La Campania ha note località turistiche che meritano la nostra visita. Se però sei un amante del turismo sostenibile come noi, riservarti qualche giorno per godere del relax della natura e vedere le bellezze campane meno battute!

Scopri l’Irpinia, in provincia di Avellino. Questa zona offre numerose e variegate possibilità per godersi una vacanza nella montagna della Campania unica ed indimenticabile!

Il suo territorio è costellato da suggestivi e romantici borghetti arroccati, antichi casali e un patrimonio naturalistico senza paragoni! La sua ricchezza di boschi e sorgenti le hanno garantito il soprannome di “la verde Irpinia”. Raggiungerla è davvero semplice! Dista meno di 30 minuti d’auto dall’aeroporto di Napoli Capodichino e appena 1 ora e 30 minuti dal centro di Napoli. Per chi non ama spostarsi in macchina, la stazione di Ariano Irpino è perfetta per raggiungere ogni località del territorio!

Ma come scegliere le migliori attività in un territorio così ricco ma anche poco conosciuto? Senza una guida da seguire può essere impegnativo trovare le attività più belle!

Prosegui la lettura e lasciati consigliare le 6 cose imperdibili per la tua vacanza all’insegna delle bellezze dell’Irpinia!

 

Trekking alla scoperta delle cascate irpine

Apprezza durante la tua vacanza, come la montagna della Campania viene solcata da fiumi e deliziose cascate, che la rendono florida e verdeggiante. Un’escursione perfetta per le afose giornate estive in Campania! Divertiti nelle acque del fiume Calore!

Pratica Acqua Trekking, un’esperienza che ti permette di entrare in contatto con la natura dell’Irpinia e dei suoi splendidi paesaggi al 100%! 

Lasciati accompagnare da guida escursionistica e addentrati nei boschi del Parco Regionale dei Monti Picentini. Prova l’emozione di camminare nelle fresche acque cristalline del Fiume Calore e ammira la flora locale intorno a te, da un punto di vista totalmente nuovo. Il sentiero da seguire è molto semplice: il fiume! Alla fine del percorso ti aspettano le spettacolari piscine naturali del Parco. E’ il posto perfetto in cui godersi un bagno rigenerante, circondato da un paesaggio dalla bellezza incontaminata. 

Rilassati ascoltando lo scroscio dell’acqua delle cascate, respira l’aria pulita del bosco e dedica una giornata al benessere!

 

Una visita a Calitri: la Positano irpina

Esplora uno dei borghi più colorati dell’Irpinia! In questa splendida terra incontaminata sorge il borghetto di Calitri. Qui il tempo sembra essersi fermato e la campagna sembra ancora quella di una volta!

Una delle attività più autentiche a cui ti puoi dedicare qui è la preparazione del formaggio! In un fienile locale, scopri i sapori e i saperi di una volta con una delle specialità del territorio! 

Non puoi tornare a casa senza aver assaggiato il tipico Caciocavallo e i tanti formaggi aromatizzati locali, ricchi di sapori inconfondibili! Abbina i prodotti irpini ad un bicchiere di vino locale in uno dei tanti ristoranti e locali del paese, te li gusterai al meglio.

Una passeggiata tra le stradine della “Positano dell’Irpinia” è il modo migliore per aiutare la digestione. Storia, tradizioni culinarie, sapienti ceramisti, vicoli stretti e viste panoramiche. Goditi il meglio che Calitri ha da offrire! 

 

Il caciocavallo carmosciano

Il caciocavallo carmosciano

Sulle ciaspole dall’Altopiano di Verteglia fino al Rifugio degli uccelli

Nessuna idea per un’attività sulla neve divertente ed emozionante tra le montagne dell’Irpinia? Una ciaspolata nei paesaggi invernali della montagna campana è quello che fa per te!

Mettiti le ciaspole ai piedi e parti alla scoperta di candidi sentieri tra faggeti innevati. Parti dal cuore dell’altopiano di Verteglia e lasciati avvolgere dal silenzio della montagna. Prosegui la salita fino all’ex caserma forestale e rimani senza parole di fronte alla spettacolare vegetazione ricoperta di neve, all’ombra del Monte Terminio. 

La natura incontaminata del Parco dei Picentini è la cornice perfetta per una ciaspolata tra sentieri montani, chiesette rupestri e panorami bellissimi. Lasciati avvolgere dai rumori della natura e paesaggi mozzafiato, mentre ascolti affascinanti racconti e leggende narrate da una guida escursionistica esperta! 

Ciaspolata fino al rifugio degli uccelli

Ciaspolata fino al rifugio degli uccelli

Escursione fino al laghetto Mefite

Scopri un lago avvolto dal mistero, tra leggende e storie antiche!

Scegli un’attività outdoor in Irpinia! Questa escursione organizzata in Campania inizia dalla Mefite. Luoghi come questo certo non ti aspetti che si possano nascondere nel cuore delle montagne irpine. Questo sito storico e archeologico di incredibile forza naturale è conosciuto per il suo piccolo lago di origine sulfurea in perenne ebollizione. Pensa che questo luogo era già noto quando Virgilio raccontava di quanto la sua incredibile forza potesse condurre in un “sonno eterno”. In alcune particolari condizioni climatiche le esalazioni possono addirittura risultare letali se inalate troppo a lungo!

Durante una visita in queste zone, una fermata all’antico borgo Rocca San Felice è d’obbligo! Goditi il magnifico panorama a 360° sulla Valle del fiume Fredane e lasciati conquistare da un viaggio all’interno della tradizione enogastronomica del posto. Perché non arricchire la tua escursione con una visita ad un’azienda agricola irpina? Qui si può degustare il leggendario pecorino carmasciano Presidio Slow Food, dal sapore unico al mondo!

 

Monteverde, uno dei Borghi Più Belli d’Italia

E dopo tanti trekking tra le bellezze della Campania, prenditi un po’ di tempo per visitare il borgo medievale di Monteverde, circondato da distese di grano! Passeggia per le viuzze del borgo senza pensieri: è riconosciuto come uno dei borghi più accessibili d’Italia. Prenditi del tempo per fotografare scorci suggestivi sulla campagna irpina! Sali fino al punto più alto del borgo per ammirare il maestoso Castello Baronale dei Sangermano e la Cattedrale di Santa Maria di Nazareth, la più antica del paese. 

Alcune attrazioni da non lasciarsi scappare sono sicuramente il “MiGra”, museo Interattivo del Grano e della Donna nella civiltà contadina, il modo migliore per tuffarsi nella vita di un tempo.

Sei un amante della birra? Un’affascinante tradizione del territorio ti aspetta: la birra artigianale! Visita il Birrificio Serrocroce, conosci i mastri birrai locali e assaggia i loro prodotti a base di materie prime sane e genuine!

Non tornare a casa senza un piccolo “ricordo enogastronomico”! Il borgo è rinomato per gli insaccati, come soppressata, salsiccia e capocollo, e per i deliziosi formaggi derivanti dell’allevamento bovino brado. Concediti un pranzo a base di alcuni dei piatti della tradizione irpina: focaccia contadina di farina di mais per arricchire il bollito di verdure di campo, pasta fatta in casa e molte altre leccornie locali!

 

Irpinia il borgo di Monteverde

E-bike tour tra i più bei borghi dell’Irpinia

Un’escursione in montagna su due ruote? Gli amanti del ciclismo hanno trovato pane per i loro denti! Pedala alla scoperta dei borghi, i luoghi preferiti per una breve vacanza nella montagna campana! Una e-bike è il mezzo di trasporto migliore per visitare un luogo del genere nel pieno rispetto della natura. Goditi una salutare pedalata tra paesaggi incontaminati, una divertente attività all’insegna del turismo sostenibile!

Parti all’avventura e pedala tra cascate, vecchi mulini e affascinanti architetture! Alcune tappe da non perdere? Montella, anche conosciuto come “il borgo delle cascate”; il Ponte di Lavandaia, costruito per guadare le acque della cascata da cui prende il nome; il borgo di Bagnoli, famoso per il suo tartufo e le sue castagne; la suggestiva Abbazia del Goleto. Tutti scenari mozzafiato da fotografare durante il tuo percorso! 

Concediti qualche pausa per visitare questi luoghi avvolti da fascino e mistero! Pedala su meravigliose strade sterrate ammirando paesaggi sconfinati.

In qualunque periodo dell’anno tu decida di partire per una vacanza irpina, hai l’imbarazzo della scelta! Viaggia attraverso una delle più belle e affascinanti province del sud Italia, che dell’Italia conserva le migliori caratteristiche.