Cosa regalo questo Natale ai miei cari? Un regalo esperienziale?

E’ meglio una cravatta, oppure un ciaspolata in un valle circondati da neve e silenzio? Beh, la risposta è molto semplice e la lasciamo ai lettori del nostro blog

In questi giorni che precedono il Natale, vogliamo far conoscere a tutti i suoi lettori, l’esistenza di alcuni recenti studi che documentano una interessante scoperta.

Alcuni studiosi americani hanno recentemente pubblicato su Scientific American e Emotion, rivista dell’American Psychiatric Association, articoli e studi che dimostrano come il turismo esperienziale possa essere ritenuto il regalo ideale. Anche la ‘scienza’, quindi conferma come i cosiddetti regali esperienziali siano di gran lunga da preferire rispetto ai tradizionali regali materiali.

Fare un regalo esperienziale per Natale è il modo migliore per essere e far felici gli altri!

Un regalo esperienziale per Natale? Il modo migliore per essere felici!

Un regalo esperienziale per Natale.

Gli studi, che abbiamo citato, dimostrano quanto situazioni potenzialmente esperienziali come viaggi, visite e corsi (cooking class e molto altro) lascino una traccia emotiva indelebile e più durata. Un ricordo ed una sensazione di benessere che si protraggono a lungo nel tempo.

Le esperienze vissute in contesti diversi dal solito, in viaggio e in compagnia di persone nuove, inoltre favoriscono l’instaurarsi di legami forti con altre persone. Risulta, poi, che chiunque riceva un dono esperienziale sarà stabilmente più grato al donatore, rispetto a chi riceve regali materiali.

Un regalo esperienziale come un corso di cucina, un weekend di trekking con esperti, uno spettacolo o una cena in ambienti unici in un castello o tra i filari di una vigna, scaturiscono emozioni ed è la miccia che fa esplodere il nostro “tasso di felicità”. Grazie al verificarsi di eventi nuovi ed eccitanti la vostra felicità e la gratitudine verso il donatore sarà permanente dentro di voi.

Condividere e raccontare

Un regalo esperienziale per Natale? Il modo migliore per essere felici!

Un regalo esperienziale per Natale? Il modo migliore per essere felici!

Questi particolari eventi, sono esperienze pensate per essere uniche, identificabili ma non sempre riproducibili. Creano aspettative, sogni, si riempiono di contenuti proprio nel momento in cui queste vengono vissute, catturate e raccontate.

La scelta di fare un regalo esperienziale semplifica anche la dura ricerca della novità. Tanto lo sappiamo: tutti noi siamo pieni di oggetti materiali, ma cosa regalare al nostro caro? A volte ci arrendiamo con l’acquisto degli oggetti più inutili ed impensabili.

Più mistero e imprevedibilità

Gli oggetti regalano una gratificazione immediata ma facilmente esauribile. Le esperienze celano molte sorprese e misteri in più, non prevedibili. Non sarai mai in grado di supporre tutto quello che potrà accaderti e quali cose imparerai o quali incontri farai, durante un’esperienza di viaggio. Gli oggetti in generale non potranno mai offrirti momenti così intensamente emozionanti e coinvolgenti!

prova una VERA ESPERIENZA IN CUCINA

Una delle Cooking Class disponibili su Brickscape…

Vivere esperienze ed essere più ricchi di prima

Mentre gli oggetti materiali, possono essere delle allettanti creazioni tecnologiche o suppellettili utili per la vita quotidiana sono sempre oggetti estranei a noi. Le esperienze di vita sono invece un qualcosa che è diventato parte della nostra sfera emozionale e che per questo faranno sempre parte di noi. Anche la pubblicità sugli schermi televisivi fa riferimento al tasso di felicità nel fare un bel viaggio: la felicità al quadrato, come viene lanciato da un noto slogan pubblicitario!

Ognuno di noi nel proprio cassetto dei desideri, ha lasciato un’attività, un viaggio, che ha sempre desiderato fare. Il Natale è proprio l’occasione magica per dare vita al sogno di ognuno di noi!

Quali esperienze di Brickscape vi piacerebbe ricevere e donare sotto l’albero di Natale?

Vi piacerebbe scoprire il tasso di felicità delle esperienze Brickscape?

D’altronde come tutti sappiamo già, non sono i beni materiali a procurarci felicità!

Un regalo esperienziale per Natale? Il modo migliore per essere felici!  è un articolo di Brickscape

Salva