Sorprendi amici e parenti a Natale con un regalo esperienziale! Scegli un dono pensato ad hoc e rendi il Natale indimenticabile.

Finalmente è arrivato il periodo dell’anno più amato da tutti, grandi e piccoli! L’aria si riempie del profumo di Panettone e dolci fatti in casa, i salotti si colmano di decorazioni di colore rosso e mille lucine colorate, tutto viene avvolto da un’atmosfera suggestiva e particolare: la magia del Natale. Questi pochi giorni a cavallo della fine dell’anno, che si chiudono con la Festa della Befana ci fanno assaporare le piccole gioie della vita e riscoprire il calore della casa e degli affetti.

Ma questo breve periodo ricco di emozioni spesso porta con sé ansie e preoccupazioni. Hai già addobbato l’albero? E il presepe? Hai già scelto il menù per la cena della Vigilia e il pranzo di Natale? E i regali per ogni singolo membro della tua famiglia e della tua compagnia di amici?

Alcuni studi mostrano che il Natale è uno dei momenti dell’anno in cui ci si sente più stressati e il motivo fa certamente sorridere: la scelta dei regali di Natale! Meglio una cravatta o un paio di calzini natalizi? La scelta del regalo di Natale perfetto deve rispecchiare la personalità, i bisogni e le passioni della persona a cui stiamo pensando, per questo motivo spesso ci troviamo in difficoltà a scegliere un dono materiale da mettere sotto l’albero.

Per questo Natale, prova qualcosa di diverso! Alcuni recenti studi hanno documentato che situazioni potenzialmente esperienziali come viaggi, visite guidate e corsi (cooking class e molto altro) lascino una traccia emotiva indelebile. Un ricordo ed una sensazione di benessere che si protraggono a lungo nel tempo!

Forse non lo sapevi ma le esperienze vissute in contesti diversi dal solito favoriscono l’instaurarsi di legami forti con altre persone! Risulta, poi, che chiunque riceva un dono esperienziale sarà stabilmente più grato al mittente, rispetto a chi riceve regali materiali.

Da un regalo esperienziale scaturiscono emozioni ed è la miccia che fa esplodere il nostro “tasso di felicità”! Anche le pubblicità che vedi in tv parlano del tasso di felicità nel fare un bel viaggio: la felicità al quadrato, come viene lanciato da un noto slogan pubblicitario!

Non pensarci troppo e lasciati dare qualche consiglio! Continua a leggere e scopri 5 proposte ideali per rendere felici amici e parenti con un regalo esperienziale!

 

Una giornata in fattoria

Ecco il dono perfetto per quell’amico che desidera staccare dalla frenetica vita di città! Un’intera giornata di vacanza o un bel weekend in un agriturismo o una fattoria locale è il modo perfetto per immergersi al 100% nella vita di campagna.

Regali esperienze in fattoria

Diventare contadino o pastore per un giorno è qualcosa di affascinante! Immagina le tante attività tradizionali da scoprire: la raccolta delle olive, la realizzazione di formaggi tipici, la coltivazione di molte varietà di ortaggi, il passo lento della transumanza e la cura degli animali della fattoria…una vera calamita per i bambini! 

Alcune fattorie permettono addirittura di cimentarsi nella produzione di ricotta e altri prodotti caseari all’interno dell’azienda. L’unione ideale tra sapori autentici, natura incontaminata e un pizzico di divertimento!

 

Regala una giornata all’insegna della genuinità, della cura e dell’amore verso la vita in fattoria, perfetta per trascorrere un Natale originale insieme a tutta la famiglia! 

 

Un adrenalinico volo in elicottero

Volo in elicottero regalo

Nessuna idea regalo per quell’amico amante dell’avventura e dell’adrenalina? Scegli un’esperienza ad alta quota! La meraviglia e lo stupore che si provano durante un volo in elicottero sulle campagne sono ineguagliabili! 

Lasciarsi accompagnare da un pilota professionista ti dà tutta la sicurezza di cui hai bisogno e ti permette di goderti a pieno il paesaggio da una prospettiva spettacolare! E per gli amanti del vino, scegli il connubio perfetto: un volo sui vigneti unito ad una ricca degustazione di vini pregiati! 

Regala un’escursione organizzata diversa dalle solite attività outdoor e stupisci chi ami! Immagina lo sguardo del fortunato mentre “scarta” l’emozione di sorvolare le lussureggianti colline della Toscana o della Franciacorta a bordo di un elicottero!

 

Una rilassante giornata alle terme

Cerchi l’esperienza perfetta da regalare a quella coppia di amici o parenti? Una bella giornata alle terme è la scelta ideale! Regala qualche ora di totale relax a mollo nell’acqua termale in una location da sogno. Un’esperienza all’insegna del benessere è una coccola inaspettata ma sicuramente molto gradita. Perché non abbinare il relax con una deliziosa degustazione di vini prodotti tipici locali, magari immersi nei magici panorami della Toscana?!

Vuoi aggiungere qualcosa di speciale al tuo regalo di Natale? Scegli una breve vacanza di un weekend tra le meraviglie italiane! Il dono perfetto per regalare un po’ di tempo di qualità con la dolce metà. Immagina un romantico weekend per coppia, magari sulle rive del Lago di Garda! Tra tante attività divertenti, tramonti da sogno e buon cibo, aggiungi un tocco di relax con un percorso benessere pensato per le coppie. Vasche idromassaggio, piscine termali e molto altro per un’esperienza rigenerante unica!

 

Un avventuroso weekend in montagna

Tutti hanno quell’amico amante della natura incontaminata che propone sempre lunghe escursioni e passeggiate nel verde, ecco la scelta perfetta per accontentare la sua passione! Regala una partenza inaspettata: un’escursione organizzata di più giorni pieni di attività outdoor nella natura. Per gli amanti degli animali, l’ideale è un trekking dedicato all’avvistamento dei lupi, per poi passare la notte in un rifugio ad alta quota!

Il wolf howling ormai è un’attività praticata da molti appassionati, uno straordinario modo per conoscere il mondo dei lupi. Immagina l’emozione di regalare un incontro con uno degli animali più affascinanti della natura selvaggia! Le guide più esperte sono al tuo fianco per tutta l’escursione per fornirti l’aiuto necessario a portare a termine l’esperienza nel modo più emozionante e sicuro possibile. 

Il tuo amico è un amante della tenda e delle nottate passate ad ammirare le stelle? Accontentalo con un’escursione selvaggia, unica e spettacolare! Lascia che si goda la montagna in tutta la sua purezza, di sicuro te ne sarà grato. 

I Parchi Naturali Italiani sono un vero e proprio patrimonio nazionale da non lasciarsi scappare, dalle Dolomiti alla Majella! Una bella vacanza in montagna è proprio quello che ci vuole per godersi a pieno la natura! 

 

Una rigenerante lezione di yoga in campagna

Svegliarsi salutando il sole, meditare nel verde avvolto dal totale silenzio, ammirare la natura incontaminata intorno a noi: ecco l’esperienza perfetta da regalare sia a quell’amico amante dello yoga sia a quel parente stressato che desidera concedersi un momento di relax. Lo yoga è una disciplina per tutti, l’importante è non forzare il corpo in alcun modo, solo così ottieni i benefici sperati!

Regala una lezione di yoga adatta a tutti i livelli e offri la possibilità di recuperare la pace e il legame con la natura! La pratica all’aperto è una sensazione unica: il vento che soffia attraverso il fitto bosco mentre abbraccia le calme acque di un lago, il sole che riscalda i muscoli e l’orizzonte che aiuta a trovare la concentrazione. Niente di più emozionante! E dopo la pratica è necessario reintegrare le energie, magari con un gustoso pic nic seduti sul verde praticello.  

Regali esperienze

Vuoi regalare un’esperienza completa, adatta ad un praticante esperto? Un’escursione di un paio di giorni all’insegna dello yoga e tante altre attività outdoor è la scelta che fa per te! Immagina un’intera vacanza rigenerante dedicata a questa antica pratica, immerso in una location panoramica da film: la bellezza della natura aiuta a connettersi ancora più profondamente con noi stessi.

Una volta tornato a casa completamente rigenerato, non potrà far altro che ringraziarti!

Ti sei convinto? Tutte queste esperienze celano molte sorprese e misteri che non possiamo prevedere, è proprio questo il loro bello! Scegli l’imprevedibilità al solito noioso regalo materiale, dona la possibilità di imparare, fare incontri imprevisti e portare a casa ricordi unici e indimenticabili. Gli oggetti in generale non potranno mai offrire momenti così intensi e coinvolgenti!

Ognuno di noi, nel proprio cassetto dei desideri, ha lasciato un’attività o un viaggio che ha sempre desiderato fare. Il Natale è proprio l’occasione magica per dare vita al sogno di ognuno di noi!