Vuoi regalare ai tuoi bambini un’avventura indimenticabile in montagna nel periodo estivo? Si? Prova sul letto di un fiume! In Piemonte hai l’opportunità di vivere avventure indimenticabili in canoa sul letto di un fiume nella natura più bella e rigogliosa!

Vivi un fiume di emozioni con tutta la famiglia, il Piemonte ti aspetta per una discesa in canoa facile, in totale sicurezza ma emozionante, attraverso la canoa: uno sport adatto a tutta la famiglia!

Se ami l’avventura e la natura e vuoi organizzare una vacanza con i tuoi bambini, la canoa è un’esperienza indimenticabile!  Abbandonati ai piaceri dello sport e della scoperta e infine prova nuove esperienze con i tuoi bambini.

In Piemonte si può fare canoa in tutta sicurezza, una meta perfetta per le famiglie che amano l’acqua, la libertà e la natura.  Se hai paura che il fiume possa essere ripido o pericoloso, non preoccuparti! Una guida ti guiderà per tutto il tragitto e ti tranquillizzerà facendoti capire che sarà una bellissima passeggiata tra le acque del fiume.

I bambini già dai 6 anni, anche se non sanno nuotare bene, possono praticare questo sport, in totale sicurezza. Infatti, tutti i bambini saranno al sicuro grazie ai giubbotti di salvataggio e all’equipaggiamento adatto per l’attività (muta, salvagente, casco, giacca d’acqua). Tutte le guide che accompagnano i bambini nella discesa del fiume sono esperte e qualificate.

La canoa consente ai bambini di esplorare fiumi e laghi grazie all’utilizzo di una pagaia, nel rispetto dell’ambiente, della natura e dell’acqua.

L’attività della canoa è uno dei modi per fare turismo ecologico, regalandoti il piacere di stare a contatto con la natura. Il momento della vacanza può essere anche un momento per trasmettere ai tuoi figli alcuni sani principi per il rispetto della natura. Anche tu potrai rimanere affascinato dalla vita che può popolare le acque di un torrente e con il ritmo lento apprezzare tutta la vegetazione circostante. Qui ci sono tutti elementi per permettere al tuo corpo di rilassarti e abbandonare anche i pensieri cupi dalla mente.

Sali a bordo della canoa con i tuoi bambini e naviga i fiumi del Piemonte: un modo originale per scoprire il territorio. Scegli uno tra i percorsi che Brickscape ha selezionato e il fiume più adatto a te e alla tua famiglia, goditi paesaggi magnifici e di rara bellezza in un’esperienza indimenticabile.

 

Fiume Stura di Demonte

Questo fiume situato in Piemonte, nasce dal Colle della Maddalena, a circa 2.000 metri. Sgorga, dal lago della Maddalena,(un tempo popolato da varie trote, invece oggi libero dalla pesca) presso il valico alpino tra Francia e Italia, fino a raggiungere la pianura in tutta la provincia di Cuneo. Marca il limite tra le Alpi Cozie e le Alpi Marittime.

Il fiume Stura prende il nome da Demonte, uno tra i comuni più importanti della provincia di Cuneo. Un torrente alpino ristretto che scende veloce verso la valle, fluisce dopo alcuni chilometri su un fondo tra due suggestive rocce della zona chiamata “le Barricate”. In questo tratto, vivono alcune piccole trote locali.

Dopo, il fiume si allarga,  pur proseguendo la sua corsa rapida verso la valle, arricchito da due corsi d’acqua laterali ovvero Rio Pontebernardo e Rio del Piz.

Le sue cristalline acque consentono la navigazione in canoa attraverso onde rapide e bellissimi scorci naturali, un posto magico e incantato racchiuso da una densa vegetazione e da un’insolita calma.

Durante la navigazione, con un pò di fortuna potrai avvistare alcune specie ittiche, come la lampreda e la trota marmorata. 

 

4 luoghi in Piemonte dove fare canoa con i tuoi bambini in tutta sicurezza

Andare in canoa è puro divertimento, proprio per tutti!

Fiume Sesia

Il fiume Sesia e un rilevante affluente del fiume Po e percorre tutta la provincia di Vercelli. Nasce dal Monte Rosa a circa 2.500 m di altitudine e scorre rapido o tranquillo ( in base ai tratti) nella bellissima Valsesia, in Piemonte.

Navigare il fiume Sesia sarà un piacere, in quanto ricco di fauna rigogliosa, inoltre, presenta numerosi affluenti, i principali sono: Vogna, Sorba,Sermenza e Mastallone.

La Valsesia è un luogo pieno di natura, solitamente da maggio a settembre molti amanti della natura visitano la valle per navigare le onde in canoa e percorrere itinerari incantevoli.

Una curiosità sul fiume Sesia è che dopo la battaglia di Maregno dal 1800 al 1814, il fiume rappresentò il confine fra l’Italia e la Francia.  Creando la divisione politica di tanti piccoli paesi. La sponda destra venne assegnata al Dipartimento della Sesia, il cui centro era Vercelli, invece la sponda sinistra venne affidata al Dipartimento dell’Agnona, con al centro Novara.

 

Dora Riparia

Il fiume Dora Riparia collocato in Piemonte, percorre la val di Susa più precisamente la bellissima città di Torino.

Nasce sulle Alpi Cozie vicino Cesana e confluisce in due rami, ovvero la Piccola Dora che ha origine in Francia dal colle del Monginevro e il torrente Ripa. Il quale nasce dalla Valle Argentera. Immergiti nel fiume Dora con i tuoi bambini in una discesa tranquilla ma emozionate allo stesso tempo! sarai coinvolto completamente dalla natura circostante, vivendo l’esperienza della navigazione in un fiume. Se ti viene voglia di provare questa esperienza leggi qui

 

4 luoghi in Piemonte dove fare canoa con i tuoi bambini in tutta sicurezza

 

La Stura di Viù 

Dalle Alpi, questo fiume scorre fino ad arrivare nelle Valli di Lanzo nei dintorni di Torino, offrendo dei percorsi incredibili. La Stura di Viù è davvero un fiume magnifico dal punto di vista ambientale, con un bellissimo paesaggio selvaggio a pochi minuti dalla città.

Grazie alla canoa puoi scoprire le bellezze naturalistiche e la fauna del luogo nel rispetto della natura e dei luoghi con un turismo lento a basso impatto ambientale. Fare canoa nel fiume Stura di Viù è uno dei modi migliori per godersi l’affascinante paesaggio di queste zone.

Sei pronto per una vacanza natura con i tuoi bambini? Scegli il Piemonte tra la natura e la canoa, per vivere un’esperienza indimenticabile per tutta la famiglia. Dopo aver fatto tutti insieme delle ricche risate, tra schizzi improvvisi e bagni nel letto del fiume sarà venuta l’ora di fare un bel bagno caldo e godersi il relax di questa bellissima avventura.

I bambini torneranno a casa entusiasti dell’esperienza vissuta in canoa all’interno di un fiume e della natura incontaminata che solo il Piemonte può aver regalato.  

4 luoghi in Piemonte dove fare canoa con i tuoi bambini in tutta sicurezza

 

Dopo questo primo assaggio, di che cosa vuol dire questo tipo di sport su un letto di fiume, non vedranno l’ora di poter sperimentare da soli tante altre attività emozionanti nell’acqua come il rafting, l’hydrospeed. Se non sei del Piemonte ma vorresti provare questo sport, abbiamo preparato per te altri bellissimi luoghi per poter fare canoa in Italia.