Poche cose ti fanno sentire bene come una passeggiata all’aria aperta, immerso in panorami meravigliosi in compagnia dei tuoi amici. Se a questo poi ci aggiungi la compagnia di un cavallo che ti guida ad esplorare luoghi incantevoli come le terre aspre della Sicilia, tutto diventa perfetto. Una passeggiata a cavallo nell’aperta campagna toscana e umbra, ti permette di trascorrere una giornata di puro relax. Paesaggi mozzafiato, natura incontaminata e tante risate assicurate. Ad ogni passo scopri angoli sconosciuti, che magari distano pochi chilometri da casa tua e vivi un’avventura che ti rigenera da tutto lo stress quotidiano.  Attenzione, però, se non sei mai montato in sella ad un cavallo non farti prendere dalla paura. Il battesimo della sella può essere un’esperienza top, senza brutte sorprese! E’ importante che tu riesca a fargli percepire che ti fidi di lui. Il cavallo è un vero e proprio amico fedele, una volta che entri in sintonia con lui e non potrai fare a meno di affezionarti. Temi che la tua prima volta a cavallo possa essere un vero e proprio disastro? Mettiti comodo e leggi i consigli di Brickscape su come affrontare il battesimo della sella. Fidati di noi e preparati a vivere una delle giornate più emozionanti di sempre.

Scegli attentamente il maneggio che più si adatta alle tue esigenze.

Sempre di più sono i maneggi che organizzano esperienze come passeggiate o vacanze a cavallo, ognuno ha la propria filosofia ed il proprio programma. Guarda anche l’articolo su 5 idee originali alla portata di tutti per fare belle esperienze in sella! Visto che ci sono tante opportunità, è importante non ritrovarti a scegliere da ultimo ed in fretta. Leggi, informati e scegli accuratamente il maneggio che pensi sia più adatto a te ed alle tue necessità, specialmente se hai bambini piccoli. Scopri le attività pi belle in Toscana che possono fare a contatto con i cavalli e tanti altri animali! Ricorda che internet è un libro aperto e le strutture che propongono questo tipo di attività si trovano su tutto il territorio, non avrai certamente problemi a trovare il posto che cerchi. Non avendo mai fatto una passeggiata a cavallo, ti consigliamo di scegliere fin da subito tra i livelli di difficoltà più facili che ti vengono proposti. E’ importante che sia un’esperienza indimenticabile piuttosto che da dimenticare! Sono tanti i percorsi che puoi fare, più o meno facili. Ognuno diverso dall’altro, ma non per questo meno bello. Scegli in base a ciò che più ti piace, se ami il mare non potrai fare a meno di una romantica passeggiata a cavallo sulla spiaggia al tramonto. Se, invece, ami le viste panoramiche, opta per una passeggiata nel verde, tra colori, profumi e paesaggi incantevoli. Siamo sicuri che, indipendentemente dal luogo che sceglierai, questa sarà esperienza un’esperienza indimenticabile!

Scegli un abbigliamento adeguato.

Non sottovalutare  l’abbigliamento per il tuo battesimo della sella. Se parti per una vacanza a cavallo è prioritario informarsi bene prima della partenza, sugli indumenti da indossare e mettere in valigia. Se vuoi fare un weekend oppure una semplice escursione, non è necessario che tu debba andare a comprare vestiti ed accessori professionali per l’equitazione. I materiali tecnici come il casco ti verranno forniti direttamente dalla struttura. E’ necessario prediligere un certo tipo di abbigliamento piuttosto che un altro, le parole d’ordine sono comodità e praticità! Opta per una t-shirt, un paio di jeans elasticizzati e degli stivali da pioggia o comunque delle scarpe chiuse. Stai attento a non lasciare i lacci svolazzanti per evitare che si incastrino nelle staffe. No alle scarpe aperte ed ai pantaloni corti, anche se hai scelto di fare la passeggiata a cavallo sul mare. Le gambe scoperte, infatti, potrebbero fare attrito sulla sella di cuoio e questo sfregamento rischierebbe di trasformare l’esperienza da piacevole ad insopportabile. Non dimenticare di vestirti a strati, un maglioncino potrebbe farti comodo quando inizia a calare il sole e la temperatura scende. Evita sciarpe, orecchini ingombranti e collane lunghe, potrebbero incastrarsi tra i rami degli alberi, tra le piante e nella sella. Ricorda sempre che stai andando a svolgere un’attività nella natura e non una sfilata di moda. L’importante non è essere vestiti glamour, ma adatti al tipo di esperienza che vai a fare. Il rischio è stare scomodo e non goderti a pieno la giornata.

Dì sempre la verità riguardo alle tue capacità.

Il battesimo della sella è un momento unico, che non dimenticherai mai. Ti permette di entrare a stretto contatto con la natura e di scrivere una nuova esperienza sul libro della tua vita. L’emozione di salire per la prima volta a cavallo e di creare empatia con questo animale è indescrivibile. Al tempo stesso però, andare a cavallo non è così semplice come sembra. Per questo è estremamente importante che tu sappia riconoscere i tuoi limiti. Non mentire mai sulle tue capacità, non vergognarti se hai qualche paura o insicurezza. Lo staff di un maneggio è sempre lieto di aiutarti e di fare in modo che la tua passeggiata o battesimo della sella sia senza brutte sorprese. E’ il tuo battesimo della sella, inizia con calma da un livello di difficoltà semplice, prendi dimestichezza con il cavallo e segui le indicazioni che ti vengono fornite dagli esperti. Una volta iniziata la passeggiata, per quanto tu possa essere tentato, non andare più veloce di quel che devi. Avrai tutto il tempo che vuoi per poter tornare di nuovo in sella e acquisire piano piano esperienza. Ricordati che è importante aumentare il livello di difficoltà, sempre sotto l’occhio attento di un esperto.

Impara ad approcciarti al cavallo.

L’ultimo consiglio che ci teniamo a darti è cercare di sviluppare un legame empatico con il cavallo. Conquista la sua fiducia. Durante il primo incontro, il modo giusto per approcciarti a questo nuovo amico è lasciare che sia lui ad avvicinarsi. Ogni cavallo ha bisogno di tempo per assicurarsi che tu non sia una minaccia per lui e che di te si può fidare. Una volta superato questo step, parlagli sempre con voce docile ed evita movimenti bruschi. Avvicinati a lui di fianco e non frontalmente, questo lo aiuterà a capire che tu non costituisci un pericolo. Evita l’errore che molti inesperti commettono, non accarezzare il cavallo sul muso. Il naso in particolare è un punto molto intimo e sensibile per lui, se non ci hai ancora stretto amicizia sarebbe meglio evitare di toccarlo. Scegli piuttosto di accarezzarlo sul garrese, un punto alla base della criniera, tra le scapole. Infine, in accordo con lo staff del maneggio, offrigli una mela o una carota come premio, essendo molto goloso gradirà sicuramente! Comunque non temere, gli esperti che ti accompagneranno durante questa esperienza sapranno guidarti perfettamente e ti aiuteranno a legare con il cavallo nel migliore dei modi.

Seguendo questi piccoli, ma preziosi consigli non dovrai avere paura di niente, il tuo battesimo della sella sarà senza brutte sorprese! Adesso sei pronto per conoscere un nuovo amico e vivere insieme a lui una splendida avventura che sia per un weekend da passare sulla sella oppure un’intera vacanza a cavallo alla scoperta di meravigliosi paesaggi, sulle coste della Sicilia o in montagna in Abruzzo.