Conosci la magia del Salento?

Una vacanza nel Salento è davvero un’opportunità unica per conoscere le bellezze della Puglia, di godere del buon cibo e di un bellissimo mare. Il Salento è la zona più meridionale della Puglia e tocca le città di Brindisi, Taranto e Lecce. Come in tutto il Sud Italia, potrai sicuramente mangiare divinamente. 

Ciò che rende unica una regione, più dei paesaggi e della sua storia è cercatemene la sua tradizione culinaria. Nel cibo che si mangia solitamente e nei loro modi per cucinarli che si conserva la storia, fatta di tradizioni e memorie.

L’enogastronomia in Puglia è un obbligo per tutti i visitatori che, tra un tour in città e un tuffo nelle bellissime spiagge del mare blu, non si lasciano scappare le prelibatezze della cucina tipica salentina

Lungo l’itinerario alla scoperta dei piatti tipici salentini potrai apprezzare le ricette locali, preparati con i prodotti della terra e ingredienti poveri.  Come il tipico pane pugliese cotto a legna o il raffinato olio d’oliva, dai gustosi ortaggi, dalle saporite carni, dai pregiati vini salentini come il Primitivo, per concludere con i buonissimi dolci come il tipico Pasticciotto.

 

Lecce

Lecce

Lecce e il suo caffè leccese

Questo tour enogastronomico non poteva che iniziare dalla città definita la Firenze del sud Italia, Lecce la città ricca di storia e d’arte con le sue bellissime chiese e palazzi dell’epoca barocca.

Passeggia per le piccole vie della città e fermati per degustare il tipo caffè leccese o caffè salentino ghiacciato, si tratta di una bevanda tipica della zona composta appunto da caffè e latte di mandorla con un pò di ghiaccio.

Per rendere il tutto più gustoso scegliete tra i tipici dolci salentini ovvero la Cupeta, e i Mustazzoli. La Cupeta o croccante, è simile al torrone, composto da mandorle e zucchero, invece i Mustazzoli sono dei biscotti di mandorle, miele, cannella ricoperti con glassa di cioccolato.

Se preferite una pausa più salata allora non potete non assaggiare un rustico ovvero una specialità salentina dal sapore unico. Un delizioso disco di pasta sfoglia ripieno con mozzarella, besciamella e pomodoro.

E se non sei ancora soddisfatto, degusta una tipica puccia leccesse, un pane di forma rotonda molto morbito, che puoi farcire a tuo piacimento.

Approfittane del tuo soggiorno a Lecce per assaporare il corposo e ricco, vino Negramaro, lasciati conquistare dalle sue note fruttate.

Manduria è una delle città più antiche della Puglia, lasciati trasportare dalla sua storia e dai suoi siti archeologici e dalla sua tradizione vinicola. Visitare Manduria vuol dire attraversare stretti vicoli che custodiscono tesori passati e vini locali che conservano una tradizione antica

Questa città è la culla del Primitivo di Manduria, un vino rosso prodotto dal vitigno omonimo. Visita il Museo della Civiltà del Vino Primitivo dove scoprirai la storia del vino, approfitta per apprezzarne e degustarne il suo inconfondibile sapore caldo e morbido.

 

La raccolta delle olive

La raccolta delle olive

Porto cesareo e Gallipoli

3 percorsi enogastronominici alla scoperta dei piatti tipici salentini

Gallipoli

 

Se ami invece più il mare, spostati nella zona di Porto Cesareo. Ovvero la capitale della pesca salentina, inoltrati nella caratteristica stradina delle pescherie. Per poter sentire un miscuglio di profumi e colori che inducono a un’esperienza culinaria straordinaria. I gamberi rossi dello Ionio sono la vera specialità da provare sia cotti che crudi, ma anche gli scorfani, le cozze e triglie.

Poi prosegui il tuo viaggio verso Gallipoli ovvero la “città bella”.Una delle mete più desiderata e popolare soprattutto per le vacanze estive. Sia per i più giovani che per le famiglie con i bambini. Quello che stupisce di Gallipoli sono i sui profumi, che vanno dal profumo del pesce appena pescato a quello del cibo di strada.

Lasciati trasportare dai sapori del pesce appena pescato assaggia “lu purpu alla pignata” ovvero il polpo cotto nel coccio. Una antica ricetta del Salento. La particolarità di questa ricetta è che il polpo viene cucinato nella sua stessa acqua.

Un altro tipico piatto di Gallipoli assolutamente da mangiare sono le seppie alla gallipolina ovvero alle seppie  vengo aggiunti i capperi, le olive, il pecorino etc. tutto cucinato in forno e per finire la famosa scapace galliponina, che nasce proprio a Gallipoli nel medioevo.

Per concludere con qualcosa di dolce, entra in una pasticceria o gelateria e assaggiare lo Spumone gallipolino. Un dolce composto da vari strati, in genere due, farcito con gelato alla nocciola oppure al cioccolato.

Se sei un amante del vino allora accompagna questi piatti tradizionali con i tipici vini salentini come il Salice salentino, l’Alezio e il Copertino.

 

I pescatori di Gallipoli al lavoro

I pescatori di Gallipoli al lavoro

La Grecia salentina: Zollino, Cannole 

Se sei curioso di scoprire l’entroterra salentino e i sui prodotti enogastronomici questo percorso è adatto a te.

All’interno della zona denominata Grecìa Salentina puoi trovare vari cittadine da visitare, ti segnaliamo Zollino e Cannole.

Zollino qui puoi apprezzare le varie costruzioni religiose tra cui la Chiesa Santi Pietro e Paolo e il campanile di fine ottocento. Ma Zollino è famoso per la sceblasti ovvero un pane condito dalla forma indefinita.

La particolarità di questo pane è che all’impasto della farina e dell’acqua e lievito madre, vengono inseriti altri ingredienti come i pomodori, le olive, i capperi, le cipolle, la zucca, olio e peperoncino, questo impasto successivamente viene cotto sulla pietra all’interno dei forni a legna con rametti di olivo, i quali conferiscono al pane un aroma unico nel suo genere.

Cannole è sosta obbligatoria se vuoi scoprire i veri piatti tipici salentini. Ma prima lasciati conquistare dalla bellezza del castello con il suo giardino baronale con varie fontane costruite grazie alla pietra leccese.

Una curiosità su Cannole è che viene chiamata anche la città delle lumache, perchè qui puoi assaggiare un piatto molto tradizionale, le municedde ovvero le lumache, tipiche della zona. 

 

Galatina e il suo Pasticciotto

Galatina città meno conosciuta ma ricca di storia e origini antiche, che custodisce diverse opere barocche, tra cui la Basilica di Santa Caterina d’Alessandria. Grazie a questa basilica, Galatina è definita l’Assisi del sud.

Lasciati conquistare dal suo centro storico ricco di palazzi in stile barocco.

Ma se sei stanco di camminare, allora entra in una delle bellissime pasticcerie e assaggia uno dei dolci tipici salentini, il Pasticciotto. La sua nascita risale al 1745 proprio a Galatina, all’interno della pasticceria Ascalone, il proprietario per rilanciare la propria impresa in forte crisi, decise di rilanciare l’attività ideando questo fantastico dolce.

Il pasticciotto è un dolce fatto con la pastafrolla e cotto al forno, il suo interno solitamente è ripieno con una fragante crema pasticcera.

Sei pronto a partire per la Puglia? Infinite specialità enogastronomiche aspettano te con le sue infinite bontà e produzioni tipiche!