Passeggiata a cavallo o in carrozza? Un’esperienza alla portata di tutti, per un modo diverso di vivere esperienze a contatto con la natura. Se sei indeciso guarda fra le tante attività di equi turismo proposte in tutta Italia, partendo da un presupposto importante: il contatto con la natura e gli animali rigenera. Questo animale socievole e sensibile, in grado di seguire lo sguardo dell’uomo e di diventarne amico, ci permette di avere uno stretto contatto con i luoghi che attraversiamo, di visitarli con rispetto e responsabilità, di sentirne i profumi della natura, di osservarne tutte le sfumature e goderne a pieno la bellezza.

Vivere un weekend o una vacanza a cavallo è il sogno di ogni appassionato ma l’offerta è rivolta a tutti, dai principianti ai più esperti. Tante le mete che permettono di assaporare una vacanza completa tra cavallo, enogastronomia, natura e buona compagnia. Anche la visita di piccoli borghi ricchi di arte e storia può essere un’esperienza favolosa se accompagnata ad una divertente passeggiata a cavallo di qualche ora, magari con degustazione, e non servono necessariamente grandi competenze equestri.
Si può cavalcare in antiche tenute, passare tra i filari di un vigneto, fermarsi a degustare i vini della cantina, scoprire i gusti delle birre artigianali della zona, assaporare formaggi e salumi fatti dagli allevatori davanti ai vostri occhi con il latte delle loro greggi.

 

Le regole d'oro per la vacanza a cavallo perfetta

Le regole d’oro per la vacanza a cavallo perfetta

 

Passeggiate a cavallo e trekking per tutti

Molti centri equestri offrono passeggiate a cavallo in riva al mare, su spiagge o dune, fra boschetti di macchia mediterranea dagli inebrianti colori e dai profumi intensi di rosmarino, ginepro, mirto, alloro e lentisco, uscite all’alba o al tramonto di fronte allo spettacolo della natura.
In campagna e in collina si può pernottare in antichi casali o masserie, incontrare animali allo stato brado. Cavalcando nei parchi naturalistici si resta stupefatti dall’incontro con animali selvatici. Ecco caprioli, daini, cervi, cinghiali, e volpi che confusi dall’odore dei nostri cavalli, non percepiscono immediatamente la nostra presenza e si avviciniamo. Se è la tua prima volta a cavallo, ti consigliamo di leggere l’articolo sul tema, per non farti trovare impreparato al tu primo battesimo della sella.

 

Una passeggiata a cavallo

Una passeggiata a cavallo

Una vacanza a cavallo

Le proposte di vacanze a cavallo in Italia sono infinite e accattivanti! Sicuramente leggendo questo articolo e quello per le 7 idee per una passeggiata a cavallo romantica nel Centro Italia, troverai tanti spunti per rendere felice il tuo partner con una proposta per due indimenticabile!
In Umbria è possibile fare due esperienze in una, fare un tracciato lungo la Via Francigena cavalcando il nobile animale. Scegliendo questa attività potreste vivere una rilassante passeggiata a cavallo lungo l’incanto della via francescana tra paesaggi di bellezza incontrastata, spiritualità e frammenti di storia preziosissima unici al mondo.
Ad Assisi potreste invece essere accompagnati in un spensierato giro in calesse alla scoperta della filosofia biologica dei vigneti e gustare un brunch con  il paesaggio della campagna umbra attorno a te. Leggi qui i dettagli di queste fantastiche esperienze a cavallo in Umbria.

Scopri la bellezza della natura nel cuore verde dell’Umbria con una escursione a cavallo nel Parco regionale del Monte Subasio.

L’esperienza a cavallo in Toscana vi permette di conoscere dagli accompagnatori le leggende e le curiosità che sono legate al territorio del Chianti o della Maremma e ai personaggi che lo hanno abitato. Durante l’escursione potrete fare delle soste, sgranchirvi le gambe e apprezzare le bontà gastronomiche del territorio. Un sano picnic con ottimi prodotti locali e freschi spuntini di stagione, presso le strutture e le aziende agricole presenti lungo il tracciato. Leggi l’articolo in cui vi segnaliamo i migliori 3 itinerari da fare a cavallo in Toscana!

Non solo una passeggiata…

Fare l’esperienza di trekking a cavallo di più giorni significa scoprire il vero significato della parola equi-turismo. Appassionatevi a questa attività e scoprirete un mondo nuovo fatto di natura incontaminata, e sarete ammirati di fronte all’empatia generata con questo favoloso animale. Il cavallo diventa presto il nostro indispensabile e fidato compagno di viaggio.
Vivendo fianco a fianco per giorni col proprio cavallo si crea un’intesa inaspettata e gratificante. Si percorrono sentieri in mezzo a boschi secolari, si attraversano torrenti e si risalgono corsi d‘acqua per giungere alle loro sorgenti. Si esce dal bosco per ritrovarsi, inaspettatamente, su un altopiano con veduta mozzafiato sulla vallata sottostante. Ci si arrampica su costoni rocciosi per avvicinarsi alle cime dalle quali si gode un panorama a 360°, mentre si avvistano rapaci volteggiare sopra di noi. Nella stagione invernale si può cavalcare, nel più completo silenzio, su sentieri innevati per provare un’emozione nuova e coinvolgente.

 

I centri equestri italiani più antichi

A Varese, in Lombardia, vi aspetta un mondo che ha fatto dell’attività equestre il proprio stile di vita e la propria mission aziendale. Molte aziende sono collegate in rete e in decenni di attività hanno affinato l’ospitalità nella propria azienda, associata all’equitazione.
Circa 2000 maneggi, fra pubblici e privati, offrono non solo un approccio sicuro e coinvolgente all’attività di equitazione, un’ospitalità generosa e completa che permette come in pochi altri posti di sperimentare il mondo della fattoria per tutta la famiglia con passeggiate, attività dell’orto, cura dei fiori, animali da fattoria, raccolta di ortaggi il tutto condito dalla possibilità di un tuffo in piscina e la degustazione di ottimi pasti a base di prodotti locali, all’aria aperta o in accoglienti ristoranti annessi ai maneggi.
Casorate Sempione, conosciuta come l’Irlanda d’Italia, è denominata così per la sua erba sempre verde e salata che permette di allevare i migliori purosangue irlandesi. Grazie a questa salinità non hanno bisogno di aggiunte nella loro alimentazione. Al centro del paese, trovate ancora oggi il più antico maneggio allocato in una cascina contadina del 1600. Per gli amanti delle passeggiate a cavallo è nata la prima Ippovia Varesina, mentre i maneggi offrono la possibilità di accedere al più alto livello di istruzione equestre con le lezioni dei migliori campioni delle varie specialità equestri. Atleti e istruttori possono approfondire questa affascinante disciplina. Appena fuori dai piccoli borghi vi trovate immersi nella brughiera, inondati dai profumi, nel verde rigoglioso di querce, pini e castagni per una camminata ed un’emozione nuova. I maneggi della zona offrono la possibilità di attraversare questi boschi fatati in un romantico giro in vagonette, un viaggio in carrozza per un tuffo in altri tempi.

Prova anche tu la tua passeggiata a cavallo, sarà comunque davvero intensa e indimenticabile.
Esperienze a Cavallo o vacanze a cavallo sono alla portata di tutti!