La Costiera amalfitana è uno dei tratti costieri più belli del nostro Paese, tra calette nascoste, piccoli borghi, arte e tradizioni culinarie non manca di nulla. Immagina di camminare per i vicoli dei centri storici che si ergono a picco sul mare, con il sole che bacia la pelle, la brezza marina che sfiora il viso ed il profumo inconfondibile dei limoni. 

Qui la storia e la cultura incontrano un meraviglioso patrimonio paesaggistico, questa fusione rende la Costiera Amalfitana uno dei tesori più apprezzati d’Italia. Sembra quasi di vivere una poesia e l’atmosfera che si crea con l’accoglienza calorosa degli abitanti del luogo, contribuisce a rendere tutto ancora più magico. E’ così bella e preziosa da essere stata dichiarata nel 1997 Patrimonio dell’Umanità dall’Unesco.

E’ importante prestare attenzione, però. Questo tratto di costa è talmente splendido che merita di essere conosciuto in ogni sua sfaccettatura. Per questo motivo, prima di partire è necessario sapere bene cosa è fondamentale visitare, così da non perdere le zone più belle di questo territorio. 

Sei in partenza per una vacanza o un weekend in costiera amalfitana? Lasciati sorprendere dai 8 luoghi che devi assolutamente visitare! Brickscape ti consiglia posti imperdibili con un’atmosfera da sogno. 

  1. Positano.
  2. Praiano.
  3. Furore.
  4. Conca dei Marini.
  5. Amalfi.
  6. Cetara.
  7. Ravello.
  8. Vietri sul Mare.

 

Positano

Vai alla scoperta della città che deve il suo nome al re indiscusso del mare, Poseidone. Arroccata sul mare, con coloratissimi edifici, era un’antica città di pescatori. Il paesaggio che regala è vivace e si perde tra il profumo di ginestre e agrumi. Passeggia tra i suoi vicoli pittoreschi, osserva le piccole case che sembrano incastrarsi tra di loro e ammira i suoi scorci fiabeschi. Lasciati abbagliare dallo splendore della cupola in maiolica della Chiesa di Santa Maria Assunta, di una bellezza rara che ti conquisterà. Entra poi nella Villa Romana, grande testimonianza storica ed artistica del territorio, dove puoi osservare reperti risalenti all’eruzione del Vesuvio che causò la distruzione dell’antica Pompei. 

Oltre alla cultura, scopri il fascino del mare che bagna questo borgo. Rinfrescati nelle acque cristalline delle spiaggia di Fornillo o Spiaggia Grande, godendo di un po’ di relax in uno scenario unico.

E se tra le tue passioni, oltre al viaggio, c’è anche la moda, non potresti trovarti in un posto migliore! Positano, infatti, è nota per lo stile fresco, elegante e seducente che propone. Amerai entrare nei negozietti artigianali e scoprire capi e calzature fatti interamente a mano seguendo la tradizione.

Infine, percorri il Sentiero degli Dei e godi una passeggiata dal panorama mozzafiato che ti lascerà senza parole.

 

Praiano

Praiano è un piccolo borgo di pescatori racchiuso tra i Monti Lattari e con tante piccole case bianche che salgono su per la roccia. Se ami la natura incontaminata e i paesaggi immersi nel verde, questo paesino farà breccia nel tuo cuore. Poco prima di raggiungere il centro storico, devi assolutamente fermarti lungo la SS163 per ammirare il suggestivo Presepe di Praiano, scolpito in una grotta da un artista locale. Una volta arrivato in paese, invece, addentrati per i suoi vicoli, per scoprire un luogo che, seppur nella sua semplicità, è in grado di emozionare. Le sue Chiese, da quella di San Gennaro, a quella di San Giovanni Battista e San Luca Evangelista, sono testimonianza di arte rinascimentale e barocca ed impreziosiscono il paesaggio architettonico di questo borgo. Dopo una tranquilla passeggiata, non potrai fare a meno di gustare delizioso pesce fresco, cucinato secondo le tradizioni del territorio.

Ai piedi di Praiano sorge Marina di Praia, costituita da diverse piccole cale dove tuffarti sarà irresistibile. Le spiagge sono raggiungibili solo percorrendo lunghe scalinate, ma il profumo di bouganville e limoni renderà più piacevole la tua discesa verso le acque limpide del mare. 

Furore

Furore è un piccolo paese talmente suggestivo da essere stato definito uno dei borghi più belli d’Italia. Qui puoi ammirare l’unico fiordo presente nel nostro Paese, una profonda insenatura nella roccia bagnata dal torrente Schiato. Vivi il fascino di questo paesaggio da favola, impreziosito dai profumi, dall’atmosfera mediterranea  e dalle leggende che lo caratterizzano. Attraverso un percorso nella roccia, puoi raggiungere la piccola spiaggia del fiordo e concederti un momento di relax e riflessione in uno scenario davvero suggestivo. A congiungere questa spaccatura da una parte all’altra della roccia, un ponte sospeso alto 30 metri che contribuisce a rendere il paesaggio ancora più bello e raro. 

Tra ulivi e vitigni, costruite su tornanti serpeggianti, puoi scorgere le case che formano il piccolo paese di Furore. Resterai meravigliato da questi caseggiati posti sulle rocce talmente a strapiombo sul mare, che sembrano sfidare la gravità. Qui ti aspetta un’atmosfera magica, capace di farti vivere questa visita come un sogno.

Conca dei Marini

La Conca dei Marini è chiamata così per la sua conformazione geografica a conca riposta sulla baia. Le sue scalinate ti conducono ai luoghi più importanti del borgo, tra il profumo delle erbe aromatiche e degli agrumi. Nonostante sia un piccolissimo villaggio, vanta la presenza di sei meravigliose Chiese con vista panoramica. Ognuna ha la propria storia, la propria bellezza architettonica, le proprie leggende e tutte sono meritevoli di essere visitate. Anche qui il paesaggio incontaminato regna incontrastato, la vera perla naturalistica, però, è la Grotta dello Smeraldo. Questa suggestiva cavità è profonda 30 metri e per metà ricoperta dall’acqua smeraldina del mare. Al suo interno puoi ammirare stalattiti talmente lunghe da aver formato colonne calcaree nel corso degli anni. Inoltre, se ami immergerti, sott’acqua puoi osservare un presepe di ceramica bianca posto da alcuni sub. Infine non puoi perderti Capo di Conca, una roccia che sorge dal mare sulla quale è situata la Torre Saracena. Puoi raggiungere la torre percorrendo un sentiero meraviglioso e molto conosciuto in tutto il territorio amalfitano.

 

Costa Amalfitana

Costa Amalfitana

Amalfi

Amalfi è la città da cui prende il nome tutta la Costiera, è quindi una tappa immancabile durante tour. E’ un luogo ricco di storia, arte e tradizione culinaria, è proprio qui infatti che si dice siano stati inventati i cannelloni. Perditi nelle sue vie passeggiando tra le piccole case bianche, fermati alle bancarelle ed entra nelle botteghe artigiane. Vivi la cittadina esplorandola a piedi e scorgendo di tanto in tanto colline o scorci sul mare. Visita poi Piazza del Duomo con la Cattedrale di Sant’Andrea, posta sopra una lunga rampa di scale, così da dominare l’intera piazza. Ammira il suo stile arabo-siciliano e scopri l’arte e la storia che la caratterizzano. Stai attento, però, a non salire la scalinata mano nella mano con la tua dolce metà! Una leggenda narra, infatti, che chi lo fa non è più destinato a sposarsi con la persona amata. Addentrati in seguito nel rione Vagliendola, sicuramente il meglio conservato e il più caratteristico. Qui puoi osservare le vecchie case aristocratiche, Piazza dello Spirito Santo e visitare il Museo della Carta. Se non lo sapevi, Amalfi possiede una tradizione cartaria tra le più importanti del mondo. Imperdibile è anche l’Arsenale della Repubblica, antico cantiere navale che testimonia l’importante passato di Amalfi come città marinara. Infine, non puoi partire per la tappa successiva senza prima aver gustato un delizioso pasto a base di pesce e un bicchiere di profumato limoncello.

 

Vacanze in costiera amalfitana? 5 luoghi che devi assolutamente visitare

Amalfi

Cetara

Cetara è un incantevole borgo di pescatori, con un’antica tradizione marinara che si protrae da secoli. Il paesaggio regala una torre saracena che si erge a picco sul mare, piccole case incastonate nella roccia rivestita di verde ed il piccolo, ma fondamentale, porto. Il miglior modo per scoprire questo paesino è lo stesso di tutti i luoghi della Costiera, percorrere i suoi vicoli a piedi. Perditi per le vie di Cetara, tra Chiese storiche impreziosite da mosaici e maioliche, la Torre e le botteghe. Scendi poi nella spiaggia di Lannio e tuffati nelle sue acque racchiuse tra le rocce. La fatica che impieghi per raggiungere questa cala, viene ripagata dalla bellezza del panorama che offre, il contrasto di colori che si crea lascia senza parole. Ciò che rende questo borgo celebre in tutto il mondo, però, sono due prodotti gastronomici locali: il tonno e la colatura di alici. Il primo viene pescato a largo nelle vicine tonnare e non ha niente a che vedere con quello da allevamento, il suo gusto fresco e la qualità pregiata te ne daranno conferma. La colatura, invece, è una salsa ambrata che viene ricavata attraverso un’antica tecnica di maturazione delle alici sotto sale. Viene utilizzata per arricchire diversi tipi di piatti, ma ciò che noi ti consigliamo più di tutti sono gli spaghetti con la colatura. Non puoi assolutamente lasciare Cetara senza prima aver deliziato il palato con entrambi i prodotti tipici.

Ravello

Vacanze in costiera amalfitana? 5 luoghi che devi assolutamente visitare

Villa Cimbrone a Ravello

Il tour in costiera prosegue con una per la tutela dell’UNESCO, Ravello. Questo piccolo borgo è situato alle pendici dei Monti Lattari a 350 metri di quota. Amerai perderti per i vicoli di Ravello, tra le botteghe storiche di artigiani, i profumi e i sorrisi delle persone del luogo. I veri tesori di questa meta, però, sono le ville storiche di Rufolo e Cimbrone, entrambe molto prestigiose e apprezzate da chiunque le visiti. La prima è una dimora del 13° secolo, custodisce la storia della Repubblica d’Amalfi con opere e leggende che rendono la visita affascinante. Il suo patrimonio architettonico ha un valore inestimabile, ma a lasciarti senza parole sarà il giardino Belvedere, che regala un meraviglioso panorama sulla costa salernitana.

Villa Cimbrone, invece, risale al 11° secolo ed oggi è diventato un lussuoso hotel da 5 stelle. Tuttavia, i suoi immensi giardini sono aperti al pubblico e sono un gioiello che non puoi perdere. Cammina nel verde, accompagnato dal profumo dei fiori ed ammira i templi e le statue di marmo bianco che creano un incantevole contrasto di colori. Anche qui, sulla Terrazza dell’Infinito, puoi perderti tra le centinaia sfumature azzurre del mare che si uniscono a quelle del cielo.

Inoltre, se hai la fortuna di trovarti da queste parti nel mese di Luglio, non puoi assolutamente mancare ad uno degli eventi più importanti del posto, il Ravello Festival. Si tratta di un evento interamente dedicato alla musica classica che si svolge da 65 anni e viene ospitato nella meravigliosa Villa Rufolo. Vivi l’atmosfera emozionante che si crea tra le dolci note musicali ed il paesaggio unico che offre la location. 

 

Vietri sul mare

Monte San Liberatore con la vista di Vietri sul mare

Monte San Liberatore con la vista di Vietri sul mare

 

Vietri sul Mare è l’ultima tappa del tour culturale che ti proponiamo, quella più vicina alla meravigliosa Salerno. Le sue origini sono tra le più antiche della Costiera Amalfitana e le usanze che la caratterizzano vengono tramandate da generazioni. Uno degli edifici di culto religioso più importanti di tutto il territorio è proprio il Duomo di Vietri, i suoi ornamenti siamo certi che ti sorprenderanno. Lasciati meravigliare dal fascino senza tempo del borgo, ma soprattutto dalle sue coloratissime e famose ceramiche, a cui è dedicato anche un museo. Entra in una bottega di artigiani e scopri questa tradizione secolare che racconta la storia dei vietresi. Alcuni laboratori organizzano anche corsi per cimentarsi nella lavorazione e decorazione di questa arte antica. Vesti i panni di un maestro ceramista e vivi un’esperienza unica.

E se oltre ad una vena artistica ne hai una sensibilità naturalistica, Vietri ha una vera e propria Oasi WWF, Parco Croce. Vicino al borgo, infatti, nella località di Albori, si estende un paradiso verde dove vengono custodite diverse specie di flora e di fauna. Perditi tra il profumo del rosmarino, dell’alloro, del timo, del mirto, respira a pieni polmoni e goditi un po’ di aria pura.

 

Adesso per te la Costiera Amalfitana non custodisce segreti, è un libro aperto che devi assolutamente leggere. Non ti resta che partire!