Il cicloturismo è un modo di viaggiare vivo e diretto. In sella ad una bici puoi ammirare luoghi meravigliosi senza alcun filtro, puoi entrare in stretto contatto con le persone del posto, scoprendone la cultura e le usanze. Immagina la bellezza di esplorare nuovi territori rispettando l’ambiente, diventando un tutt’uno con la natura, la storia, l’arte e molto altro. Puoi vedere città e paesi da un’altra prospettiva, scoprire meraviglie sconosciute ai più, lontano dal turismo di massa. Puoi scorgere ogni singolo dettaglio di località suggestive, apprezzando la semplicità di un tramonto con il fascino infinito dei suoi colori. Vacanza in bici è sinonimo di economicità, sostenibilità e stupore. Non dimenticare poi della possibilità di gustare tipicità locali senza temere di mettere su qualche chilo di troppo, la vacanza perfetta, no? Attento a non strafare però! Il cicloturismo, infatti, richiede comunque uno sforzo fisico e un dispendio di energie. Prima di partire per la tua vacanza in bici, prepara il tuo corpo con i nostri 3 semplici consigli! Per questo motivo è fondamentale prediligere alcuni cibi rispetto ad altri. Basta qualche piccolo accorgimento per caricare adeguatamente le tue forze, senza rinunciare ad assaporare deliziosi prodotti tipici. In questo articolo ti forniamo qualche consiglio utile su cosa mangiare per trascorrere al meglio la tua vacanza su due ruote, parola di Brickscape! 

 

Cosa non può mancare nell’alimentazione da cicloturista?

Sì, ai carboidrati! I carboidrati sono la benzina per alimentare il tuo corpo, necessari per avere la giusta energia durante le lunghe pedalate giornaliere. Se non vuoi correre il rischio di “restare a piedi”, affaticato e con la lingua a terra, mangia pane, cereali e pasta. Ricordati però di non esagerare con la quantità ed i condimenti, così da facilitare la digestione, specialmente se prevedi di partire subito dopo aver consumato il pasto. A colazione concediti una fetta di pane, magari appena sfornato e gustato con un’ottima marmellata bio dell’agriturismo che ti ospita. A pranzo ristorati con un buon piatto di pasta o riso accompagnato da un sugo semplice, ma gustoso, così da non rinunciare a niente.

 

Bevi tanta… ACQUA! Durante il tuo viaggio in bici è fondamentale reintegrare i liquidi persi. Cerca di bere tanta acqua, ma a piccoli sorsi e ad intervalli brevi. Stai attento, però, alle bevande troppo fresche e frizzanti. Sappiamo che sono molto invitanti, specialmente dopo una faticosa pedalata baciato dal sole, ma potrebbero causarti scherzetti poco piacevoli 😉 Durante il giorno sarebbe meglio anche evitare l’alcool, questo però non ti vieta di degustare un buon calice di vino locale a fine giornata, l’attesa aumenterà il piacere! E’ fondamentale, invece, integrare anche sali minerali e vitamine, potresti farti consigliare dal tuo medico di fiducia prima della partenza.

 

 

Si alla frutta fresca e frutta secca. Se mentre stai pedalando la fame prende il sopravvento, goditi un leggero spuntino con un buon frutto, ricco di acqua, zuccheri semplici e vitamine, soprattutto le banane che sono fonte di potassio. Oltre ad essere uno snack rinfrescante e succoso, ti aiuterà a ripartire più carico di prima. A fine pasto, inoltre, sgranocchia della frutta fresca come mandorle o noci. le barrette come la frutta sono indispensabili break da avere sempre con se durante il tuo viaggio in bici. Prima della partenza, dai un occhio al nostro articolo e non dimenticherai niente! Questi deliziosi grassi vegetali ricaricheranno di energia il tuo corpo. Ricordati, però, che il troppo stroppia, l’importante è la qualità di ciò che gusti e non la quantità!

 

 

L’alimentazione ideale per il ciclista… tanta verdura, frutta e carboidrati!

 

Cosa dovresti evitare durante il tuo viaggio in bici?

Grassi saturi. Seppur un gustoso hamburger con formaggio e bacon sia molto invitante, sarebbe più opportuno gustarlo in altre occasioni. I grassi saturi, infatti, risultano pesanti e richiedono uno sforzo maggiore dello stomaco per poterli elaborare. Ricorda di disperdere la tua energia in piacevoli pedalate tra bellezze naturalistiche ed artistiche e non di impiegarle tutte per la digestione! Questo, ad esempio, non significa che devi rinunciare ad una succulenta bistecca alla brace, specialmente se ti trovi a Firenze e dintorni. E’ preferibile, però, gustarla la sera, godendoti poi una bella passeggiata per digerirla meglio.

 

Troppi zuccheri. Sebbene gli zuccheri siano importanti per fornire energia al corpo, cerca di stare attento a non assumerne troppi, potresti ottenere l’effetto contrario! Se non vuoi ritrovarti a metà giornata con spossatezza e fastidioso mal di testa dovuto all’ipoglicemia, cerca di limitare cibi troppo zuccherati. Ad esempio, sarebbe meglio evitare le barrette e le bevande energetiche che trovi in commercio nei supermercati, perchè contengono un alto valore di zucchero. Se proprio non vuoi farne a meno, affidati a negozi di professionisti del settore, sicuramente sapranno consigliarti la cosa giusta per te.

Latticini. Alimenti come yogurt e latte potrebbero risultare difficilmente digeribili e questo appesantirebbe la tua pedalata. Cerca di preferire formaggi senza lattosio, come parmigiano ben stagionato, ottimo anche come spuntino. Ma se al mattino, proprio non riesci a fare a meno di una tazza di latte o yogurt, specialmente se prodotti freschi dall’agriturismo che ti ospita, non potremmo certo biasimarti! Se hai uno stomaco debole, cerca però di assumerli in piccole quantità e lascia scorrere un po’ di tempo prima di partire, non montare subito in sella.

La vacanza in bici non comporta grosse rinunce alimentari

 Basta porgere un po’ di attenzione a cosa, quando e quanto mangi. Ricorda, però, che non siamo tutti uguali, ma che ogni persona è a sè e necessita di un’alimentazione specifica. Per questo è importante che tu riesca ad ascoltare il tuo corpo, imparando a riconoscerne i propri limiti e bisogni. 

Adesso sei pronto a partire per goderti le emozioni vere ed uniche che solo un’esperienza di cicloturismo può regalarti. Forza che aspetti? Zaino in spalla e via… ogni singolo sforzo sarà ripagato dalla bellezza dei paesaggi e dei luoghi che ti attendono.