Gubbio: Un Natale da Record

In questo periodo di feste, i colori e le luci che tappezzano le città abbagliano e stupiscono i nostri occhi. I luoghi che ci sono abituali si trasformano, assumono vesti nuove e ci affascinano con un’atmosfera magica. Questo accade per le grandi città, solitamente meta di numerosi turisti, ma anche i borghi italiani più piccoli hanno numerose frecce nel loro arco per stupirci e intrigarci. Provate a trascorrere una giornata in un qualsiasi piccolo comune dell’Umbria, in questo periodo, e rimarrete stupiti….

Gubbio è entrata nel Guinness dei Primati nel 1991, perché ha inventato una spettacolare creazione natalizia. Dal 1981 fino ad oggi – il 7 dicembre di ogni anno – viene acceso l’Albero di Natale più Grande del Mondo, realizzato da un comitato composto da 48 soci. Si tratta di un albero unico al mondo, non solo per le dimensioni, ma per il suo legame con le caratteristiche morfologiche del luogo, che si estende per oltre 750 metri sulle pendici del Monte Ingino, partendo dalle mura della città medioevale e arrivando alla basilica di Sant’Ubaldo, proprio in cima alla montagna.

A Dicembre, dal Ponte dell'Immacolata a Natale, viaggia con Brickscape!

I numeri di questa installazione sono all’altezza del record internazionale: oltre 700 punti luminosi definiscono la sagoma e i colori degli addobbi, circa 7.500 metri di cavi elettrici di vario tipo vengono utilizzati per realizzare i collegamenti. Per metterlo in piedi occorrono 1.300 le ore di lavoro che ogni anno sono spese per montare tutti i punti luce. L’accensione dell’albero è celebrata con una cerimonia che vede coinvolti tutti i soggetti che fanno parte della tradizione cittadina ed è presieduta da personaggi del mondo delle istituzioni, della cultura, della scienza e dello spettacolo. Quest’anno l’ospite d’eccezione è stata l’organizzazione umanitaria internazionale Save the Children.

Questo imponente albero di Natale rimane acceso durante tutto il periodo delle feste – dal tramonto a tarda notte – fino ai primi giorni del mese di gennaio. Durante il periodo natalizio, il centro storico di Gubbio ospita i tradizionali Mercatini di Natale in stile tirolese in Piazza Bernini e in Piazza San Giovanni. Una volta che ci si trova da queste parti, vi suggeriamo di assaggiare i prodotti agroalimentari locali, magari a chilometri zero, e le tante leccornie al cioccolato (autentica gloria locale). Nelle vie del Centro, inoltre, vengono allestito un Presepe a grandezza naturale e persino un Presepe vivente, con rappresentazioni e animazioni. Chi desidera scoprire l’Umbria e proseguire un ideale itinerario Natalizio, consigliamo caldamente la visita di Spoleto, che offre al viaggiatore con un ricco panorama di eventi, installazioni e mostre dedicate al Natale. Un autentico viaggio natalizio ed esperienziale…