Il trekking a cavallo delle Marche? La regione è una delle mete italiane preferite dagli amanti del mondo equestre! Dalla neve delle cime appenniniche, alla sabbia fine delle calette più nascoste, passando per i boschi e i torrenti dei parchi naturali e delle aree protette. Una enorme varietà del paesaggio mette d’accordo proprio tutti. Queste caratteristiche la rendono una destinazione perfetta per gli amanti delle escursioni all’aria aperta di tutti i tipi, dalle più semplici alle più impegnative, nonché una location ideale da ammirare dalla groppa di un cavallo!

Ma se non sei della zona tutta questa enorme diversità di paesaggi ti potrebbe spiazzare! Gli itinerari da percorrere in sella che si sviluppano attraverso l’incontaminato paesaggio marchigiano sono talmente tanti e di diversa difficoltà. E’ davvero semplice confondersi, soprattutto se non sei sicuro delle tue capacità o se stai cercando dei percorsi adatti a portare con te anche i tuoi bambini.  Prima di montare sulla sella, leggi i nostri consigli per un battesimo della sella piacevole per i tuoi bambini senza brutte sorprese!

Ma non lasciarti prendere dal panico! Continua a leggere e scopri 3 passeggiate a cavallo nelle Marche adatte a tutti! In vacanza porta con te un paio di stivaletti per partire alla scoperta di nuovi e affascinanti territori sulla groppa di un animale tanto intelligente quanto sensibile ed indomito. 

 

Escursione a cavallo sui Monti Sibillini

 

 

Scegli una suggestiva passeggiata tra i sentieri del Parco Nazionale dei Monti Sibillini, un’occasione irripetibile per conoscere la natura di questo splendido territorio sulla groppa di un fedele destriero! Le proposte per vivere un’esperienza unica e alla portata di tutti sono molte. Gli itinerari a cavallo percorribili su queste montagne sono davvero numerosi.

Alcuni maneggi offrono addirittura l’opportunità di partire al calar del sole per godere di meravigliosi panorami avvolti dalla luce e dai colori del tramonto! Le escursioni a cavallo possono durare uno o più giorni ma il territorio presenta tutte le caratteristiche per rivolgersi sia a cavalieri esperti, sia a chi vive una prima esperienza di turismo equestre.

Per gli amanti della natura e degli animali questa è la meta ideale! Le sue dolci pendenze, i suoi verdi prati che si perdono a vista d’occhio, i sentieri ad alta quota e i magici scorci sui villaggi e i castelli … ti lasceranno senza parole! Visita il Parco Nazionale e scopri come mai sia tanto famoso per la sua fauna! Se sarai fortunato potrai notare le tracce del lupo, potrai scorgere un falco pellegrino o un’aquila in volo.

Vestiti comodamente per partire alla scoperta del Sentiero dei Mulini. Farai un percorso ombreggiato che collega le località di Balzo di Montegallo e Interprete. Questo itinerario, della lunghezza di circa 4 km, è decisamente coinvolgente ed emozionante e in un paio d’ore puoi raggiungere antiche strutture come quelle di mulini e ponticelli.

E se preferisci non affrontare questa escursione da solo, richiedi che uno dei tanti accompagnatori certificati messi a disposizione dai maneggi ti insegnino le basi e ti accompagnino in tutta sicurezza attraverso questa indimenticabile avventura.

 

Passeggiata a cavallo sulla costa dell’Adriatico e Riviera del Conero

Questa è una delle fantasie più diffuse tra tutti gli amanti del turismo equestre: lascia che i tuoi sogni si realizzino durante una magica passeggiata su alcuni tratti di lungomare ai piedi del Conero! In provincia di Ancona, le escursioni a cavallo si trasformano in una vera e propria favola alla portata di tutti! 

Lasciati accarezzare dalla fresca brezza marina del Mar Adriatico lungo il tratto di costa che collega i due porti di Ancona e della frazione di Numana. Il paesaggio è un dipinto d’autore che incornicia dolci colline, spiagge sabbiose e rocciose lambite da acque limpide. Ci sono poi suggestivi borghi medievali arroccati su promontori a picco sul mare. Un vero paradiso!

Una tranquilla passeggiata sul mare è sicuramente un’esperienza adatta a tutti, grandi e piccoli, principianti ed esperti! Tutti sogniamo una spensierata cavalcata in riva al mare e la Riviera del Conero è la location ideale. Assapora la libertà che solo questa esperienza unica può regalarti e appassionati ancora di più al mondo equestre.

I veri amanti del mare possono arrivare fino alla spiaggia di Mezzavalle, un luogo incontaminato e pacifico dove le escursioni a cavallo sono all’ordine del giorno per poter permettere ai visitatori di ammirare il sorgere del sole al mattino. Sarebbe davvero un peccato non approfittarne! Chi predilige la campagna può tranquillamente concedersi una passeggiata attraverso le splendide colline e gli sconfinati campi di girasoli del Parco Naturale del Conero.

 

Calcare le spiagge della Riviera in sella a un cavallo è un’emozione che tutti dovrebbero provare almeno una volta nella vita

 

Trekking a cavallo nel Parco Sasso Simone

Per questa terza proposta ci troviamo in provincia di Pesaro Urbino, più precisamente nella storica regione del Montefeltro. Un’area protetta di incredibile bellezza nata nel 1994 che si spinge fino alla zona di Rimini. Parliamo del Parco Sasso Simone. Le escursioni per tutti i gusti sono all’ordine del giorno. Tanti turisti ogni anno scelgono di visitare questo splendido territorio!  

La varietà di paesaggi che caratterizza questa zona permette a tutti di avvicinarsi alla sua natura, pura e incontaminata. Scoprire una terra ricca, non solo di verde, ma soprattutto di storia e tradizione. Qui gli itinerari a cavallo sono davvero tanti! Le passeggiate più semplici invitano a portare anche i bambini più piccoli. Fare questa attività outdoor durante le ore più magiche e suggestive del giorno, all’alba o al crepuscolo, è molto emozionante e stimola la fantasia e curiosità. 

 

Passeggaite a cavallo nelle Marche

Passeggaite a cavallo nelle Marche

 

E non ci dimentichiamo degli appassionati di birdwatching! Tra i fitti boschi di faggi e cerri si nascondono rare specie di uccelli rapaci da ammirare, ma anche cinghiali, caprioli, lupi e gatti selvatici. Una fauna ricchissima! Tra gli itinerari più interessanti c’è quello che da Pietrarubbia porta alle magiche cascate del fiume Conca. Un percorso che porta alla scoperta dell’affascinante borgo di Cavoleto, e infine quello che da Monte Cerignone costeggia il torrente Conca per andare alla ricerca di antichi mulini. Lasciati consigliare da un esperto quale itinerario a cavallo sia più adatto alle tue capacità! 

Non perdere l’escursione fino alla cima del Sasso Simone,  una zona che vanta una significativa importanza non solo dal punto di vista naturalistico e paesaggistico, ma anche da un punto di vista storico ed archeologico!

Sapevi che intorno al Mille sulla piana del Sasso Simone sorgeva l’abbazia benedettina di Sant’Angelo? E’ considerata la più alta d’Europa data la sua posizione ad alta quota. Successivamente la struttura venne adibita alla costruzione di un castello fortificato,  divenuto l’ultimo importante progetto dei Medici. Fù chiamato con il nome di “Città del Sasso”.  Non ti senti ancora del tutto sicuro a cavallo? Lascia che gli esperti ti insegnino come acquisire sicurezza in te stesso e nell’animale che stai cavalcando. Lascia che diventi il tuo compagno di avventura!

Hai scelto la tua destinazione? Scegli questi luoghi, per una vacanza nella natura adatti a chiunque abbia voglia di relax e forti emozioni. Questa regione è ricca di centri ippici e maneggi. Gli istruttori qualificati offrono la possibilità di partecipare a corsi privati o di gruppo, soprattutto se il tuo obiettivo è quello di goderti una tranquilla escursione a cavallo con i tuoi bambini senza sorprese. 

Segui i semplici consigli di Brickscape goditi una vacanza a cavallo senza paragoni!