomeriggio e lascia i tuoi figli sognare un mondo fatto di armonia, colori e tanto divertimento.

Brickscape ha selezionato per te altri luoghi carichi di racconti e leggende, che permettono a grandi e piccini di fantasticare con la mente! Se non  un problema viaggiare per qualche chilometro in più e andare fuori regione, scopri anche le bellezze e il divertimento che il parco di Bomarzo può regalare a tutte le età!

Leggi il nostro articolo sui 3 luoghi nascosti da scoprire con tutta la famiglia tra segreti e leggende. Continua a seguirci…vogliamo accompagnarti in luoghi fantastici e farti vivere meravigliose esperienze, qualunque sia la tua età!