Frascati un viaggio esperienziale tra cultura e enogastronomia, ovvero il modo migliore per degustare alcuni dei migliori vini italiani e scoprire la storia di un luogo davvero speciale.

Frascati un viaggio esperienziale tra cultura e enogastronomia, oppure la scelta ideale per chi vuole rilassarsi con un gita non troppo complicata da organizzare, ma perfetta per divertirsi. Se avete intenzione di fare una gita a Roma, di certo non potete tralasciare una visita ai Castelli Romani, un’oasi verde racchiusa tra i laghi vulcanici di Albano e di Nemi ed il Parco Regionale dei Castelli. Tutti luoghi da mettere in programma e davvero imperdibili, secondo Brickscape!

Qui troverete pace, tranquillità, visitando una delle zone della provincia di Roma più ricche dal punto di vista archeologico e,senza neanche accorgervene, vi lascerete travolgere del piacere di una cucina tradizionale ricca di sapori.

I Castelli Romani si trovano a circa venti chilometri a sud della capitale, il loro nome deriva dai borghi che nell’antichità si sono formati attorno alle dimore storiche appartenute a pontefici ed a ricche famiglie patrizie romane che trascorrevano qui la loro villeggiatura.

Una delle località sicuramente da non perdere è Frascati con la superba Villa Aldobrandini che domina su Roma da una posizione panoramica. Per godere a pieno di questo borgo, consiglio di iniziare la passeggiata con la visita dalla villa, passando per i giardini del Ninfeo, del Parnaso e le scuderie.

Non dimenticatevi di fare una passeggiata lungo il viale alberato panoramico, se la giornata è limpida, vedrete tutta Roma dall’alto. Il viale porta direttamente al centro del paese e qui è d’obbligo una visita alla Cattedrale di San Pietro Apostolo, alla Chiesa del Gesù e al Palazzo Vescovile.

Non si può dire di essere stati a Frascati senza essere entrati in una caratteristica Fraschetta, il luogo ideale per immergersi nella cultura e. nei profumi della cucina tradizionale.

La fraschetta è un’osteria che ha un’origine antichissima ed è tipica di Frascati infatti deriva dall’antico nome del borgo “Frascata”. Oggi molte fraschette sono moderne, ma alcune hanno mantenuto il loro caratteristico stile rustico e vale la pena di visitarle per degustare i prodotti tipici in un ambiente semplice e familiare, un vero e proprio tuffo nel passato. L’ambiente ricorda i locali “occasionali” di ristoro che, nell’antica Roma, utilizzavano i contadini delle campagne romane durante il viaggio verso Roma per vendere i loro prodotti.

La tradizione gastronomica locale risente dell’influenza “romanesca”, infatti troverete verdure fritte, bruschette, puntarelle, fettuccine o bucatini sia alla carbonara che cacio e pepe.

Non tralasciate di degustare durante il pasto i vini tipici dei Castelli, nati da terreni vulcanici dove la viticoltura è rinomata sin dall’antichità. Potete scegliere tra vini bianchi secchi, frizzanti o amabili, freschi e leggermente aromatici. Tra questi vi consiglio il Frascati Superiore tutelato con la DOCG.

Per chiudere in “dolcezza” a Frascati un viaggio esperienziale tra cultura e enogastronomia, fatevi portare la Pupazza Frascatana, dolce croccante tipico di Frascati a forma di donna con tre seni fatto di pastafrolla e miele. I tre seni rappresentano la leggenda che narra come i bambini nati a Frascati fossero allattati oltre che con il latte anche con il vino.