L’Isola d’Elba è una delle mete da sogno per un week end al mare. E’ l’isola più grande dell’arcipelago toscano, amata per la usa natura selvaggia e incontaminata.

Se ami la natura, il mare e vorresti cambiare spiaggia ogni giorno questa è la tua isola perfetta.

L’Elba si contraddistingue per le sue spiagge da favola e acque trasparenti, con fondali bellissimi. Non c’è niente di più bello di una vacanza in barca a vela in questa affascinante isola, un posto dove puoi trovare le spiagge più belle del mondo immerse nella vegetazione mediterranea.

Ma saper scegliere la spiaggia più bella è molto difficile, infatti nell’isola è possibile trovare svariate tipologie di spiagge, da quelle più grandi a quelle più piccole le cosiddette calette oppure da quelle con sassi bianchi o scuri ben levigati dal mare a quelle con la sabbia fine e dorata, da quelle sempre affollate a quelle riservate per pochi.

Se cerchi una spiaggia per un weekend in barca a vela con gli amici, oltre alle famose spiagge turistiche, ci sono almeno 5 spiagge segrete che ancora non conosci, ma che vale la pena scoprire con alcune particolarità.

Se sei un viaggiatore che ama l’originalità piuttosto che la comodità, queste spiagge segrete, fanno per te.

Ecco qua le spiagge più belle dell’Elba, con tutto quello che devi conoscere per scegliere la più adatta per le tue vacanze in barca a vela o in mini crociera.

Se parti in barca per una vacanza per la prima volta leggi questo articolo dove trovi tutto l’indispensabile sintetizzato in 10 punti!

Spiaggia Porticciolo

Non è una vera è propria spiaggia, ma piuttosto un’insenatura tra la scogliera di Enfola e Viticcio, situate nel famoso comune di Portoferraio.

Questa piccola cala è lunga circa 100 metri composta sia da sabbia che da ghiaia, la particolarità di questa spiaggia è che protetta da alcuni grandi scogli.

Se vuoi praticare lo snorkeling questa è la spiaggia perfetta, grazie alle sue acque limpidissime. Solitamente non è molto affollata, infatti quasi sempre regna il silenzio.

 

Cala Peducelli

E’ una piccola cala, nei pressi di Capoliveri, un piccolo borgo situato in collina è circondato da tante spiagge turistiche come Lacona e Lido di Capoliveri, ma Cala Peducelli, è una delle tante piccole calette poco conosciute.

In questa piccola spiaggia puoi camminare tranquillamente a piedi nudi, grazie alla presenza di una gradevole ghiaia fine e colorata.

Spiaggia Buzzancone

Una piccolissima ma meravigliosa spiaggia. Rimarrai stupito della sua infinita semplicità, dalle sue ristrette dimensioni e dal suo incastro tra due scogli che esaltano il suo fascino.

La particolarità di questa caletta è la sua vegetazione spontanea che testimoniano la conservazione di un posto davvero incantevole

Nei mesi di luglio e agosto, è possibile notare il fiorire del candido giglio delle sabbie, una vera particolarità, inoltre è possibile notare pochi esemplari di papavero giallo delle sabbie, il cakile marittimo ed altre piante tipiche dunali.

Il fondale si presenta piuttosto basso, con alcuni cespugli della bellissima Poseidonia. La spiaggia di Buzzancone può essere considerato un vero paradiso naturale.

 

5 spiagge segrete dell'Isola d'Elba da scoprire in barca con gli amici

Il mare azzurro dell’Isola d’Elba

Spiaggia Fonza

Se stai cercando una spiaggia incontaminata che ha mantenuto nel tempo un ambiente naturale, questa è quella che fa per te.

Situata vicino  alla cittadina Campo nell’Elba, presenta una costa piuttosto lunga, ma protetta dal golfo del Campo.

Sulla spiaggia al posto della sabbia si trovano dei sassi ma abbastanza grandi, levigati e piatti, da poterci camminare tranquillamente, invece il suo fondale si presenta sabbioso. Le sue acque vanno dall’azzurro al turchese.

E’ caratterizzata da un grosso scoglio che divide la spiaggia in due parti uguale. Si può osservare un bellissimo panorama sul promontorio Capo Pero e con il bel tempo si può intravedere la famosa isola di Montecristo 

Lungo la costa, sorgono delle piccole calette, raggiungibili esclusivamente in barca con la presenza di numerosi punti per l’immersione

E’ un posto ideale se ami la tranquillità e la natura.

 

Caletta di Punta Schioppo 

Questa caletta è situata nel più piccolo comune dell’isola ovvero a Marciana Marina. Immersa in un paesaggio naturale tra la vegetazione mediterranea, questa piccola spiaggia in ghiaioni è riparata da un piccolissimo golfo contraddistinto da una scogliera tutta nera.

Le sue acque trasparenti, fanno intravedere un fondale di ghiaia è molto caratteristico con colori misti che vanno dal nero, bianco e grigio, perfetto per le attività subacquee o snorkeling. La particolarità di questa caletta è che possibile raggiungerla soltanto via mare. Per questo è fondamentale avere con se tutto il necessarioGuarda le 3 regole d’oro per un bagaglio perfetto per fare una vacanza in barca a vela.

Se stai cercando una spiaggia isola e poco frequentata questa è l’ideale. 

5 spiagge segrete dell'Isola d'Elba da scoprire in barca con gli amici

Spiagge segrete

Spiaggia Capo Enfola

Questa spiaggia è caratterizzata da una limitata porzione di terra, che da origine a due piccole spiagge una opposta all’altra ma entrambe bellissime.

La spiaggia verso Nord viene utilizzata dai pescatori per ormeggiare le barche, invece la spiaggia verso Sud più ospitale e protetta. Quest’ultima spiaggetta è composta da sassolini grigi di media grandezza.

Il mare è trasparente, ideale per chi ama nuotare o per chi si diverte nelle immersioni subacquee. Grazie alla presenza di numerosi scogli e flora marina è una zona molto adatta per praticare lo snorkeling.

 

Spiaggia Patresi

Se stai cercando un pò di tranquillità questa baia è quella adatta per te.

La spiaggia è protetta da ripidi costoni rocciosi. Alcune pietre poste nella parte centrale la dividono come a dare forma a due spiagge molto diverse tra di loro.La prima meno accessibile perchè composta da ghiaia medio-grossa, invece nella seconda è presente ghiaia più piccola e fine quindi maggiormente praticabile.

Una spiaggia poco frequentata e selvaggia, regala tranquillità e un mare cristallino e limpido. Invece il suo fondale, è ricco di pesci, crostacei e flora marina ideale per praticare lo snorkeling e le attività subacquee.

 

5 spiagge segrete dell'Isola d'Elba da scoprire in barca con gli amici

Le calette dell’Elba

Spiaggia di Cotoncello

Una vera perla dell’Isola d’Elba, tra le più piccole spiagge di sabbia chiara, infatti, la sua lunghezza è di appena 15 metri.

Questa piccola caletta è collocata all’interno del bellissimo golfo di Sant’Andrea. La spiaggia si apre su una piccola insenatura, circondata da scogli bianchi e levigati, quindi ben riparata dal vento, una vera è propria piscina naturale.

Il mare cristallino e limpido regala relax e tranquillità. Se sei alla ricerca del sole tra gli scogli questa è la caletta perfetta per te.

 

Chiessi 

Ubicata nella parte occidentale dell’Isola d’Elba è una piccola spiaggia, composta da ghiaie di medie e grosse dimensioni.

E’ circondata da scogli idonei per tuffarsi nelle trasparenze del mare blu. Se ami fare surfing, questa spiaggia è adatta per te, il vento che tira dal sud durante l’estate offre una leggera brezza.

I fondali colorati sono ricchi di pesci, fauna e flora marina che consentono delle magnifiche immersioni.

 

Spiaggia di Pietre Albe

Una caletta selvaggia e appartata, raggiungibile solo via mare, quindi gode di un’ottima privacy e tranquillità, sorseggiando un ottimo drink con qualche stuzzichino. Prima di partire leggi i consigli per fare una vacanza in barca con la spesa perfetta!

Questa spiaggia lunga circa 270 metri, si circonda da una costa alta, composta da sassolini grigi. Se ami lo snorkeling puoi goderti i bellissimi fondali e la trasparenza di questo mare.

Cosa aspetti? L’isola dell’Elba e le sue spiagge più belle e incontaminate aspettano solo te.