Sogni di pedalare arrivando in capo al mondo con le tue sole forze? Allora se è il tuo sogno fare una vacanza o un trekking in bici, parti per questa avventura con alti propositi ma sempre ben organizzato. Con la bicicletta, mtb o e-bike, la vera esperienza da ricordare, sarà proprio il viaggio stesso che farai per giungere alla destinazione!

Un itinerario in bici può essere l’esperienza più bella e gratificante della tua vita e sarebbe un grosso peccato rovinarla con le proprie mani!

Tour in bike nelle vette alpine

Tour in bike nelle vette alpine

 

Affinchè la tua esperienza di cicloturismo, non sia un incubo, ma una bella esperienza, è veramente importante prendere nota di 3 semplici regole!

Regola 1 -Bagagli pratici e leggeri

Decidere cosa portare con te in un trekking in bici non è davvero facile. Leggi l’articolo ed evita il rischio di appesantire troppo il bagaglio. A tutti noi è capitato almeno una volta nella vita di preparare la valigia da viaggio e fare un gioco di equilibrismo tra peso/volume e comodità. Questo è quanto mai necessario ed importante per prepararsi ad un trekking a piedi o in bici. Occorre essere davvero bravi e avere un po’ di esperienza in bici per non lasciare a casa qualcosa di davvero importante. Prima di tutto a tavolino prepara la tua checklist di oggetti pensando alla tua giornata tipo sulla sella! Non solo, pensa anche a quei comfort che vorresti concederti in un momento di relax, dopo aver pedalato per diversi chilometri. Non dimenticare poi quelle abitudini che porti con te in ogni tipo di viaggio. Nella tua check list non potranno mancare per sommi capi, queste categorie di oggetti: accessori per la bici in caso di imprevisti, abbigliamento adatto per la bici estivo/invernale, abbigliamento comodo, attrezzatura giusta per il campeggio o per brevi soste lungo il percorso, accessori per l’igiene personale, farmaci essenziali per il pronto soccorso e qualche bevanda energetica o snack da viaggio (perché potrebbero essere introvabili sulla tua strada). Dopo aver riempito le borse e siete pronti a partire, fate una prova, pesa le valigie!

 

Passione per la bike?Pensa alla tua checklist prima della partenza!

Passione per la bicicletta, bike o mtb? Pensa alla tua checklist prima della partenza per la tua vacanza in bici!

 

Sali in sella e carica tutto quello che hai preparato, puoi renderti conto del peso delle valigie e quindi anche dell’impegno che ti stai prendendo con te stesso! Hai scelto di portare la bici con te per le vacanze? Può essere pericoloso se non si ha l’attrezzatura giusta! Se vuoi portare necessariamente la tua bici con te, è importante organizzare bene lo spazio nel bagagliaio ma anche prevedere l’acquisto di un portabici. In commercio ce ne sono disponibili diverse tipologie, più o meno sicuri e affidabili. Prendi nota di recensioni e consigli per scegliere quello giusto per te!

Se ti sembra troppo impegnativo, puoi affidarti agli esperti e prenotare le vacanze in bici o un tour in e-bike. In questo modo, potrai partire tranquillo, non avere pensieri e prendere a noleggio l’e-bike sul posto. Potrai affidarti a loro per la scelta dell’itinerario, avere l‘assistenza per eventuali problemi o incidenti lungo il percorso e delegare agli altri tutte le noie! 

Regola 2- Prepara il tuo fisico

E’ importante capire bene come allenarsi, pedalare per tante ore mette a dura prova il tuo fisico! Alcuni  esercizi da fare prima di una vacanze in bici ti aiutano a preparare il tuo corpo. Prevedi prima della vacanze in bici, qualche settimana di allenamento fisico, programmando itinerari mediamente impegnativi nei pressi della tua abitazione. Potrai poi aumentare pian piano la difficoltà del tuo programma di allenamento.

Segui una dieta equilibrata, mangiare sano è la prima regola di uno sportivo. Ci sono cose da evitare e cose da mangiare in un trekking in bici. Se hai bisogno di saperne qualcosa in più leggi l’articolo! Durante l’itinerario devi prevedere delle soste strategiche per recuperare le energie e rifocillarti con tanta acqua, bibite e succhi di frutta. Quando sosti invece per il pranzo, non dimenticare che il tuo corpo avrà la necessità di digerire velocemente il pasto senza appesantirti! Potrai comunque apprezzare preparazioni più ricche e le eccellenze della zona, in pieno relax, a cena. Un bel bicchiere di vino, un piatto di pasta fresca all’uovo e magari un buon piatto di carne alla brace! Tutto sommato devi goderti a pieno la tua vacanza!

 

Tour in gruppo con l'e-bike.Un modo per vivere il tour in bici!

Tour in gruppo divertente con l’e-bike o mtb. Un modo per vivere la tua esperienza in bici!

Regola 3- Scegli bene il tuo itinerario

Scegli con cura l’itinerario. La bellezza straordinaria delle vacanze in bici è la varietà dei paesaggi che potrai attraversare. Scegli itinerari che ti permettono di apprezzare a tutte le ore del giorno, panorami da favola, su sentieri e strade vicinali meno battute. Stabilisci un quantitativo di chilometri che puoi sostenere alla tua andatura per un giorno “tipo”. Stabilisci quali saranno i luoghi più belli dove fare le soste più lunghe e rilassarti qualche ora in attesa di recuperare le energie. Valuta la lunghezza e il dislivello da superare per non strafare…dopotutto stai programmando una vacanza! 

In Italia esistono tanti itinerari di cicloturismo per principianti, che attraversano zone di rinomato pregio per le distese interminabili di colline e vigneti. Location ideali per le vacanze in bici o un tour in e-bike sulle coste del Salento in Puglia, nella Franciacorta, in Toscana in Valdichiana e nel Chianti, ma anche altri che attraversano i Parchi Nazionali Italiani e valicano le vette delle Alpi.

Non ti spaventare se ancora non sono alla tua portata, un tour in e-bike è un’ottima alternativa per esplorare itinerari in bici “leggeri” per tutta la famiglia senza fare a meno della bellezza dell’Italia! Leggi l’articolo con le ciclovie più panoramiche e facili da fare con i bambini!

Il turismo esperienziale è proprio questo viaggiare per vedere, esplorare, conoscere  a proprio modo e con i propri tempi, attraverso il trekking, l’ hiking, il cicloturismo ….. tutte le bellezze del nostro Paese!