Sei un appassionato di equitazione e hai sempre sognato di partire in sella al tuo fedele destriero? Per coloro che hanno già fatto qualche lezione di equitazione, il modo migliore per mettere in pratica ciò che hanno imparato è quello di organizzare una bella vacanza a cavallo di due o più giorni!

Informati bene prima di partire per il tuo weekend a cavallo! Nel caso sia possibile, porta il tuo cavallo e tutta l’attrezzatura che usi comunemente. Potrai prenderti cura di lui nei maneggi o nelle stalle della struttura. Li troverai tutto quello di cui hai bisogno per assisterlo in ogni sua esigenza. In alternativa, se non hai un cavallo, l’organizzazione può affidarti uno calmo, docile e ben addestrato, abituato a cambiare spesso cavaliere!

Ti piace andare a cavallo, ma non hai mai seguito la tua passione organizzando una vacanza a cavallo? Hai paura che il tuo fisico non riesca a reggere la fatica di più giorni di cavalcata? Per affrontare serenamente un weekend a cavallo può essere utile fare un minimo di preparazione atletica ed esercizi per rinforzare la muscolatura delle gambe. Non temere, non verrai lasciato da solo! In tuo aiuto puoi trovare dei professionisti che forniscono assistenza e ti sapranno dare consigli utili. 

Con un week-end nella natura imparerai tutto ciò che ti manca sul mondo di questi bellissimi animali, le tecniche più importanti per una perfetta cura del cavallo e, perché no, ad andare al galoppo come fulmini insieme!

Continua a leggere e lasciati consigliare 4 mete ideali per un weekend o una vacanza a cavallo! Scegli la durata del tuo viaggio e goditi l’ebrezza di questa splendida avventura.

Weekend a cavallo in Val d’Orcia in Toscana

Che dire, la Val d’Orcia è un territorio meraviglioso da esplorare in qualsiasi modo, ma galoppare in libertà sulle sue strade bianche è un’emozione indescrivibile! Perditi tra orizzonti travolgenti, mentre ti godi la natura toscana insieme al tuo cavallo. Qui c’è l’imbarazzo della scelta per gli amanti dell’equiturismo: incantevoli borghi e castelli arroccati sulle colline senesi, antiche chiesette immerse nel verde, opere d’arte conosciute in tutto il mondo. Ci sono balconi su panorami mozzafiato che si perdono a vista d’occhio, per non parlare della cucina toscana! Immagina esplorare tutto questo in sella al tuo fedele amico. Immergiti nell’autentica campagna toscana, magari iniziando il tuo weekend in uno dei suoi borghi più suggestivi: San Quirico d’Orcia. Da questo paese partono numerose ippovie che ti conducono all’esplorazione delle Crete senesi, da percorrere rigorosamente al trotto!

Se hai voglia di concederti una breve pausa all’insegna dell’arte e dell’enogastronomia locale, perchè non scegliere un itinerario che ti porta a toccare alcuni dei borghi più famosi della Val d’Orcia? Pienza, Montalcino, Monticchiello e molti altri paesini toscani aspettano solo te.

Scopri uno dei luoghi più belli del mondo, ti piacerà così tanto che non vorrai più galoppare verso casa!

 

Weekend a cavallo in Val d’Orcia in Toscana

Weekend a cavallo in Val d’Orcia in Toscana

Weekend a cavallo nella Riserva Naturale di Bosco Ficuzza in Sicilia

Un viaggio nella verde e selvaggia Sicilia? Preparati per una passeggiata a cavallo sulle colline palermitane! Goditi un po’ di meritato relax ogni sera in un agriturismo diverso, scopri antiche dimore e gusta cene gourmet a base di prodotti a km0.

Il percorso inizia dal Lago di Piana degli Albanesi e Riserva naturale di Bosco Ficuzza: due perle della Sicilia da non perdere. Dopo una divertente cavalcata, questo è un luogo perfetto in cui godersi un rilassante pic-nic in mezzo al verde!

La seconda tappa dell’attività outdoor che ti consigliamo è sicuramente Monte Rossella, uno dei punti panoramici più belli della Sicilia occidentale! Qui puoi ammirare da un lato la valle di Piana degli Albanesi e dall’altro la valle dello Scanzano e il suo lago.

Il percorso continua verso la Riserva Naturale di  Ficuzza: un paesaggio meraviglioso per una cavalcata nella natura!

Conduci il tuo cavallo all’esplorazione del Bosco Ficuzza, ricco di fauna e flora! Qui si cavalca su piccoli sentieri caratteristici della foresta per arrivare fino al Pulpito del Re. Salire fino alla cima del Pizzo Parino è d’obbligo! Il panorama da lassù è sbalorditivo, da togliere il fiato!

Prenditi un momento tutto per te e il tuo cavallo, immergiti a 360° nel verde e lasciati travolgere dalla bellezza della Sicilia! 

 

Weekend a cavallo nella Valle dell’Aterno in Abruzzo

Borghi antichi e natura, sapori e profumi della cucina tradizionale: questo è l’Abruzzo! Una vacanza a cavallo nella splendida Valle dell’Aterno è un modo originale ed emozionante per esplorarla al meglio.

L’itinerario ha inizio dal pittoresco borgo di Campana, da qui le bellezze facilmente raggiungibili a cavallo sono le grotte carsiche di Stiffe, i graziosi borghi di Fontecchio, l’Oasi faunistica del Capriolo.

Consigliatissimo un trekking a cavallo fino alle Pagliare, antico villaggio contadino di montagna, al borgo medievale di Goriano Valli e, perchè no, una sosta ad una delle aziende agricole della zona per una deliziosa degustazione di prodotti biologici. 

Il borgo di Bominaco è una tappa da non perdere per tutti gli appassionati di arte, con il suo bellissimo ciclo di affreschi medioevali dell’Oratorio di San Pellegrino è conosciuto in tutto il territorio. Visto che ti trovi in zona, perchè non farti scortare dal tuo destriero fino all’Eremo di Sant’Erasmo, bellissima struttura medievale in alta montagna con vista su tutte le catene montuose abruzzesi!

Scopri la Valle Aterno, una perla naturalistica poco conosciuta e tutta da scoprire, tra i Monti dell’Alto Aterno e il Gran Sasso.

Piccoli borghi senza tempo, antichità romane e medioevali, conventi e chiese di rara bellezza. Luoghi di sosta speciali, dove interrompere la propria passeggiata a cavallo per entrare nella storia abruzzese!

 

Weekend a cavallo in Italia

Weekend a cavallo in Lessinia in Veneto

Questo è un vero paradiso per gli amanti dello sport e delle attività outdoor! La Lessinia è uno splendido territorio delle Prealpi venete che si estende a nord di Verona e, grazie alla sua conformazione facilmente accessibile, è ricca di percorsi e itinerari a cavallo per tutti i gusti. Lungo ogni sentiero potrai ammirare spettacolari panorami! Immaginati di andare al passo o al trotto in sella al tuo cavallo mentre in lontananza scorgi il Lago di Garda e le Dolomiti che svettano all’orizzonte. Un sogno ad occhi aperti!

Qui gli itinerari e le tappe d’interesse sono davvero tanti, ma come non ricordare la Malga Lessinia, il Rifugio Bocca di Selva e l’affascinante borgo di San Giorgio. Divertiti a creare il tuo itinerario personale, magari toccando tutte le numerose malghe d’alpeggio che popolano i verdi pascoli della Lessinia. Queste terre sono il luogo ideale per numerose attività dedicate ai bambini, pensa che proprio qui vengono organizzate passeggiate fuori dal comune: trekking con gli alpaca! Concediti una divertente attività outdoor per tutta la famiglia insieme a questi simpatici animali. Approfitta dell’occasione per una sosta rigenerante e non ti precludere qualche peccato di gola! I sapori dei prodotti tipici locali ti aspettano in tutta la loro bontà.

Goditi passeggiate su strade sterrate e mulattiere, circondato da campagne che si estendono a perdita d’occhio, il tutto mentre vieni avvolto da un rilassante silenzio. 

Con una breve vacanza a cavallo di due o più giorni nel meraviglioso parco Regionale della Lessinia puoi scoprire luoghi meravigliosi e goderti la natura veneta al 100%. Questa è l’occasione giusta per scoprire un territorio da vivere tutto all’aria aperta!

 

Fai il pieno di energie! Concediti una vacanza fuori dagli schemi e concentrati sul tuo migliore amico: il cavallo! Con lui puoi andare alla scoperta di magnifici territori tutti italiani.