Vuoi dare alle tue vacanze sportive un tocco di adrenalina e non sai come fare? Non ti preoccupare, noi siamo qui per aiutarti!

Spesso i luoghi più sottovalutati nascondono delle risorse incredibili che poche persone conoscono! I fiumi sono spesso visti come dei semplici corsi d’acqua che percorrono lentamente la Penisola, ma non lasciarti ingannare dalle apparenze! Sul fiume si possono fare tantissime attività outdoor diverse da quelle tradizionali come il nuoto e la pesca, a quelle più originali ed emozionanti come il rafting, kajak, canyon, canoa rafting, canyoning, hydrospeed !

Recentemente si è sviluppata la pratica del rafting: una disciplina che unisce il piacere di un’escursione in montagna al divertimento degli sport acquatici. 

In realtà questa attività ha origini storiche poichè da un punto di vista turistico si iniziò a praticare il fiume alla metà del secolo XX, e cioè intorno agli anni ’50.Nello stesso periodo negli U.S.A. si praticarono le prime discese con dei turisti. In Europa invece, arriverà intorno ai primi anni ’80.

L’attività si pratica esclusivamente outdoor e consiste nel discendere a velocità fiumi e torrenti, a bordo di un canotto (raft ).Il raft  un gommone speciale con il fondo rinforzato per sopportare gli urti con i massi e caratterizzato dall’impossibilità di essere affondato. Durante la discesa lungo le rapide del torrente spesso entra molta acqua al suo interno, ma un sofisticato sistema lo svuota immediatamente grazie a una valvola di sovrapressione. Spesso è presente una guida esperta, che ha il compito di dirigere le operazioni e coordinare i movimenti di tutti i partecipanti. Prima di salire a bordo partecipa insieme agli esperti ad un breve briefing. Puoi conoscere le buone norme da adottare e farti divertire senza paura! Se per te è la prima volta, però, non ti conviene spingerti nelle discese più estreme. Spesso l’adrenalina si trasforma in paura e questo è ciò che vogliamo evitare!

 

Rafting in Italia

Rafting in Italia

La scelta dei percorsi di rafting adventure va affidata ad una figura specializzataPer soddisfare le esigenze di tutti, ci sono vari livelli di difficoltà, a seconda del grado di navigabilità del fiume o torrente: da quelli più semplici, accessibili anche ai meno esperti, a quelli più complicati, che richiedono una buona preparazione fisica e, soprattutto, una certa conoscenza della disciplina. Il rafting è comunque una escursione adatta anche ai bambini che hanno maturato un buon grado di autonomia nel nuoto. Verrà scelto per loro una discesa facile accompagnati da esperti istruttori e un gruppo di coetanei. Per questo sport è previsto un equipaggio composto da un minino di 4 a un massimo di 8 elementi. A partire dal 2010 questo sport ha ottenuto il riconoscimento ufficiale ed è diventato disciplina olimpica.

Se sei un amante delle attività all’aria aperta e apprezzi i paesaggi boschivi e incontaminati il rafting è la scelta giusta per te. Prima volta che fai il rafting? Non sei sicuro di quali siano le discese adatte ai principianti, sei capitato nel posto giusto. Leggi questo articolo con tutti i nostri consigli e poi scegli l’esperienza tra queste proposte più adatta a te!

Ecco una top 5 delle discese di rafting più facili da fare in Italia!

 

Trentino: Valle Aurina

E’ una delle più belle valli dell’ Alto Adine. Valle Aurina è oggi un paradiso turistico per tutta la famiglia. Si possono praticare numerose attività outdoor durante le vacanze nella natura con la famiglia. Una è senz’altro il Rafting nel la Valle Aurina. Ma ci sono proposte outdoor sempre sui fiumi come il canyoning, kayak, canoa, hidrospeed ..tutti sport acquatici che ci permettono di vivere puro divertimento e adrenalina! Se volete scoprire qualcosa in più sull’esperienza in Valle Aurina, dal racconto di chi l’ha provata direttamente, leggete questo simpatico articolo di Brickscape!

Valle D’Aosta: Dora Baltea

Vieni a vivere un’esperienza fuori dal comune in un luogo magico: la Valle d’Aosta!

Qui, circondato dalle imponenti montagne è presente la Dora Baltea, un fiume conosciuto come il “Colorado d’Italia”, ma non lasciarti trarre in inganno dal nome: nonostante sia un fiume molto impetuoso è una delle mete più frequentate dagli amanti del rafting. Ci sono vari itinerari a seconda delle conoscenze di chi vuole praticare l’attività!

Per te che sei nuovo dell’ambiente ci sono delle discese meno ripide da fare che ti consentiranno di goderti paesaggi meravigliosi: tra boschi e castelli!

 

Canyoning e rafting

Canyoning e rafting

Piemonte: il fiume Sesia

Il Sesia è un fiume così importante da avere un’intera valle dedicata: la Valsesia, proprio qui il rafting è una delle attività più praticate durante i mesi estivi.

Hai l’imbarazzo della scelta: Da Alagna a Vocca sono molteplici le discese che puoi praticare: da quelle adatte a tutta la famiglia a quelle più estreme.

Ma non ti preoccupare, se è la tua prima volta puoi vivere tutta la magia e sentire scariche pazzesche di adrenalina in discese impetuose, ma alternate da momenti di calma che ti consentono di godere del paesaggio e ti fanno abituare piano piano alle emozioni che solo questo sport ti può dare.

Lombardia: fiume Ticino

Il Ticino è il fiume perfetto per te che vuoi iniziare a praticare escursioni e attività outdoor nella natura, in primis il rafting! Si tratta di un corso d’acqua tranquillo che ti consente di fare discese emozionanti in tutta sicurezza! Tra queste anche discese rafting facili adatte per escursioni con i bambini!

Proprio per questa caratteristica è stato coniato il termine “slow rafting” che letteralmente significa “rafting lento”, ma non per questo meno divertente!

Il Ticino è il fiume principale che attraversa la Pianura Padana, dal fiume hai la possibilità di ammirare un paesaggio esclusivo, infatti lungo il torrente sono presenti degli isolotti dove fare una breve pausa o per fare il bagno in tutta tranquillità.

Un’occasione da non perdere è quella di ammirare i tunnel acquatici, che danno un tocco selvaggio ad un ambiente quasi del tutto umanizzato. Una prospettiva particolare e stravagante di vivere il fiume!

Umbria: Cascata delle Marmore

La Cascata delle Marmore è uno dei luoghi più conosciuti per quanto riguarda la pratica del rafting, si tratta infatti di un luogo altamente suggestivo circondato dal verde.

Le cascate delle Marmore sono controllate per lo sfruttamento dell’energia elettrica. Grazie a questo sistema di regolazione delle acque anche l’attività di rafting ne trae vantaggio, in quanto non limita l’attività nelle stagioni invernali, come avviene invece normalmente in altri siti. Se vuoi approfondire le notizie su questo luogo e cosa vedere e cosa fare in Umbria, leggi l’articolo!

Il rafting nelle Marmore può essere praticato a diversi livelli: per i più esperti sono previsti percorsi partendo da Papigno, appena al di sotto delle cascate. Invece, per i bambini e i principianti è possibile cimentarsi in un rafting soft partendo da Arrone. Nel parco fluviale del Nera sono previste anche altre attività come per esempio il river walking oppure il trekking. Il parco fluviale è l’ideale per fare le passeggiate, trekking, escursioni organizzate nella natura o attività outdoor con i bambini come il kajak, rafting, canoa, canyoning, hydrospeed.

Qui hai la possibilità di lasciarti cullare dall’acqua accompagnato dal rumore rilassante della cascata! Puoi vivere un’esperienza fantastica adatta a chiunque: l’adrenalina e lo stupore si uniscono in un viaggio all’insegna dell’avventura. A partire dalla cascata potrai percorrere l’intero fiume Nera, che aspetti? E’ un’occasione irripetibile!

 

Divertimento con il rafting

Divertimento con il rafting

Calabria: fiume Lao

Chi ha detto che la Calabria è conosciuta solo per il mare spettacolare che la bagna?!

Qui hai l’imbarazzo della scelta: tra paesaggi in mezzo alla campagna e i tipici paesi marittimi, non perdere però l’occasione di fare una visita presso le rapide del fiume Lao!

Il rafting nel Fiume Lao si svolge a una altitudine inferiore ai 300 metri. Il percorso lungo le Gole del Lao permette un’escursione di 14 chilometri in un vero e proprio spettacolare canyon! Lungo l’itinerario si trovano tratti più naturali ed impervi a quelli più ospitali. Le pareti del canyon si abbassano progressivamente e lasciano spazio a piccole spiagge naturali sulla riva del torrente e a una vegetazione più fitta. Sarà bellissimo divertirti e assistere ad un vero spettacolo nella natura!

Ecco, ora sei a conoscenza delle mete principali dove poter svolgere per la prima volta questa emozionante attività!

L’Italia non smette mai di stupire e come sempre ha mille opportunità per svolgere attività avventurose come il rafting! Sali sul gommone e fai la discesa più bella della tua vita!