In questo articolo andiamo insieme ad esplorare il Salento in sella ad una bici. Un’escursione in bici nei Parchi naturali, zone archeologiche e panorami costieri. Scopri e quanto può essere affascinante esplorare una terra ricca e intrigante come quella del Salento a bordo di una bici.

Questo territorio soleggiato, armonioso, famoso per il suo mare e le sue antiche tradizioni vanta un fascino senza paragoni. Può essere il tour in Puglia fuori dagli schemi da vivere insieme al tuo gruppo di amici. Un vero sogno ad occhi aperti per gli amanti della natura e delle escursioni nel verde!

E quale modo migliore per esplorare questa terra se non a bordo di un mezzo ecologico, che mette alla prova il corpo ma che ripaga con soddisfazioni immense? Ti consigliamo la lettura di questo articolo per portare con te la bici per la tua vacanza. 

La bicicletta ti offre l’occasione di programmare la tua vacanza ideale e viverla in completo contatto con la natura e le sue bellezze!  Leggi i consigli per affrontare in serenità il cicloturismo.

Non conosci il territorio e hai paura di perderti le attrazioni più importanti? Non sai come scegliere l’itinerario e come prepararti ad un tour in bici?

Il Salento è come un gigantesco parco naturale che offre svariati tipi di ambienti da percorrere in sella e un numero impressionante di percorsi lungo la costa e nell’entroterra. Magari tutta questa scelta può mandare in confusione qualcuno che è alle prime armi con l’esperienza di cicloturismo! 

Ma non cambiare idea solo perchè sembra troppo difficile organizzare una vacanza perfetta e continua a leggere per scoprire 4 itinerari in bici che non possono assolutamente mancare durante il tuo tour nel Salento!

 

1.Trekking in bici tra torri e parchi da Santa Maria di Leuca a Gallipoli 

Dai inizio alla tua vacanza nel Salento con i bambini con un itinerario in bici nel profondo sud della penisola italiana. Ci troviamo a Santa Maria di Leuca, frazione della provincia di Lecce e punta più meridionale del Salento.

I magici colori e il silenzio surreale che avvolge gli spettacolari panorami costieri caratterizzano questo territorio rendendolo una delle mete preferite dai viaggiatori provenienti da tutta Italia. L’affascinante basilica da cui la cittadina prende il nome, detta anche Santa Maria De finibus terrae. Secondo le antiche credenze sarebbe stata al limite di tutte le terre emerse, quindi la fine del mondo.

Le storie ricche di mistero e leggenda che si celano dietro questa monumentale opera d’arte lasciano senza parole grandi e piccoli. Inizia questa escursione nel Salento con una bella pedalata lungo la strada litoranea, ammirando da vicino il mare e le sue torri di avvistamento utilizzate a protezione delle coste.

Stai percorrendo l’Antica Via Salentina, da cui si può ammirare come la costa si trasformi in litorale dalla sabbia finissima. 

Proseguendo in questa direzione raggiungerai l’area del Parco Naturale Regionale Litorale di Ugento e, tra vecchi villaggi di pescatori e torri costiere, potrai scegliere se proseguire il tuo itinerario sulla Via Salentina o partire all’insegna dell’esplorazione nel verde!

Qualunque opzione tu scelga potrai concludere senza difficoltà il tuo itinerario con l’arrivo nella località di Gallipoli. La località di Punta della Suina vanta scenari naturali dalla bellezza incontaminata. Poi, giungerai fino al borgo di Gallipoli con una piacevole escursione nella natura, adatta anche ai bambini più piccoli. 

Ma il tuo itinerario non è ancora concluso! Il golfo di Gallipoli ti aspetta, con il suo centro storico in pietra bianca che sembra librarsi sull’acqua. Concediti una pausa, scendi dal sellino e  goditi una rilassante passeggiata lungo le mura della città e le sue viuzze.  

 

Vacanze in Salento?4 itinerari in bici da non perdere

Escursione in mtb nelle Terre D’Arneo

2.Tour in bicicletta o e-bike nella Grecìa del Salento 

Se vuoi goderti a pieno la tua prima vacanza nel Salento non puoi perderti la zona della Grecìa Salentina. Siamo in provincia di Lecce, nell’area della Puglia che viene definita ellenofona.  Un’isola linguistica dove ai giorni nostri si parla ancora il dialetto neo-greco, detto griko.

Formata da nove comuni, la cultura e la storia di questa zona ha un sapore completamente nuovo rispetto al resto della Puglia, per questo una bella vacanza all’insegna del cicloturismo non può che essere un ottimo modo per scoprire di questa terra.

L’itinerario si svilupperà su una rete di strade secondarie, conducendoti attraverso un viaggio inaspettato. Il punto di partenza del tour si trova nella zona della Valle dei Laghi Alimini. La prima tappa: Martano, il capoluogo della Grecìa Salentina, ma lungo il viaggio sono previste alcune deviazioni.

La prima è Carpignano Salentino, qui scoprirai una delle prime testimonianze del rito e della cultura greca in Salento: la cripta bizantina di Santa Cristina, nella quale si possono ammirare gli affreschi più antichi di tutta la Puglia! 

La seconda deviazione è il menhir del Teofilo, il più alto monolite della regione, da cui poi raggiungerai  in breve tempo la capitale della Grecìa Salentina. Attraversando l’area archeologica di Apigliano, dove si possono osservare i resti di un antico villaggio medievale, prosegui pedalando fino a Corigliano d’Otranto. Dove rimarrai a bocca aperta di fronte al suo affascinante  centro storico.

Rimonta in sella per dirigerti verso Melpignano, un grazioso borgo che si erge al centro di un’ampia e verde pianura. Fermati nella Piazza San Giorgio ad ammirare i rari portici rinascimentali, per poi intraprendere un percorso panoramico sulle vecchie vie tra le cave del territorio della Serra di Montevergine.

Siamo in dirittura d’arrivo, ma sulla vecchia via che collega Giurdignano e Otranto. Fermati a goderti un aperitivo dopo aver percorso tanta strada in sella alla tua fidata compagna, qui troverai molti locali, agriturismi e aziende agricole immersi nel verde degli uliveti della fresca campagna salentina!

 

 

Vacanze in Salento?4 itinerari in bici da non perdere

Tour mtb nel Salento

 

3.Trekking in bici nel Parco Naturale Costa Otranto, Santa Maria di Leuca e Bosco di Tricase

Per i veri amanti della natura e della botanica non poteva mancare un itinerario in bici o e-bike completamente immerso nel verde. Ci troviamo nell’area più a ovest d’Italia, lungo la costa a sud di Otranto. Per partire alla scoperta delle bellezze del Parco Naturale Regionale Costa Otranto, Santa Maria di Leuca e Bosco di Tricase.

L’itinerario, con partenza da Otranto, si snoda attraverso il cuore del parco, tra vaste distese di roccia carsica e ripide scogliere a strapiombo sul cristallino mare pugliese. 

La prima tappa è impegnativa ma assolutamente imperdibile! Dopo aver seguito la serpeggiante via costiera tra salite, discese e tornanti si arriva a Porto Badisco, dove, secondo quanto scritto nell’Eneide, sarebbe approdato l’eroe classico Enea dopo la fuga dalla città di Troia. Il percorso panoramico per raggiungere questa meta è intenso. Ma la vista sulla costa che si getta nel mar Jonio ti farà dimenticare la fatica! 

Dopo questa prima deviazione si prosegue verso la stazione termale di Santa Cesarea Terme, per poi dirigersi verso il centro del Parco Naturale.

Qui ti aspetta una sorpresa che non potrai dimenticare! La grotta Zinzulusa è un’autentica gemma naturale del Salento e una delle 10 grotte più importanti al mondo.

Chiamata così per i caratteristici “zinzuli”, cioè gli stalattiti e stalagmiti che decorano il suo interno, è lo scenario in cui sono ambientate numerose leggende e storie del posto. Scoprile durante una spettacolare visita all’interno di questa vera e propria opera d’arte forgiata da Madre Natura!

Ora si pedala verso il Castello Aragonese di Castro, suggestivo borgo medievale caratterizzato dei resti della sua monumentale fortezza a difesa della costa.

Adesso l’itinerario continua lungo una delle vie panoramiche più belle al mondo. Rimarrai senza fiato di fronte alle bellezze naturali che ti troverai davanti, come la maestosa Quercia Vallonea di Tricase, che domina il bosco da più di mille anni, o ancora il profondo canyon naturale del Ciolo.

Pedalando tranquillamente circondato da alcuni dei paesaggi naturali più spettacolari ed emozionanti d’Italia raggiungerai la fine del tour, o forse è meglio dire “De Finibus Terrae”.

 

Escursioni in bici in Salento con bambini

Escursioni in bici in Salento con bambini

4.Escursione in mtb nelle Terre D’Arneo: da Gallipoli all’Area Marina Protetta di Porto Cesareo

Questo ultimo ciclo-itinerario unisce la passione per la bici con quella per la tradizione culinaria e per la natura.  L’itinerario comprende alcuni percorsi attraverso parchi e aree naturali da affrontare a bordo di una bici sicura e resistente.

Quasi tutto il percorso si sviluppa attraverso una rete di strade asfaltate tra i Comuni dell’Arneo: Veglie, Nardò, Salice Salentino, San Pancrazio Salentino.

Il punto di partenza è la città bella: Gallipoli! Da qui inizierai a pedalare verso le Terre d’Arneo. Sono  conosciute proprio grazie alla ricchezza e bellezza naturalistica di quest’esempio di macchia mediterranea.

Durante la prima parte del percorso potrai ammirare una stupefacente fusione tra paesaggio naturale, arricchito da freschi ulivi, lussureggianti filari di viti, parchi e aree archeologiche. Oltre ad avere un tipico paesaggio costiero in un susseguirsi di torri di avvistamento, strutture fortificate e masserie.

Entrambi questi luoghi meritano senza dubbio la fama e l’importanza che gli viene attribuita! Il Parco di Porto Selvaggio e Palude del Capitano è il primo parco naturale istituito in tutta la Puglia. E proprio qui sono stati rinvenuti importanti reperti databili intorno al periodo preistorico, come pesci fossili e altre specie animali.

Invece, il territorio di Porto Cesareo è stato riconosciuto come area marina protetta, grazie alle sue splendide spiagge di fine sabbia bianca e l’acqua così trasparente e cristallina.

Da riuscire ad intravedere magnifici coralli, spugne e numerose specie di pesci locali. Un luogo perfetto per un’esplorazione subacquea da sogno! Inoltre, in questa riserva si possono osservare molti resti di torri costiere databili intorno al XVI secolo.

L’itinerario si sviluppa tra secolari ulivi e ampie distese di vigneti. Puoi concludere il tuo soggiorno in Salento alloggiando in una delle antiche masserie restaurate o agriturismi della zona dell’Arneo.

Quale itinerario ti ha fatto sognare di più?  Preparati per la partenza portando tutto il necessario con te! Ascolta i consigli di Brickscape e prepara la valigia! Parti per una esperienza all’insegna del cicloturismo tra le splendide terre del Salento insieme ai tuoi amici.