La vacanza in barca è un’esperienza meravigliosa, ogni attimo che passa ti lascia un senso di stupore unico. L’orizzonte infinito, il senso di libertà, la quiete, il divertimento, i colori del tramonto, i profumi inconfondibili e…il mal di mare! Eh si, se non sei mai stato ospite delle acque, questa sarà sicuramente una delle tue più grandi preoccupazioni. E’ quindi fondamentale che tu sappia quali alimenti è meglio comprare e quali evitare. Non permettere che la nausea ti rovini le vacanze da sogno! 

 

Una vacanza in barca con gli amici senza brutte sorprese!

Una vacanza in barca con gli amici senza brutte sorprese!

1.Non puoi decidere di rifornire la cambusa come vuoi

La prima cosa importante da tenere presente è che in questo tipo di vacanza non puoi decidere di rifornire la cambusa come vuoi. In barca gli spazi sono limitati e i cibi a lunga conservazione sono necessari e preferibili rispetto a quelli freschi.  Perciò, se sarai tu ad occuparti della spesa ricordati di usare il buon senso. Per quanto riguarda le valigie e la loro presenza in cambusa, adotta alcuni particolari accorgimenti. Segui questi piccoli consigli per preparare il tuo bagaglio perfetto,  ti torneranno utili per non ingombrare spazio in cambusa e essere sempre ben organizzato!

 

2.Seguire un’alimentazione equilibrata durante tutta la vacanza in mare

Il primo consiglio è quello di seguire un’alimentazione equilibrata durante tutta la vacanza in mare. Evita quindi di restare troppo a lungo a stomaco vuoto e, d’altro canto, non eccedere durante i pasti. Cerca di moderarti anche con l’alcool e preferisci vini bianchi, magari con bollicine, sicuramente più leggeri e digeribili dei rossi. Anche le bevande gassate è consigliabile lasciarle a terra, se però ogni tanto vorresti concederti una lattina fresca, prova con la coca cola! Non è scientificamente provato, ma c’è chi afferma che la cola abbia “miracolose” proprietà contro la nausea ed aiuti a combatterla.

 

Cosa mangiare e cosa evitare in una vacanza in barca

Goditi la stupenda atmosfera di una cena o un pranzo a pelo d’acqua, gustando i cibi più buoni e salutari

 

Rinuncia al latte, meglio se per colazione ti concedi un buon the. Se proprio non riesci a farne a meno ricordati di comprare quello a lunga conservazione, sicuramente migliore per il mantenimento in cambusa. Accompagna il primo pasto della giornata con biscotti secchi e dolci semplici, sempre che possano essere preservati a lungo. Se tra un’attività di mare e l’altra ti viene fame, a metà mattinata concediti un piccolo spuntino come crackers, salatini e, per i più golosi, una fetta di pane con acciughe! La cosa fondamentale è preferire sempre alimenti secchi e facilmente digeribile rispetto a quelli ben farciti e grassi, seppur più invitanti! 

Durante il pranzo e la cena non dimenticare di non eccedere, fermati appena sei sazio. Sono ottimi, anche per la loro conservazione, formaggi ben stagionati e insaccati. Sicuramente avrai a bordo tanto scatolame, come tonno e nelle giornate fortunate pesce freschissimo, direttamente dal mare alla tavola, magari accalappiato proprio da te! 

Non vedere tutto questo come una privazione, anzi approfittane per dare libero sfogo alla tua fantasia, utilizza ciò che hai a disposizione per creare piatti leggeri, ma gustosi! Se vuoi approfondire di più guarda le 10 cose indispensabili in una vacanza in barca.

Tieni a mente che gli alimenti in barca potrebbero non conservarsi bene come a terra. Devi avere sempre l’accortezza che i cibi siano freschi prima di consumarli, altrimenti questo contribuirà solo a farti stare male. Ad esempio le uova ricordati di fare il test dell’acqua per verificare che siano ancora fresche! Immergile e se galleggiano, buttale!

 

cosa mangiare e cosa evitare in una vacanza in barca

La vacanza in barca è un’esperienza meravigliosa

3.Appena avverti un leggero sentore di nausea non perdere tempo

Appena avverti un leggero sentore di nausea non perdere tempo, aspettare ti farà solo peggio. Se hai preso nota dei nostri consigli sulle cose indispensabili da portare in barca con te, puoi subito trovare un rimedio per alleviare il sintomo. Esistono molti farmaci come chewingum, braccialetti e cerotti appositi, ma se preferisci evitare medicinali ricorri ai rimedi naturali. Oltre alla coca cola, anche lo zenzero sembra aiutare. Usa quello candito, tenendolo in bocca come una caramella, oppure la radice fresca per fare un infuso da bere.

Mangia subito un alimento secco e sdraiati con il ventre sul pavimento in un punto basso della barca. Oppure fissa l’orizzonte e respira a pieni polmoni, oltre ad essere uno spettacolo suggestivo per i tuoi occhi, fa anche bene per la tua nausea. Un altro rimedio che potrebbe sembrarti strano, ma funziona è timonare! Come chi soffre il mal di macchina preferisce guidare, anche in mare concentrarsi sulla rotta può essere d’aiuto. Chiedi allo skipper di affiancarlo al timone.

Infine, appena possibile, tuffati! Immergiti nelle profonde acque blu, nuota tra numerosi pesci e fondali misteriosi. Concediti un po’ di snorkeling per rinfrescati. Goditi la bellezza unica del mare, tutto questo ti rimetterà al mondo e sarai pronto per tornare a bordo all’insegna di una nuova avventura. La cosa più importante di tutte è non partire con il timore di star male e non riuscire a goderti abbastanza la vacanza. Ti basterà seguire queste piccole accortezze per vivere una delle esperienza più belle in assoluto.

Lascia ansia e stress a terra e sali a bordo per un viaggio senza paragoni, le emozioni che ti regalerà custodiranno sempre un bel ricordo nella tua vita. Preparati a rilassarti e divertirti, circondato da scenari mozzafiato e colori unici. Questa è un’avventura che ti farà sentire libero e in pace con il mondo.