Borgo Buggiano Castello, ‘Una campagna di Agrumi’! Domenica 7 maggio 2017 torna a Borgo a Buggiano, in provincia di Pistoia, la Campagna dentro le mura evento – consigliatissimo da Brickscape – dedicato al borgo e ai suoi giardini di agrumi straordinariamente aperti al pubblico per pochi giorni all’anno.

Borgo Buggiano Castello, ‘Una campagna di Agrumi’ si tiene nell’intimità di piccoli appezzamenti di terra, dove vengono coltivati agrumi anche di grandi dimensioni e di specie rare, ad opera dei proprietari dei cosiddetti giardini segreti.

Tali giardini, vengono aperti solo ogni due anni, dalla fine del mese di aprile ai primi giorni di maggio, in occasione della festa ‘La campagna dentro le mura’, giunta quest’anno alla sua ottava edizione.

Buggiano Castello è considerato uno fra i borghi più belli della Toscana, un classico esempio di architettura civile risalente al 1200.”. Il borgo nasconde una storia ricca e piena di fascino, le strade selciate e ripide conducono i visitatori in un’atmosfera di altri tempi, e il centro medievale si rivela nella piazza Pretoria.

La Chiesa cittadina infatti, fu fondata nel lontano 1038, proprio dai signori da Buggiano come monastero benedettino, e ancora oggi mostra orgogliosamente al suo interno esterno un paramento murario in semplice arenaria, con pochi inserti decorativi, tipico del romanico campestre toscano, ben illustrato anche dalla severa e semplice torre campanaria.

Nel 1514, l’abbazia di Buggiano passò sotto l’autorità della Badia Fiorentina, e la chiesa venne abbellita con opere di scuola fiorentina. Oggi, purtroppo, i locali dell’abbazia sono in totale disuso e in stato d’abbandono. Solo il chiostro – ogni due anni – torna a nuova vita proprio in questa occasione ed è il momento migliore per visitarlo

I veri protagonisti di Borgo Buggiano Castello, ‘Una campagna di Agrumi’ sono proprio loro: gli agrumi! Arance, limoni, mandarini e cedri che nascono nell’intimità dei giardini privati e delle corti interne.

Custoditi e coltivati come in autentici giardini segreti nascono in questo luogo grazie alle particolari condizioni delle correnti calde, che regolano il microclima di questa parte della Toscana.

Ogni due anni, i proprietari dei giardini aprono le porte dei loro giardini ai visitatori accompagnandoli personalmente alla scoperta di piante e agrumi, immersi in un profumo di fiori, arance e limoni.  In ognuno dei giardini sarà possibile ricevere spiegazioni tecniche  anche di natura botanica con tanto di catalogazioni e descrizione delle varie specie botaniche e  assaggiare torte, spremute e marmellate fatte in casa dai proprietari dei giardini e rigorosamente a base di agrumi

I giardini segreti, nati in origine come orti per il consumo famigliare, solo in futuro sono diventati ornamentali e sono oggi identificati e censiti come museo a cielo aperto. In totale sono 18, chiusi per tutto il resto dell’anno sono visitabili liberamente solo in occasione dell’evento.

Borgo Buggiano Castello, ‘Una campagna di Agrumi’ – Info: domenica 7 maggio 2017, ore 9-13 e 14-19; Ingresso con navetta da Borgo a Buggiano. Biglietti: intero 8,00 €; ridotto 6,00 €.