La Sicilia è un’isola di rare bellezze, con spiagge bellissime e tesori celati, che custodiscono il fascino di questa terra tutta da scoprire. Immagina quanto può essere bello viaggiare in Sicilia, via mare a bordo di una magnifica barca a vela. La vacanza in barca è il modo migliore per scoprire le meraviglie nascoste della Sicilia

Viaggiare in Sicilia vuol dire scoprire le isole o le riserve naturali più incredibili del sud Italia un mix di arte e cultura unici al mondo.

Il clima mite, le coste più belle del mediterraneo, con fondali marini colorati e incontaminati fanno dell’isola siciliana una delle mete più affascinante per le tue vacanze in minicrociere.

Tante sono le spiagge turistiche da visitare più o meno noti.  Il classico turista scegli le mete più conosciute, ma se vuoi fare un viaggio alla scoperta della Sicilia più autentica non puoi limitarti solo a questo.

Non lasciarti attrarre dalle mete turistiche più famose, ma vai alla ricerca di angoli meno noti ma tutti da scoprire. Fare una vacanza in barca a vela in Sicilia vuol dire, scovare posti nascosti e abbandonati dai viaggiatori mordi e fuggi. Isole, parchi naturali e paesini da rivalutare e da amare, per un turismo più responsabile.

Scopri i luoghi meno conosciuti e le sue curiosità, di una Sicilia sconosciuta, dove il tempo sembra essersi fermato.

Ti proponiamo 4 Meraviglie nascoste della Sicilia che custodiscono in sé tutta la bellezza di questa terra per una vacanza in barca: isole e riserve naturali incredibili del sud Italia, un mix di arte e cultura unici al mondo. Prima della partenza, scopri inoltre come organizzare il tuo bagaglio perfetto per una vacanza in barca.

 

Riserva naturale orientata La Timpa

Se ami la natura e il trekking, non puoi lasciarti scappare questa riserva naturale,  collocata in prossimità della costa di Acireale in provincia di Catania. 

L’area naturale protetta è accessibile via mare da Santa Maria la Scala, un piccolo borgo marinaro che custodisce il fascino di una Sicilia antica.

Questa riserva ha un’origine rocciosa e vulcanica. È caratterizzata da varie faglie dove è presente una variegata vegetazione mediterranea. Inoltre, è possibile incontrare varie specie animali donnole, istrici, conigli, lucertole.

Se vuoi scoprire anche l’entroterra, da Santa Maria La Scala, puoi percorrere due sentieri pedonali molto caratteristici della Timpa.  Potrai scegliere un sentiero tra gli scogli oppure una scalinata che arriva fino alla città di Acireale.

Fermarti per qualche ora in questa splendida riserva naturale, ammira le antiche grotte, le caverne naturali, le coste a strapiombo sul mare. Tante sono le scogliere fatte da insenature e Chiazzette, o piazzette. Puoi vederle se percorri da terra  il sentiero che porta ad Acireale. 

 

 4 luoghi nascosti della Sicilia da raggiungere via mare per una vacanza in barca fuori dagli schemi

Riserva naturale La timpa

Riserva naturale orientata Isole dello Stagnone di Marsala

Se sei un amante degli sport acquatici, questa riserva è il posto che fa per te. E’ molto importante prima di vivere questa esperienza conoscere le 1o cose indispensabili da portare per noleggiare una barca a vela. Ha il sup o il surf con te? E’ arrivato il momento di usarlo! ,-) Puoi surfare in un paesaggio davvero magico, tra mulini, saline e le isolette della laguna.

La Riserva della Laguna dello Stagnone di Marsala, è la laguna più grande della Sicilia, un posto davvero unico nel suo genere, un territorio naturale mozzafiato, di una bellezza fuori dal comune per i suoi colori, i suoi profumi e per la sua storia.

Quest’area naturale, presenta acque limpide tra la natura incontaminata, resti archeologici e bassi fondali. La laguna della Stagnone, viene delimitata dal mare aperto dall’isola Grande, al cui interno è possibile notare, tre isolette, Mozia, Santa Maria e Schola. 

Le saline presenti all’interno della riserva, sono ancora attive e condotte attraverso i metodi più tradizionali, inoltre sono presente specie vegetali rare, incluse quelle in via di estinzione, ma anche varie specie di animali come le anatre selvatiche, gli aironi e varie razze di uccelli nidificanti.

Spettacolare i fondali della laguna, avvolte dalla posidonia, tra acque calde e poco profonde che formano un ambiente ideale per una numerosa presenza di pesci.

 

 4 luoghi nascosti della Sicilia da raggiungere via mare per una vacanza in barca fuori dagli schemi

Isole dello stagnone di Marsala

Filicudi e Alicudi

Se ami la tranquillità e il relax queste due isole fanno proprio al caso tuo. Scegli una gita in barca nell’arcipelago delle Isole Eolie di Filicudi e Alicudi per scoprire come ancora conservano il loro ambiente selvaggio. 

Mentre Alicudi si visita soltanto a piedi o al massimo a dorso di un mulo, tra  sentieri in mezzo alla macchia mediterranea, Filicudi si può girare con auto o motorini. le spiagge sono poche e la vita è comunque tranquilla.

Qui il turismo di massa non è ancora arrivato. L’isola conserva gelosamente il suo fascino naturale ancora  selvaggio. Pensa mancano ancora le strade asfaltate…le spiagge raggiungibili solo via mare sono perfette per un weekend in barca a vela!

Dalla barca si notano gli scogli ricchi di flora e fauna e le grotte naturali. Ottimo posto per fare un po di pesca subacquea, tra i pesci più pregiati si possono incontrare aragoste, ricciole e cernie.

Filicudi non è soltanto spiaggia e mare, ma per apprezzare meglio questa isola, bisogna perdersi anche al suo interno e goderne delle sue caratteristiche. Una sosta è d’obbligo per apprezzarla a pieno!

Raggiungi le spiagge più belle e lasciati sorprendere dai magnifici faraglioni e grotte naturali con i suoi giochi di luce.

Scoprire queste due piccole isole è un’esperienza che non si dimentica facilmente.

 

4 luoghi nascosti della Sicilia da raggiungere via mare per una vacanza in barca fuori dagli schemi

Gita in barca alle Isole Eolie

Riserva Naturale Oasi di Vendicari

Se ami una vacanza tra la natura e il relax lasciati trasportare dalla barca, verso questa spettacolare Oasi Naturale. La Riserva Naturale Oasi di Vendicari si colloca nella parte orientale della Sicilia, tra Noto e il piccolo borgo marinaro di Marzamemi.

In mezzo a queste due meraviglie, in un ambiente incontaminato si estendono le spiagge bianche e selvagge dell’oasi, bagnate dalle acque cristalline di Vendicari. Per apprezzare tutti gli aspetti di questo luogo, concediti del tempo a terra e scoprila piano piano!

Se sei appassionato di birdwathing o semplicemente ti piacciono gli animali, questo è il tuo regno. Vendicari è un vero tesoro naturalistico, dove trovano approdo molti uccelli migratori. In base alle stagioni e alle temperature, è possibile avvistare ornitorinchi di varie specie, ci sono poi Aironi Cenerini, la cicogne, i fenicotteri e le tanto amate tartarughe caretta caretta, volpi, istrici  e conigli selvatici.

 

4 luoghi nascosti della Sicilia da raggiungere via mare per una vacanza in barca fuori dagli schemi

Il mare blu della Sicilia

Viaggiare in Sicilia è un’esperienza unica, una vacanza in barca a vela in Sicilia diventa magica tra bellissime spiagge e la natura incontaminata. Scegli secondo le tue passioni i luoghi nascosti da visitare, va dove ti porta il vento, segui il tuo cuore e lasciati guidare…da BrickScape!