Ormai più che trentenne, per un weekend nella Tuscia viterbese, ho proposto alla mia famiglia una visita al Parco dei Mostri, ascoltando la voce della bimba che è ancora dentro di me. Ecco che cosa può essere un viaggio esperienziale: un tuffo indietro… a 20 anni fà!

Il parco si trova nei pressi del paesino di Bomarzo, borgo del Lazio alle falde del Monte Cimino. Il principe di Bomarzo si dedicò personalmente alla progettazione  del “ fantastico” bosco del parco e fece realizzare nei massi di peperino, affioranti dal terreno, enigmatiche figure di mostri, draghi, soggetti mitologici e animali esotici, che alternò a una casetta pendente, un tempietto funerario, fontane, sedili e obelischi il tutto corredato da motti e iscrizioni.

Esperienze in Viaggio nel Parco dei Mostri di Bomarzo: « Tu ch’entri qua pon mente parte a parte et dimmi poi se tante maraviglie sien fatte per inganno o pur per arte».

Esperienze in Viaggio nel Parco dei Mostri di Bomarzo. Esperienze in Viaggio in un luogo fantastico, eppure reale. Mentre oltrepasso le porte del parco, mi sento un po’ come Alice nel paese delle meraviglie, sulla soglia di un mondo fantastico.

In queste duplice veste, posso piacevolmente affermare quanto il parco possa essere adatto ad ogni generazione. E’ stato divertente vedere i bambini impossessarsi della cartina, e girovagare per il Parco mostrando a tutti come i loro occhi fossero i più pronti a cogliere le meraviglie, e anche i più adatti a guidarli in questa avventura.

Si può scorgere scene di paura e volti urlanti ed essere protagonisti di imprese e scoperte inusuali. Il parco suscita un misto di paura e divertimento, propone manufatti curiosi e impensabili come la casa pendente.

Chi ha detto che visitare un parco o un museo insieme ai tuoi figli debba essere difficoltoso per te e noioso per lui?

Scegli di vivere un’esperienza a 360 gradi insieme alla tua famiglia!

SCOPRI COME

Lo stupore e la bellezza, infatti, circondano il visitatore: dal Gigante Ercole all’elefante, ogni angolo è scolpito in unità tra materia lapidea e cornice vegetale. In numerosi angoli, vi sono citazioni che alludono alla capacità del visitatore di saper cogliere l’essenza stessa del Parco. Una vena di superiorità e di sfida aleggia tra le incisioni.

La visita al parco è un’ottima occasione per conciliare interessi ed esigenze di grandi e piccini.

Nei parchi e nei musei più importanti d’Italia vengono organizzate sempre di più proposte e itinerari a misura di bambino, per conciliare turismo e divertimento ad ogni età.

Dopo la morte di Vicino Orsini, principe di Bomarzo, nessuno si curò più di questo luogo, fin quando artisti del calibro di Claude Lorrain, Johann Wolfgang von Goethe, Salvador Dali, Mario Praz e Maurizio Calvesi non hanno iniziato a interessarsi a questo luogo spettacolare, motivando l’interesse a restaurare il parco e aprirlo al pubblico.

Come riconosciuto da colti artisti internazionali (e naturalmente da Brickscape), questa è una esperienza di viaggio sulla base di temi motivazionali come la natura e l’arte.

Alcune informazioni utili per visitare il Parco:

Il parco è aperto tutto l’anno, con orario:

  • 08.30 – 19.00 dal 01/04  al 31/10
  • 08.30 al tramonto dal 01/11 – al 31/03

L’ingresso è a pagamento:

  • BIGLIETTO INTERO: € 10,00
  • BAMBINI (da 4 a 13 anni): € 8,00
  • DISABILI NON AUTOSUFFICIENTI: gratuito