Qui trovi le 5 idee per regali natalizi insoliti e originali da far trovare sotto l’albero. Scegli di regalare un’emozione indimenticabile da condividere, piuttosto che un oggetto materiale. Siamo convinti che i nostri consigli saranno per voi fonte d’ispirazione regali graditissimi!

Natale è uno dei periodi più belli e magici dell’anno! Il buon cibo, la famiglia, gli amici, le strade illuminate, le case addobbate, il camino acceso e una tazza di cioccolata calda tra le mani. Attento a non rovinare l’atmosfera … hai fatto la scelta giusta dei regali? Più ci avviciniamo al 25 Dicembre e più suona in testa il campanello d’allarme dei regali. Se siete stanchi di passare ore a girare per i negozi della vostra città, finendo poi per comprare il solito paio di calzini o la consueta tazza tematica, lasciati consigliare da questo articolo!

Un pizzico di avventura

Per gli amanti della montagna scegli un’escursione nella neve sarà un regalo molto gradito e per niente banale! Un’idea potrebbe essere quella dell’escursione con ciaspole, dove si è immersi nella natura, circondati da paesaggi mozzafiato e in buona compagnia, il tutto condito con ottimo cibo tipico. Nelle valli del Monviso, per esempio, sarà possibile fare un’escursione oltre che in diurna, anche in notturna, per un’atmosfera ancora più magica.

Degustazioni in cornici da mille e una notte

Se la persona a cui è destinato il regalo è amante del buon vino, una degustazione sarà molto apprezzata. Avrà la possibilità di gustarsi vini pregiati, accompagnati da stuzzichini tipici del luogo, all’interno di cantine o dimore storiche di cui potrà conoscerne la storia affascinante ed antica. Immaginatevi, ad esempio, una degustazione in un paesaggio unico come quello delle colline toscane, nella Tenuta di Artimino. Con la Artimino wine experience un sommelier privato illustrerà i segreti dei vini pregiati toscani in degustazione, accompagnati da un tagliere di salumi e formaggi di produttori selezionati, all’interno della dimora storica di Villa Medicea la Ferdinanda.

Per i sognatori

Per chi è appassionato di astronomia e astrologia un’attività di Star Watching potrebbe essere un regalo desiderato. Con questa esperienza si ha modo di osservare fenomeni celesti e conoscere i concetti astrofisici e meccanici che li regolano, grazie alla spiegazione di un assistente preparato. A Villa Margherita a Genova, ad esempio, utilizzando agli strumenti sofisticati ed i telescopi a disposizione, sembrerà di passeggiare tra le stelle e, al termine dell’attività, si avrà la possibilità di condividere quanto di bello si è visto davanti ad una bevanda del bar dell’albergo.

In cerca di relax

Due giorni di relax, circondati dalla natura incontaminata, gustando cibo a km 0, lontani dalla vita frenetica e dallo smog cittadino, chi non vorrebbe un regalo così? Un weekend in cascina è ottimo per chi è in cerca di tutto questo e vuole fuggire qualche giorno dalla quotidianità per rigenerarsi. La Cascina Caremma, immersa nel Parco del Ticino, è un’idea ottima per chi ha in mente di regalare tutto ciò. Qui si viene accolti in famiglia, si ha modo di assaggiare le prelibatezze genuine del luogo, l’80% dei prodotti usati, infatti, provengono dalla loro azienda agricola e il restante viene acquistato a km 0. Sarà inoltre possibile utilizzare le loro biciclette per condurre percorsi agricoli alla scoperta della cascina stessa.

Mettendo le mani in pasta

Questo è decisamente un regalo poco consueto, ma che potrebbe essere molto gradito da chi è amante del cibo tipico di un luogo e curioso di scoprire i segreti dietro alla sua la preparazione. Grazie ad una cooking lesson è possibile imparare a preparare piatti della tradizione locale. Puoi degustare ciò che hai realizzato con le tue mani. Tutto accompagnato da buon vino e compagnia. Può essere un modo per conoscere nuove persone e tradizioni, riscoprendo i valori ed i segreti del buon cibo italiano, che tutto il mondo ci invidia. A Montalto Uffugo, Cosenza, è possibile condurre questa esperienza, dove le massaie del luogo insegneranno la preparazione dei loro piatti tradizionali. Condividi  il pranzo preparato all’interno di una dimora storica e nel pomeriggio Donna Letizia, la proprietaria, svelerà aneddoti e ricordi dei tempi antichi del posto.