Scoprire il centro di Pistoia, capitale della cultura 2017, è una delle priorità di questi mesi per i viaggiatori curiosi e chi vuole entrare in contatto con una città davvero speciale.

Scoprire il centro di Pistoia, capitale della cultura 2017, significa anche venire a sapere che  è stata scelta da Lonely Planet fra le 10 città da visitare nel mondo. Si tratta di una provincia ancora poco nota al turismo di massa,  che sorprende e stupisce per la sua calma e il suo fascino senza tempo.

Scopriremo insieme il ‘quartiere latino’, Piazza della sale, il Duomo e le tante chiese che la contraddistinguono Sant’Andrea, San Bartolomeo… ognuna con una storia da raccontare. Vi porteremo a visitare l’antico Ospedale del Ceppo dove è stato inventato il primo bisturi e vi accompagneremo perfino nei sotterranei della città.

Ogni volta vi parleremo di un luogo diverso, raccontandovi in pillole perché scegliere di visitare almeno una volta questa incantevole città.

Da dove cominciamo? Ma da Piazza della Sala e Piazzetta dell’Ortaggio ed entriamo nel cuore di Pistoia.

Addentrandoci nel centro di Pistoia, prima di raggiungere la famosa piazza che ospita gli edifici più rappresentativi della città, sulla destra si aprono due piazzette contigue. Sono Piazza della Sala, e Piazzetta dell’Ortaggio, un tempo ingresso del ghetto ebraico. Qui – di giorno – si svolge il tradizionale mercato ortofrutticolo rionale.

Se cercate dell’ottima frutta e verdura o le famose primizie di stagione è qua che dovete venire. Intorno allo storico pozzo del leoncino si snodano banchi e banchetti di ogni genere, una delizia per gli occhi e per il palato. Ma è alla sera che queste piazze danno il meglio di sé, quando tutti i locali che si affacciano sulle due piazze e sulle via attigue si vestono a festa, allestendo ciascuno i propri spazi esterni, e la serata pistoiese ha inizio.

Scoprire il centro di Pistoia, capitale della cultura 2017, significa imparare – sin da subito – che Piazza della sala e Piazzetta dell’Ortaggio (nel cuore della città) sono diventate negli ultimi anni il principale luogo della movida pistoiese.

E’ qua che si concentra il più alto numero di locali e ristoranti tipici della città, uno più caratteristico dell’altro e tutti da provare. Pub, ristoranti, trattorie, si raggruppano in quello che senza ombra di dubbio oggi possiamo definire il quartiere latino di Pistoia! Il team di Brickscape – ebbene si lo confessiamo – ne sa molto di questa piazza e dei suoi segreti….

In passato molti registi hanno scelto Piazza della Sala come scenografia dei loro film, basti pensare  all’ultima fiction I Medici, andata in onda su Rai Uno, a cui Pistoia ha regalato molti dei sui scorci.

L’architettura dei palazzi di Piazza della Sala, Piazza dell’Ortaggio e le vie attigue è unica e indescrivibile: sembra di camminare per un attimo fra le antiche vie di una città medioevale. Fuori dalle vetrine dei negozi, si trovano ancora i vecchi lastroni in pietra che servivano per esporre  i prodotti in vendita con le vecchie saracinesche di legno e le tettoie.

Fra le varie parti della piazza, adibite alla vendita di prodotti differenti, la loggia più conosciuta era quella riservata alla vendita del pesce: il così detto lastrone dove si vende il pescio, che oggi dà il nome alla via che collega Piazza della Sala a via degli Orafi e oggi luogo di ritrovo.

Qui, locali sempre molto affollati e una statua in bronzo con il pozzo del Leoncino, ancora oggi ospita banchi di generi alimentari, quando si svolge il mercato in piazza Duomo e nelle vie limitrofe;

Abbiamo scelto di raccontarvi Pistoia partendo dal suo cuore pulsante, luogo della movida e del intrattenimento gastronomico e non., ma questo è solo l’inizio. Volete saperne di più? Seguite il Blog di Brickscape. Nei prossimi articoli vi accompagneremo ancora a visitare Pistoia!