Il trenino del Bernina rosso fuoco sulla neve bianca

Il trenino del Bernina sfreccia attraverso scenari di montagna

Il trenino del Bernina rosso fuoco sulla neve bianca sfreccia attraverso le Alpi. Un viaggio emozionante – sia d’Inverno che d’Estate – per provare esperienze in viaggio, alla maniera di Brickscape, anche su rotaia.

Il trenino del Bernina rosso fuoco sulla neve bianca può essere anche un regalo da fare e da farsi. Quando si avvicina una ricorrenza, infatti, la prima domanda che ti poni è: cosa posso regalare? Secondo il mio personale punto di vista, non c’è pensiero più gradito che un viaggio in compagnia della persona amata!

Il trenino del Bernina rosso fuoco sulla neve bianca

Il trenino del Bernina in piena estate, quando il verde delle Alpi si staglia contro il blu del cielo.

Approfittando del fatto che la ricorrenza fosse in inverno, alle porte del Natale, è calzata a pennello l’escursione sul trenino rosso del Bernina. Ho trovato l’offerta ben strutturata nelle mani della ferrovia retica, direttamente acquistabile online e presente in molti siti di promozione turistica. Siamo arrivati a Tirano in treno, infatti secondo voi, quale mezzo potevamo scegliere, se non questo, per rimanere in tema?

Tirano è una piccola cittadina ovviamente nota per essere il capolinea della pittoresca linea ferroviaria che porta a San Moritz. Il viaggio sul trenino rosso è stato davvero confortevole. Un moderno mezzo con ampie vetrate così ben pensate da far entrare il paesaggio dentro al treno.

Il trenino del Bernina rosso fuoco sulla neve bianca

Spettacolari curve e ponti sul tragitto in direzione di San Moritz.

Solo chi ha provato tale esperienza può comprendere a pieno il significato della mia frase!

Oltrepassato il confine svizzero, il percorso del treno scorre su importanti opere di ingegneria, intraprende svolte e tornanti e attraversa spettacolari contesti naturali. Il percorso prevede soste intermedie e molteplici attività a seconda delle possibilità e delle condizioni atmosferiche. Giungendo nella parte sommitale del passo del Bernina, il trenino si inerpica sulla montagna fino a 2253 metri s.l.m.

Solo chi ha provato tale esperienza può comprendere a pieno il significato della mia frase. Oltrepassato il confine svizzero, il percorso del treno scorre su importanti opere di ingegneria, intraprende svolte e tornanti e attraversa spettacolari contesti naturali. Il percorso prevede soste intermedie e molteplici attività a seconda delle possibilità e delle condizioni atmosferiche. Giungendo nella parte sommitale del passo del Bernina, il trenino si inerpica sulla montagna fino a 2253 metri s.l.m. A dicembre il paesaggio delle Alpi è completamente innevato, dall’interno del treno si può percepire la variazione dell’altitudine con il cambio della vegetazione, dei paesaggi fino a sentire sulla propria pelle leggeri brividi provocati dall’escursione termica. Salendo in alta montagna sul passo del Bernina, la luce proveniente dalle ampie vetrate diventa sempre più intensa grazie alla rifrazione della luce sulle immense distese di neve che ci circondavano, generando così una magica atmosfera. Nella sommità del passo, sul lago ghiacciato, numerose figure a colori sembrava danzassero sul ghiaccio, in realtà erano sportivi che si stavano avventurando in quella pratica ormai sempre più diffusa detta kite-snow con sci ai piedi e vela sulle spalle. Consiglio questo viaggio agli amanti dei paesaggi montani, per qualsiasi stagione dell’anno anche ai meno sportivi, perché si può assaporare la bellezza della montagna in totale confort.

Laghi di montagna e non solo…

A dicembre il paesaggio delle Alpi è completamente innevato, dall’interno del treno si può percepire la variazione dell’altitudine con il cambio della vegetazione, dei paesaggi fino a sentire sulla propria pelle leggeri brividi provocati dall’escursione termica. Salendo in alta montagna sul passo del Bernina, la luce proveniente dalle ampie vetrate diventa sempre più intensa grazie alla rifrazione della luce sulle immense distese di neve che ci circondavano, generando così una magica atmosfera.

Nella sommità del passo, sul lago ghiacciato, numerose figure a colori sembrava danzassero sul ghiaccio, in realtà erano sportivi che si stavano avventurando in quella pratica ormai sempre più diffusa detta kite-snow con sci ai piedi e vela sulle spalle. Consiglio questo viaggio agli amanti dei paesaggi montani, per qualsiasi stagione dell’anno anche ai meno sportivi, perché si può assaporare la bellezza della montagna in totale confort.

Il trenino del Bernina rosso fuoco sulla neve è uno mezzo speciale e uno dei tanti modi possibili di provare esperienze in viaggio. Tecnologia e natura, infatti, se ben impiegate possono essere un binomio vincente per il turismo e per regalare emozioni a noi viaggiatori.