Ad Arcidosso in Toscana sulle tracce del Profeta Lazzaretti in vetta al Monte Labbro, nel cuore dell’Amiata, per un itinerario sospeso fra storia e misticismo, natura e sapori toscani nello stile di Brickscape.

Ad Arcidosso in Toscana sulle tracce del Profeta Lazzaretti per esplorare una delle perle meglio nascoste del turismo toscano, in grado di offrire luoghi esclusivi, esperienze in viaggio, enogastronomia e tanti eventi.

Il 18 agosto 1878, ad Arcidosso, muore David Lazzaretti assieme a tre o quattro inermi contadini, che lo seguivano in una processione pacifica e variopinta per la presenza di labari, di tuniche e indumenti colorati e contrassegni sacri. Il piombo dei carabinieri del Regno d’Italia lo colpisce a morte.

Considerato un profeta dai suoi numerosi seguaci e un sovversivo dalle autorità, questo controverso personaggio fondò un movimento religioso – il giurisdavidismo – che ancora oggi esiste. In molto, ancora oggi, lo chiamano il profeta dell’Amiata, proprio per via dei suoi natali ad Arcidosso, il 6 novembre 1834. A testimonianza dell’importanza di Lazzaretti nella storia locale, a destra della scalinata introduce al paese, vi è una lapide, che indica il luogo dove fu ucciso. Ed è proprio per questo che ci troviamo ad Arcidosso in Toscana sulle tracce del Profeta Lazzaretti.

Ad Arcidosso in Toscana sulle tracce del Profeta Lazzaretti

Ad Arcidosso in Toscana sulle tracce del Profeta Lazzaretti

Arcidosso è uno dei borghi amiatini più caratteristici, vuoi per la presenza di opere d’arte, chiese e piccoli musei, vuoi per la sua storia ottocentesca legata a David Lazzaretti. Il paese, ha il suo centro nell’imponente Rocca Aldobrandesca, assediata nel 1331 dai Senesi comandati da Guidoriccio da Fogliano e passata nel 1559 ai Medici.

Pochi passi prima dell’ingresso nel borgo antico, si trova la Chiesa della Madonna delle Grazie (o dell’Incoronata), uno dei santuari più venerati dell’Amiata. Qui si trovano pregevoli opere d’arte di Ventura Salimbeni e altre tavole quattrocentesche di scuola senese. Sempre che conduce al Borgo antico si trova l’elegante fontana neogotica in ghisa, realizzata a Follonica nelle Fonderie Granducali nei primi anni dell’800.

A partire da un arco, ci si inerpica su di una rampa che conduce alla base della Rocca, che si apre su una suggestiva piccola piazza, dove il tempo sembra essersi fermato. La Rocca Aldobrandesca, le cui fondamenta risalgono all’860 d.C è sede di mostre temporanee ed eventi culturali, fra cui concerti, dj set e performance di avanguardie. Nella parte superiore del corpo centrale, trova spazio il Centro Studi David Lazzaretti, istituito dal Comune di Arcidosso nel 1981. Al suo interno, si trova un percorso espositivo che ricostruisce la controversa ed affascinante storia di Lazzaretti, attraverso reperti, documenti e filmati.

Ad Arcidosso sulle tracce del Profeta Lazzaretti

Ad Arcidosso sulle tracce del Profeta Lazzaretti

Uscendo, vi suggeriamo di avventurarvi nel dedalo di antiche strade, che compongono il borgo antico di Arcidosso, dominato dalla massiccia e scura sagoma della Rocca. A pochi passi, per chi non lo sapesse, sorge il teatro è il più antico della provincia di Grosseto, costruito nel 1741. Se avrete la fortuna di trovarvi in paese durante la stagione teatrale, vi consigliamo di guardare il programma. Il Teatro degli Unanimi, oltre ad essere un luogo suggestivo, propone una stagione teatrale di tutto rispetto, con proposte davvero uniche nel suo genere.

Fra le strade del borgo, non mancheranno le occasioni per ‘fare conoscenza’ con una delle vere specialità della zona: la celebre Castagna Amiatina, che per le sue uniche caratteristiche di sapore ha ottenuto il marchio IGP. Nelle botteghe di alimentari del paese, non faticherete a trovare castagne e prodotti derivati dalla loro lavorazione, come la farina.

Ad Arcidosso sulle tracce del Profeta Lazzaretti

Ad Arcidosso sulle tracce del Profeta Lazzaretti

Se la castagna, fa parte delle antiche tradizioni mangerecce amiatine, da qualche anno si è aggiunta un’altra specialità, che si sta rapidamente conquistando rispetto a livello nazionale. Si tratta della Birra Artigianale Amiata, marchio ormai consolidato negli apprezzamenti degli appassionati e che ad Arcidosso ha la sua sede di produzione.

La birra Amiata si trova praticamente ovunque, in giro per Arcidosso, ma noi vi consigliamo di fare tappa presso la Birra Amiata House, in Via Roma 23, dove potrete degustare deliziose zuppe, il ghiotto spezzatino alla birra, gli hamburger di carne chianina, annaffiando il tutto con una Bastarda doppia, una rossa doppio malto di 8 gradi prodotta con le castagne IGP dell’Amiata oppure una stuzzicante Aldobrandesca a base di orzo, frumento, segale e farro, dal retrogusto speziato con coriandolo, cardamomo e buccia d’arancia.

Tappa obbligata, nella discesa dal borgo, è il passaggio dalla porta al Terziere del Codaccio, con relativa sosta alla Chiesa di San Leonardo, fondata nel 1188, che conserva una splendida tavola del pittore cinquecentesco Francesco Vanni.

Chi si trova in zona Arcidosso, non può rinunciare ad una visita presso il Parco Faunistico del Monte Amiata, che è inserito all’interno della Riserva Naturale del Monte Labbro. 200 ettari di superficie, ben gestiti, con attrezzature per lo studio e la salvaguardia di specie locali come il lupo appenninico, il cinghiale, il daino, il camoscio, il muflone e il capriolo.

Ad Arcidosso sulle tracce del Profeta Lazzaretti

Ad Arcidosso sulle tracce del Profeta Lazzaretti

Rimanendo nel Parco si può effettuare un’escursione sul Monte Labbro. Qui si trova la cosiddetta Torre Giurisdavidica, costruita e legata alla figura di Davide Lazzaretti, e – a poca distanza – il tempio di Merigar West, fondato negli anni ottanta dalla comunità tibetana, che qui ha trovato rifugio spirituale. Una testimonianza del forte valore spirituale della zona, che si è tramandato nei secoli. A poca distanza, nei pressi del vicino borgo di Bagnoli, si trova l’affascinante Cascata d’Acqua d’Alto, immersa nella natura incontaminata.

Ad Arcidosso sulle tracce del Profeta Lazzaretti

Ad Arcidosso sulle tracce del Profeta Lazzaretti

Se vi trovate da queste parti, vi suggeriamo di fare alla Trattoria La Tagliola, dove – in un’atmosfera accogliente e di altri tempi, potrete assaggiare degli ottimi tortelli maremmani, fettuccine agli ovuli, peposo o carne alla brace, accompagnati da ottimi vini locali e non.

Fra natura, cultura e gusto, Arcidosso e le zone limitrofe offrono numerose possibilità di interesse, escursioni e svago, per singoli e famiglie con bambini. La scoperta di queste zone, rivela ai visitatori un volto diverso della Toscana, nelle terre comprese fra la provincia di Siena e quella di Grosseto, con un piede nelle crete senesi e uno nella Maremma. Un buon motivo per venire ad Arcidosso in Toscana sulle tracce del Profeta Lazzaretti.

Salva