Le giornate sono sempre più miti e viene voglia di saltare in sella sulla propria bici. Allenati con i nostri 3 semplici consigli per prepararti alla tua prossima vacanza in bici!

Una vacanza in bici ti permette di scoprire le bellezze più nascoste di un luogo e di apprezzare paesaggi e colori unici. Scopri il cicloturismo: non c’è niente di più bello di esplorare nuovi angoli del mondo pedalando con il vento che accarezza dolcemente la tua pelle! Immaginati immerso nel verde della campagna, tra ulivi secolari e gli aromi inconfondibili che regala la natura. Oppure in sella nei vicoli storici di un borgo, scorgendo scorci caratteristici, tra le chiacchiere degli abitanti e il profumo di prodotti tipici appena sfornati. Pensa al vantaggio di viaggiare nel pieno rispetto dell’ambiente. Puoi lasciarti tentare dalle delizie gastronomiche senza sensi di colpa! Già non vedi l’ora di partire con la tua amica a due ruote, vero? Stai attento, però! Prima di iniziare la tua avventura è fondamentale preparare il corpo allo sforzo fisico di lunghe pedalate. Non rischiare di trasformare una delle esperienza più belle che puoi vivere in una vacanza da dimenticare. La mattina devi svegliarti carico ed entusiasta di ripartire, non dolorante con la probabilità di incorrere in infortuni. Per questo è importante che tu riesca ad allenare il tuo corpo prima della partenza. Lasciati consigliare da Brickscape! Ecco 3 consigli per la vacanza in bici e per vivere questa avventura senza alcun timore.

 

Allenamento ideale per tutti i ciclisti amatoriali

Esercizi utili per prepararti alla tua vacanza in bici

Resistenza aerobica

Come migliorare la tua capacità aerobica? La prima regola fondamentale alla base di ogni allenamento,  è procedere per step. Ascolta il tuo corpo, conosci i tuoi limiti ed impara a superarli poco alla volta, senza esagerare. Non è importante ottenere tanti risultati subito, ma gradualmente e compatibilmente con la tua condizione fisica. Non vorrai mica rischiare di ritrovarti già mezzo rotto prima della partenza? Puoi iniziare il tuo allenamento aerobico cercando di andare in bici circa un paio d’ore nel weekend. Oppure, altra strategia, scegli le due ruote come mezzo per andare a lavoro o a fare commissioni, se in luoghi non troppo lontani. Cerca di non sforzarti troppo, mantieni un ritmo tranquillo che permetta di non affaticare troppo il tuo corpo e la tua respirazione. Segui il detto “chi va piano va sano e va lontano”. Non importa quanto tempo tu impiega per concludere il percorso, l’importante è riuscire ad arrivare bene alla fine. Poco alla volta cerca di integrare anche gli intervalli, alternando fase di scatto e recupero. Riscaldati pedalando per circa una mezz’ora e poi alterna una ventina di secondi di scatto. Pedalando ad una velocità più sostenuta, a una quarantina di recupero, tornando a pedalare al ritmo iniziale. Se riesci cerca di ripetere questo esercizio per circa 10 volte e infine rilascia tutto con una tranquilla pedalata di 15/20 minuti. Ricordati di non trascurare questi esercizi per migliorare le tua resistenza aerobica. E’ fondamentale per allenare il cuore e i polmoni allo sforzo richiesto dalle lunghe pedalate.

 

Cicloturismo: avventura e divertimento durante la tua vacanza in bici

Potenziamento muscolare

Come aumentare la tua resistenza muscolare: gli esercizi da svolgere per migliorare la tua muscolatura sono semplici e puoi svolgerli tranquillamente da casa. Allenati a corpo libero con qualche serie si flessioni, addominali e squat. Il tuo scopo deve essere quello di rafforzare i muscoli della schiena, gli addominali e i pettorali così da riuscire ad andare in bici con maggiore stabilità e minor fatica. Prova a svolgere un circuito composto da minimo 5 esercizi, puoi aumentarne il numero via via che prendi dimestichezza con il tipo di allenamento. Esegui tutti gli esercizi di seguito, ripetendo ogni singolo esercizio più volte, cerca di resistere fino alla fine senza fermarti. Finito il circuito fai un recupero di due minuti e poi riparti! Cerca sempre di non esagerare fin dall’inizio, aumenta gradualmente il numero di esercizi e di ripetizioni. Vedrai che piano piano raggiungerai gli obiettivi prefissati e, probabilmente, li supererai anche! Aiutati con della musica in sottofondo che ti aiuti a trovare la giusta carica, grinta e motivazione, vedrai che tutto sarà più divertente e meno faticoso. E’ necessario che tu riesca a svolgere questo allenamento almeno una volta a settimana. Chiedi qualche consiglio a chi di mestiere, per evitare spiacevoli inconvenienti.

Stretching

Sappiamo benissimo che dopo un faticoso allenamento l’unica cosa che vorresti fare sarebbe una doccia rinfrescante per poi sprofondare nel letto. Ma attento, sebbene molto invitante, è la cosa più sbagliata che tu possa fare! E’ necessario, infatti, allungare i muscoli dedicandoti a qualche esercizio di stretching. Assumi una posizione tenendo un determinato muscolo in tirare e cerca di mantenerla per almeno 60 secondi, poi rilascia per sciogliere i muscoli. Prova a praticare questo tipo di esercizio per ogni gruppo muscolare. Vedrai che piano piano sarai meno rigido e anche pedalare ti risulterà meno faticoso. Non trascurare lo stretching e non credere che sia meno importante di tutto il resto dell’allenamento. Durante un’esperienza di cicloturismo il tuo corpo è sottoposto ad uno sforzo continuo, allungare i muscoli è fondamentale per ridurre i rischi di infortuni ed i crampi. Affidati sempre a chi ne ha le giuste competenze per farti consigliare al meglio. Anche in questo caso ricordati di non esagerare: l’allungamento dei muscoli deve essere un lavoro lento e progressivo. Fatto con costanza ti porterà a buoni risultati, parola di Brickscape! 

 

Ecco, adesso non hai più scuse, è l’ora di metterti sotto con un programma di allenamento pre-partenza. Tutto questo porterà solo benefici al tuo corpo, tanto che non riuscirai a smettere anche una volta tornato dalla tua vacanza in bici. Se pensi di non avere abbastanza conoscenze in materia non improvvisare allenamenti fai da te. Rivolgiti a professionisti del mestiere che ti aiuteranno a raggiungere gli obiettivi prefissati. Non preoccuparti se ci saranno momenti no in cui riuscirai a fare meno del previsto, è assolutamente normale. L’importante è cercare di non abbatterti, ma avere sempre tanta grinta e determinazione. Vedrai che ogni singolo sforzo impiegato nei mesi precedenti, sarà ripagato dalla bellezza unica che offre il cicloturismo. Nuovi orizzonti, paesaggi spettacolari e la natura selvaggia aspettano solo te. Abbandonati alle emozioni, ai profumi ed ai colori che ti regalerà questa esperienza, tornerai a casa con la voglia di partire di nuovo!

Prima di partire dovrai preparare tutto l’occorrente! Saprai meglio di noi quanto importante sia avere con sè pochi oggetti ma veramente indispensabili nel momento del bisogno! Leggi questo utile articolo, dove riepiloghiamo tutto l’occorrente, leggero e pratico, da portare con se!