Immagina di immergerti nella natura incontaminata, camminando lungo i filari dei vigneti, tra il profumo dell’uva ed il sapore dei vini del nostro Paese. Questo è il wine trekking, un’esperienza unica e perfetta se sei amante dei tour enogastronomici. E’ un’attività molto suggestiva che fonde l’amore per le passeggiate all’aperto nel verde con la passione per il mondo vitivinicolo. Il trekking in vigna trova la sua origine in America, in particolare in California, che con oltre 200 mila ettari vitati produce il 90% del vino statunitense. Questo tipo di escursione si è fatta conoscere anche oltreoceano e ha in breve tempo conquistato Paesi come il nostro. L’Italia eccelle nella produzione di vini pregiati e famosi in tutto il mondo, ognuno ha la sua storia, i suoi segreti ed i suoi aromi inconfondibili, tutti da scoprire. Grazie a questa esperienza ti è possibile esplorare a 360 gradi il mondo delle celebri etichette nostrane, divertendoti e lasciandoti stupire. Tanti sono i territori che offrono la possibilità di rilassanti camminate in vigna accompagnate da storytelling e imperdibili degustazioni di vini. E’ veramente difficile fare una selezione, il rischio è quello di non riuscire a scegliere il luogo adatto a te ed il vino che più ti incuriosisce o soddisfa il tuo palato.

 

Trekking in vigna e degustazione di vini

Trekking in vigna e degustazione di vini

Prima di partire per questo avventuroso giro in Italia con il nostro calice di vino in mano, leggi l’articolo dove ti accompagniamo passo passo alla tua prima degustazione di vino! Per il tuo itinerario nel mondo del vino, non fare una scelta casuale, potresti pentirtene! Per questo noi di Brickscape ti consigliamo 6 luoghi imperdibili in Italia dove camminare tra le vigne e degustare vino. Leggi attentamente, meglio tornare con il piacevole ricordo del sapore del buon vino, che con l’amaro in bocca per aver fatto la scelta sbagliata, no?!

 

Degustazioni e visite nelle Langhe, Piemonte

Immergiti nel territorio delle Langhe, situato nel basso Piemonte, riconosciuto Patrimonio Mondiale dell’Umanità dall’Unesco. Cammina tra orti, lunghe distese di vigneti e lasciati abbracciare dal panorama unico di questo luogo. Vai alla scoperta del lavoro in vigna, di ogni passaggio necessario per la produzione di ottime etichette come Barolo, Nebbiolo e Barbaresco. Entra nelle cantine ed osserva le operazioni che trasformano un chicco d’uva in un delizioso vino. Ogni racconto che ascolterai ti farà capire la passione e la dedizione con le quali vengono compiuti tutti i processi, dalla potatura delle viti all’imbottigliamento della bevanda preferita di Bacco! Solo così potrai veramente apprezzare ogni singolo sapore, colore ed aroma del vino, bianco o rosso che sia! Qui l’esperienza non si può certamente concludere senza prima una degustazione di pregiate etichette. Lasciati guidare alla scoperta delle caratteristiche organolettiche di ogni vino. Con un calice di Barolo tra le dita, chiudi gli occhi e percepisci con l’olfatto il profumo di rose appassite e frutti rossi, arricchito con il passar del tempo di fragranza di cuoio, pepe e noce moscata. Avvolgi poi il palato con la sua morbidezza e sapidità. Scopri poi le note fruttate, floreali e delicate del Nebbiolo ed il suo sapore secco e vellutato. Oppure lasciati sedurre dall’eleganza e la delicatezza del Barbaresco, vino asciutto e pieno. E non pensare che sia finita qua! Tante sono le etichette orgoglio di questo territorio, se sei rimasto incuriosito non ti resta che partire per le Langhe e scoprirle tutte!

 

Paesaggio delle Langhe

I vigneti delle Langhe

Degustazioni e visite in Franciacorta, Lombardia

Un altro imperdibile percorso enogastronomico è sicuramente quello tra le vigne del Franciacorta in Lombardia. Anche qui la bellezza di una passeggiata all’aria aperta viene accompagnata dalla degustazione di vino pregiatissimo. Se desideri trascorrere una giornata rilassante e rigenerante tra la natura ed il gusto questo luogo fa proprio al caso tuo. Lo scenario che ti attende sono terrazzamenti di vigneti racchiusi da verdeggianti colline che sembrano toccare il cielo azzurro, in poche parole una poesia ai tuoi occhi. Camminando in questo spettacolo puoi apprendere la lavorazione con “metodo classico”, ovvero la rifermentazione del vino in bottiglia, di questa preziosa etichetta italiana. Non perderti i passaggi necessari alla produzione del Franciacorta, lasciati incuriosire dalle sue caratteristiche e scopri i segreti che lo rendono uno dei vini migliori del nostro Paese. Poi delizia il palato con una degustazione di etichette selezionate. Potresti concederti un calice di Satèn Martignac, ti conquisterà con il suo colore giallo paglierino, il suo profumo di fiori, miele, frutta secca e crosta di pane ed il gusto avvolgente e fresco. Potresti proseguire con un Franciacorta Brut, caratterizzato da note di lievito, agrumi, mandorla e nocciola che al palato risulta sapido e fresco. Se ami i vini di grande struttura con gusto secco, non puoi perderti il Brut Rosè, lasciati inebriare dal suo profumo di pesca, melone e albicocca. Scopri le sfumature di questi e molti altri vini prodotti in questo territorio della Lombardia, ogni minuto che trascorrerai ti stupirà e costituirà un indimenticabile ricordo.

Degustazioni e visite in Val di Non, Trentino

Se la montagna è la tua passione scegli di degustare il vino e fare trekking tra i vigneti della Val di Non in Trentino. E’ una valle suggestiva e caratterizzata da natura incontaminata e panorami mozzafiato.

Paesaggio della Val di Non

Paesaggio della Val di Non

In questo territorio vengono prodotti vini come il Groppello di Revò ed i celebri Pinot Nero e Gewurztraminer. Qui resterai affascinato dal paesaggio e dall’atmosfera in cui vengono lavorate queste etichette. Cammina tra i vigneti coltivati a mano con tanta passione e tradizione, scoprine la storia ed i segreti che rendono il vino montano unico ed inimitabile. Tra le meraviglie della montagna, i colori dei terrazzamenti di vigneti ed i profumi dell’uva e del vino vivrai un’esperienza multisensoriale che difficilmente potrai dimenticare. Nella Val di Non non puoi perderti una degustazione di Groppello di Revò, con il suo color rubino, il profumo di sottobosco ed il sapore deciso e leggermente pepato. Oppure riscalda il palato con un ottimo Pinot Nero, sentirai le sue note fruttate, in particolare la ciliegia selvatica ed il ribes ed assaporerai il suo gusto sapido e morbido. Se sei amante del bianco, siamo sicuri che un calice di Gewurztraminer ti rapirà il cuore con il suo profumo aromatico ed il gusto secco e sapido. E non è finita qui, per scoprire tutte le altre pregiate etichette del vino di montagna non ti resta che partire. Il fascino della Val di Non ti aspetta!

Degustazioni di vini Montepulciano, Brunello di Montalcino, Chianti Classico, Toscana

Beh che dire… la Toscana in quanto a vini non ha bisogno di tante presentazioni. Questa è sicuramente una delle regioni più apprezzate per le prestigiose etichette che produce. Qui a fare da cornice sono incantevoli paesaggi che hanno fatto da sfondo a dipinti di grandi artisti come Leonardo da Vinci.

Montepulciano con i suoi vigneti

Montepulciano con i suoi vigneti

Cammina tra i filari di vigneti, al cui orizzonte potresti intravedere anche rigogliosi cipressi. Impara tutto quello che c’è da sapere sulla produzione del vino toscano, il mondo enoico non avrà più segreti per te! Scopri le tradizioni, gli aneddoti e le particolarità con la simpatia dei toscani che sapranno sicuramente conquistarti! In questo territorio sono tante le cantine che possono offrirti un’attività del genere, ognuna saprà stupirti a modo proprio. E se proprio non riesci a sceglierne una, perché non concederti un vero weekend enogastronomico? Siamo sicuri che, grazie alle loro singole peculiarità, nessuna cantina sarà uguale alla precedente! In questo articolo leggi i nostri consigli per vivere il weekend nel Chianti come un’esperienza sensoriale attraverso il profumo ed il gusto delle famose etichette prodotte in questa regione! Assaggia il Vino Nobile di Montepulciano, il Brunello di Montalcino ed il Chianti Classico. Degustando il primo sarai inebriato dal suo bouquet di prugne, ciliegie e viole e dal suo sapore fresco e vivace. Con il Brunello, invece, al naso risulterà intenso ed elegante, al palato caldo, armonico e robusto. Nel Chianti Classico torna il profumo di ciliegia, accompagnato questa volta però, da mora e sottobosco. Il gusto è sapido ed asciutto che col tempo tende a diventare morbido e vellutato. Qualsiasi siano le tue preferenze nelle caratteristiche del vino, scommettiamo che la Toscana, i suoi vigneti e le sue etichette sapranno soddisfarti!

Degustazioni tra Nord e Sud delle Marche

Un’altra regione che potrebbe deliziarti con bellissimi trekking in vigna e  degustazioni di vino sono le Marche. I sui territori producono da Nord a Sud ottime etichette, tutte da assaporare! Questo luogo è in grado di regalarti un’esperienza completa grazie ai suoi paesaggi, la natura e le ricchezze enogastronomiche. Anche qui puoi unire il piacere di una camminata all’aria aperta con la passione per il buon vino. Qui puoi trovare vigneti incorniciati da campagne, da colline o persino dalla costa, con la brezza marina che rende i vini ricchi ed armoniosi. Scopri la storia che si cela dietro ad ogni singola cantina, a come il clima influisce nella riuscita e nel gusto del prodotto, a ciò che caratterizza una tipologia di etichetta piuttosto che un’altra. Tanti sono i vini che potresti assaporare durante questa attività, come il Sangiovese Colli Pesaresi, il Rosso Conero ed il Pecorino. Il primo ti conquisterà con il suo profumo delicato con note di ciliegia e frutti di bosco ed il suo gusto secco ed armonico. Anche nel secondo riuscirai a sentire la ciliegia ed i frutti di bosco, ma ti sembrerà speziato sul finale e con un sapore fruttato. Infine il terzo, se prediligi il vino bianco, avvolgerà di piacere il tuo palato. Ha un profumo decisamente marcato con note erbacee ed un gusto con acidità decisa e di grande persistenza. Anche le Marche sono una regione che può soddisfare ogni tipo di palato, persino il più fine, cosa aspetti a partire?!

Degustazioni di vini Etna, Sicilia

Vigna dell'Etna

Vigna dell’Etna

Il wine trekking proposto in Sicilia è sicuramente tra i più originali ed unici che puoi trovare. Qui infatti potresti avere il privilegio di svolgere un tour enogastronomico in una cantina alle pendici dell’Etna. Immagina di camminare tra i filari di viti, mentre scorgi all’orizzonte il più grande vulcano attivo d’Europa, lo spettacolo è assicurato! Lasciati emozionare da questo panorama raro e scopri come ogni versante etneo possa essere adatto ad un tipo di vitigno piuttosto che ad un altro. Tanti sono gli aneddoti e le tradizioni che danno vita alla storia delle cantine di questa zona, non potrai fare a meno di ascoltare, osservare e restarne affascinato. Vivi un’esperienza interattiva e multisensoriale e conosci di più sull’enologia, l’agronomia e la storia locale. Poi risveglia il piacere del palato con una degustazione di vini dell’Etna, lasciati sorprendere dalla qualità che questa zona offre. Assapora un calice di Etna Bianco, con il suo profumo intenso, ma al tempo stesso delicato e con note di mela ed il suo gusto sapido, secco ed aromatico. Potresti poi proseguire con l’Etna Rosato, al naso floreale e fruttato, con note di ciliegia e more ed un sapore fresco, secco ed un aroma di frutti rossi. Infine non può certo mancare una degustazione di Etna Rosso, un profumo intenso con note di frutta matura ed al palato secco, sapido ed armonico. Se chiudendo gli occhi, stai già sentendo i profumi ed i sapori sopradescritti, non ti resta che partire per la Sicilia e vivere questa esperienza unica ed indimenticabile!

 

Vivi il turismo esperienziale di Brickscape in un bicchiere di vino e in un mondo delicatamente profumato e sognante….In alto il tuo prossimo calice!