Fai appassionare i piccoli alla cultura! Si, ma come? La cultura, la passione per l’arte e la storia italiana si possono percepire e respirare in ogni angolo della nostra penisola! Ogni anno, i musei sono presi d’assalto da milioni di turisti affamati di conoscenza ed emozioni. Nel nostro Paese ci sono complessi museali per tutti i gusti! Dalla Scienza alla Storia Antica, dall’Arte alla Tecnologia, passando per la tradizione popolare e gli usi e costumi di una popolazione millenaria. Per non parlare delle attrazioni per i bambini! 

L’Italia è senza dubbio una delle mete ideali per ogni vacanza in famiglia! Piccoli, adolescenti e adulti, basta guardarsi intorno per trovare attività culturali e artistiche che riescano a far brillare gli occhi di curiosità. Ma come fare se non si ha il tempo? Se non conosciamo il modo per scoprire le tante proposte dei musei italiani? Intrattenere i più piccoli con attività semplici e divertenti  è complicato! 

È per questo che molti musei d’Italia hanno scelto di intraprendere una strada del tutto nuova! Semplici tour culturali interattivi e attività che ognuno può praticare comodamente da casa! I tuoi bambini si appassionano all’arte, alla storia e alla cultura di uno dei Paesi più belli al mondo! Continua a leggere e prendi nota: I 3 migliori  musei virtuali per bambini!

 

Realtà virtuale e attività culturali online per bambini

Realtà virtuale e attività culturali online per bambini

Il Museo Egizio

Scopri il Museo Egizio più antico al mondo, dedicato interamente alla cultura di questo affascinante popolo antico! I bambini rimangono sempre senza parole quando sentono parlare delle usanze e dei costumi egizi. Immagina quanto potrebbero divertirsi durante un tour culturale o una visita guidata da seguire comodamente dal proprio divano o dalla propria cameretta! Visita virtualmente il Museo Egizio in compagnia dei tuoi bambini! Anche se le porte sono chiuse, l’immenso patrimonio contenuto nelle sue sale continua ad essere divulgato attraverso il museo virtuale per bambini. I tanti contenuti adatti a tutti riescono a mantenere attivo il dialogo sia con il pubblico di curiosi, adulti e bambini, sia con la comunità scientifica.

Scegli tra le numerose proposte per lasciare i più piccoli senza parole: 

“L’antico Egitto fai da te”: video tutorial e mini laboratori per costruire manufatti seguendo l’esempio degli antichi Egizi.

“La Stelevisione”: piccoli giornalisti in erba che intervistano gli egittologi del Museo. 

“Granelli di laboratorio“, proposto da Spazio ZeroSei Egizio, con tanti spunti di gioco per accompagnare grandi e piccoli in esplorazioni casalinghe, sperimentando la vita degli antichi e il mestiere dell’archeologo, guidati da fatti reali e leggende. 

“Storie Egizie della sera”, progetto a cura dello Spazio ZeroSei Egizio che propone un appuntamento sulla piattaforma Zoom ogni venerdì, sabato e domenica alle ore 20:30 per la lettura di storie ispirate ai miti e alle leggende dell’antico Egitto.

Partecipa a tante attività pensate per passare del tempo di qualità con una visita in un museo virtuale con i tuoi bambini, alla scoperta di una delle epoche più affascinanti!

 

Musei virtuali divertenti per bambini

musei virtuali divertenti per bambini

Museo dei bambini di Milano

Mai sentito parlare del MUBA? Il Museo dei Bambini di Milano è un famoso centro che si occupa di sviluppo e diffusione di progetti culturali dedicati al periodo dell’infanzia. Cercare di aprire lo sguardo dei più piccoli sul mondo è il loro principale obiettivo, con un costante lavoro di ricerca e qualità. Se stai cercando simpatiche attività interattive, questo museo online per bambini ha quello che fa per te!

Musei virtuali per bambini e attività ludiche

Musei virtuali per bambini e attività ludiche

Eccoti alcune delle loro iniziative più divertenti:

“Coloropoli” è il progetto sul tema del colore creato dalla paper artist Isadora Bucciarelli, in collaborazione con Benetton. Un laboratorio virtuale che si tiene ogni venerdì sui propri canali social. Lascia che i tuoi bambini imparino a costruire edifici di carta, seguendo le indicazioni della paper artist attraverso dei video-tutorial! Un’esperienza educativa da proporre a casa per coinvolgerli in un momento divertente e creativo.
MUBA BOX è una scatola contenente oggetti interattivi, progettata con l’intento di portare nelle case l’esperienza che i bambini vivono al Museo. Viene proposto il tema ‘Rompete le righe’ con una serie di proposte di attività educative per stimolare la creatività dei bambini tra i 6 e gli 11 anni. Al suo interno sono contenuti un libro da giocare, adesivi, attività supportate da materiali, strumenti e da un tutorial online che si può vedere tramite un QR-CODE e una ricetta particolare accompagnata da un video online con il proprio QR-CODE. 

In occasione della “Milano Digital Week 2021 – Città equa e sostenibile” MUBA e Scuola di Robotica propongono ai più piccoli “Viva la Primavera”, un laboratorio di coding a distanza in cui, grazie ad una coinvolgente attività sarà possibile dare il benvenuto alla Primavera!

 

Musei online per bambini

Musei online per bambini

 

Queste originali proposte sono un’ottimo modo per intrattenere tutta la famiglia attraverso giochi e attività didattiche e interattive!

 

Museo delle Scienze di Trento

Un laboratorio per bambini proposto da un museo

Un laboratorio per bambini proposto da un museo

 

Ideale per i piccoli scienziati, il MUSE-Museo delle Scienze di Trento! Fai avvicinare i più piccoli a questo mondo grazie ad un museo virtuale di scienza e tecnologia per bambini. Le iniziative proposte qui sono davvero tante e ogni progetto speciale riesce a lasciare senza parole grandi e piccini. Tutti i materiali prodotti dal MUSE vengono messi a disposizione del turista virtuale, accompagnati da opportunità educative per svolgere delle attività a distanza.

Prendi nota delle iniziative che più ti incuriosiscono:

“Tutto il MUSE online” ti offre l’opportunità di visitare tutti gli spazi, le installazioni e le mostre del museo, oltre che di conoscere alcuni dei ricercatori, grazie ad una serie di video davvero coinvolgenti!

“Per curios* di natura” e per tutti coloro che desiderano imparare a conoscere il mondo che ci circonda! Grazie a ​brevi video sulla preistoria, curiosità proposte dai ricercatori del museo, una selezione di video consigliati dal MUSE e una proposta pensata per le lezioni scolastiche i più piccoli non potranno annoiarsi!

“Mettiti in gioco”: una selezione di tutorial per imparare a programmare, insieme a video e tante originali proposte per gli appassionati di scienza e tecnologia!

“Il MUSE per i piccolissimi” ti propone tanti suggerimenti da ascoltare, vedere, sperimentare insieme ai più piccoli!

Perchè non rallegrare la tua giornata con degli interessanti podcast da ascoltare quando vuoi? “MUSE On Air” è il progetto radiofonico del museo!

Con “Il MUSE consiglia” puoi visionare una serie di contenuti digitali creati con i sostenitori del museo, approfondisci tematiche relative alla natura, all’ambiente e alla sostenibilità in compagnia dei tuoi bambini per avvicinarli al mondo che ci circonda!

Visitare uno dei tanti spettacolari musei italiani comodamente seduto sul tuo divano con i bambini è stimolante! Scegli l’attività interattiva più originale, creativa e utile per la crescita dei più piccoli. È fondamentale permettergli di imparare, interessarsi e mettersi alla prova già dai primi anni di vita. Senza dubbio, questi 3 musei online sono stati capaci di dare vita a interessanti idee e iniziative virtuali su misura di bambino!