Vacanza al mare: sole, spiaggia, ombrellone e … non solo. Snorkeling, kayak, diving, immersioni, subacquea e tante altre modalità per vedere le bellezze nelle profondità dei fondali dell’Arcipelago Toscano!

Se ami la vacanza attiva sei sempre alla ricerca di qualcosa di coinvolgente che impegni le tue giornate al mare e che ti permetta di trascorrere il tempo della vacanza in modo diverso e coinvolgente. 

Il mare offre tantissime attrattive interessanti e la possibilità di praticare attività sportive al riparo dal calore estivo. Ma l’alternativa a una bella nuotata rinfrescante e rigenerante non è necessariamente noleggiare una barca e fare un tuffo al largo. 

Le proposte delle scuole nautiche presenti nei litorali e dei diving center sono varie:

Escursioni in kajak per scoprire le più belle calette e insenature della costa navigando in silenzio. Scuole di sub per immergersi nei fondali pieni di vita e di paesaggi marini coloratissimi. Scuole di vela per chi ama lasciarsi trasportare dal vento a pelo d’acqua e la possibilità di affittare pedalò e canoe.

Fra le altre attività è possibile prenotare un’esperienza entusiasmante: uno snorkeling tour. 

Esplora la vita del mare rimanendo in superficie con maschera e snorkel (boccaglio).

Tuffarsi nelle acque di un mare cristallino e pieno di vita può regalare emozioni forti anche a chi non è preparato ad immersioni subacquee da professionista e non è provvisto di attrezzatura. 

E’ sufficiente portare il costume, il noleggio di tutta l’attrezzatura è incluso: maschera, snorkel, pinne e a richiesta anche il mutino e la life jacket.

Tutto per rendere la tua immersione piacevole e in totale sicurezza. Questa attività esplorativa è adatta proprio a tutti è ed è molto divertente per i bambini! 

Se sei in vacanza al mare con la famiglia coinvolgili per regalare loro un’esperienza che renderà la loro vacanza indimenticabile!

Senza allontanarsi tanto in mari tropicali le nostre coste offrono fondali interessanti e pieni di vita. Il Parco Nazionale dell’Arcipelago Toscano. Con i suoi 60000 ettari a mare e 18.000 a terra è i il parco marino più esteso d’Europa. 

Ti proponiamo 3 luoghi del Parco Nazionale dell’Arcipelago Toscano che offrono una possibilità a portata di mano per praticare lo snorkeling

  1. Parco Marino dell’Isola di Giannutri

  2. Isole di Giglio 

  3. Cale dell’Argentario

3 luoghi da non perdere dell’Arcipelago Toscano per chi ama lo snorkeling

 

Parco Marino dell’Isola di Giannutri

L’isola è la più a sud dell’arcipelago dalla caratteristica forma di falce a cui deve il suo nome. Fa parte anche del Santuario dei Cetacei. Un’area marina più vasta compresa fra la Liguria e la Sardegna per la protezione dei mammiferi marini. 

Acqua cristallina, coralli e grandi varietà di pesci che caratterizzano i fondali di questa splendida isola. Immergendoti in queste acque nuoterai insieme a nuvole di occhiate, saraghi e castagnole.

L’ambiente marino e l’eccezionale trasparenza dell’acqua permettono di vivere un’esperienza unica alla ricerca nei fondali marini di meravigliosi relitti. Il relitto dell’Anna Bianca giace all’interno della parte nord di Cala Ischiaiola. Pur essendo un’immersione profonda, la visibilità è talmente buona che permette di scorgere la sagoma del relitto anche in apnea. L’escursione snorkeling e sub per ammirare il relitto del Nasim è un po’ più impegnativa, a causa della profondità, ma il colore bianco del fondale rende l’immersione molto suggestiva.

Le insenature più belle dell’Isola di Giannutri, si raggiungono in barca o camminando per i sentieri presenti sull’isola e i fondali, grazie alle pareti verticali dove crescono gorgonie, coralli e spugne richiamano ogni anno moltissimi sub e amanti delle immersioni.

 

3 luoghi da non perdere dell’Arcipelago Toscano per chi ama lo snorkeling

Isola di Giglio 

Con i 21 kmq di estensione, è la seconda isola più grande dell’Arcipelago Toscano. E’ rinomata per le sue bellezze naturali: il mare cristallino color smeraldo, con i fondali ricchi e pescosi, con il 90% ancora selvaggio. L’isola è famosa per le franate di roccia granitica ricche di vita e per le sue acque cristalline. Nelle “secche” è possibile praticare lo snorkeling senza andare in immersioni per pareti. Si possono osservare branchi di ricciole, barracuda, lecce e giganteschi tonni che raggiungono anche i 3 metri di lunghezza; ma anche murene, gronchi, aragoste e cernie.

Di seguito si riportano alcuni dei luoghi migliori per fare le immersioni subacquee all’Isola del Giglio: Secca della Croce, Punta Subbielli, Cala Cupa, Le Scole, Zampa di Gatto, Punta del Capel Rosso, Scoglio di Pietrabona, Scoglio del Corvo, Cala dell’Allume, Secca dei Pignocchi, Punta delle Secche, Punta del Fenaio.

 

3 luoghi da non perdere dell’Arcipelago Toscano per chi ama lo snorkeling

Cale dell’Argentario

La costa dell’Argentario intorno a Porto Ercole offre acqua limpida e splendidi scorci adatti allo snorkeling.

Non mancano gli isolotti, le calette e grotte dai fondali colorati e ricchi di vita non meno scenografici delle isole dell’arcipelago toscano che la circondano. 

Il Monte argentario è un’isola legata alla terraferma da due tomboli sabbiosi e dalla laguna di Orbetello che rende questo ambiente speciale.

Porto Santo Stefano. Porto Ercole e Cala galera offrono porti attrezzati per gli amanti della vela.

Ecco alcuni dei punti di immersione più interessanti dove è possibile praticare lo snorkeling e fare delle belle scoperte anche a pelo d’acqua: Isolotto, Spiaggia dell’Acqua Dolce, Grotta Azzurra.

Nell’Argentario,  una delle spiagge più belle, è cala Mar Morto. E’ raggiungibile via terra, con una passeggiata di 500 metri. Il nome deriva da una barriera di scogli che forma alcune piscine naturali. Qui ci sono i fondali più spettacolari dell’Argentario, di un colore verde intenso e dall’acqua cristallina popolata da una grande varietà di fauna marina. E’ il paradiso dello snorkeling.