Il Lago d’Iseo è stato sotto i riflettori tutta la scorsa estate, grazie al The Floating Piers, la passerella galleggiante dell’artista Christo.

Un lago prealpino, incastonato tra le prealpi bresciane e bergamasche, una goccia smeraldo tra le montagne.

Molte sono le attività e le escursioni naturalistiche di questo territorio che regalano spettacolari scorci fotografici.

Tra i percorsi naturalistici più apprezzati ci sono le Torbiere del Sebino e le Piramidi di Zone, due meraviglie naturali dove è possibile ammirare particolarità che solo la forza della natura ci sa regalare.

 

Riserva Naturale delle Torbiere del Sebino

 

Nella parte sud del lago d’Iseo, quasi a segnare il confine con la Franciacorta, si trova questo particolare terreno, fatto di piccoli laghetti, canneti e torba.
Le torbiere hanno origini antiche, si formarono dopo che le acque del Lago d’Iseo (o Sebino) si ritirarono trasformando questa zona in un’area paludosa. Con il tempo crebbe una abbondante vegetazione che diede origine alla torba, materiale utilizzato soprattutto nel settecento come sostituto del carbone ed utilizzato per alimentare i treni che da Brescia salivano verso la Valle Camonica.

Le Torbiere del Sebino sono oggi una Riserva Naturale popolata da diverse specie di uccelli migratori e stanziali, come cigni, cormorani ed aironi, ed è il luogo ideale per gli appassionati di fotografia naturalistica, grazie agli splendidi scorci ed avvistamenti di fauna che regalano.

Nelle torbiere vivono anche diverse specie di pesci di lago, come tinche, trote e pesci gatto. La pesca è vietata, se non in alcune aree ben delimitate, dove si può pescare in tranquillità circondati dai rumori della natura…

Ma le Torbiere sono un luogo ideale anche per chi desidera fare una passeggiata a contatto con la natura, grazie ai numerosi percorsi attraverso i 350 ettari della riserva.

L’accesso alla riserva è consentito sempre, senza limiti d’orario, ma viene richiesto di pagare un ticket simbolico di 1€ per contribuire al mantenimento.

La flora e la fauna di questo ambiente sono molto particolari, quindi è comprensibilmente vietato l’accesso ai cani, che potrebbero spaventare gli uccelli presenti nella riserva.

 

Le Piramidi di Zone

 

Risalendo la sponda bresciana del Lago d’Iseo fino a Sulzano, il paese che ha collegato la terraferma a Monte Isole grazie alla passerella di Christo, troviamo un’altra riserva naturale che ci regala uno spettacolo estremamente affascinante:  la Riserva Naturale Piramidi di Zone.

Particolari formazioni rocciose causate dalla progressiva erosione dell’antico ghiacciaio, un fenomeno conosciuto come Piramidi di Terra o Camini delle Fate.

Queste sculture naturali sono formazioni geomorfologiche originate milioni di anni fa, in seguito all’erosione dovuta agli eventi climatici su un deposito morenico. In un deposito argilloso-ghiaioso che contiene grossi massi, l’erosione dovuta agli agenti atmosferici asporta l’argilla ed isola a poco a poco i massi di roccia “lapidea”, che fanno poi da ombrello sul materiale sottostante, dando così origine a queste piramidi di roccia. Questi grossi massi possono avere anche un diametro di 6 metri, e le piramidi più alte raggiungono un’altezza di 30 metri.

Questo incredibile fenomeno naturale è tutt’ora in corso e quando un masso cade, la piramide di argilla si erode velocemente, fino a che non emerge un nuovo cappello che si trovava all’interno della piramide stessa….

Diversi sentieri portano a queste imponenti formazioni, si può salire dal Lago d’Iseo, percorrendo l’antica Via Valeriana, oppure si può fare il percorso breve ad anello, adatto anche ai bambini, partendo da Cislano, frazione di Zone.

Partendo da Cislano ed arrivando quindi in auto fino al parcheggio si scorgono le piramidi già dalla strada, un’anteprima di quello che si potrà ammirare lungo il percorso panoramico.

Dal parcheggio parte un percorso ad anello ad accesso gratuito, lungo poco più di un kilometro e percorribile in circa un’ora e mezza,

in mezzo alla natura, permette prima una veduta panoramica dall’altro delle piramidi, con una splendida veduta su Monte Isola e il lago sottostante e poi scende a valle, verso la base delle piramidi e permette di ammirarle con il naso all’insù.
Queste sono solo alcune delle numerose passeggiate che si possono fare nei dintorni del lago d’Iseo, una zona tranquilla, autentica e perfetta per gli amanti della natura.