State per partire per la vostra vacanza in montagna e avete già in mente qualche itinerario trekking di cui avete sentito parlare?

Pensate bene a cosa portare con voi che sarà utile per le vostre escursioni o attività outdoor in montagna. Cosa portare senza appesantire lo zaino o la valigia? La montagna è un ambiente dove il clima cambia frequentemente con variazioni termiche significative. Vi sarà capitato, alle vostre prime uscite o escursioni, di trovarsi ad affrontare le situazioni con materiale inadatto o poco adeguato alle necessità. 

La stanchezza, l’affaticamento della giornata e il freddo potrebbe giocare brutti scherzi. Conviene partire premuniti di tutto ciò che vi potrebbe rendere confortevole il vostro itinerario trekking. Non occorre essere dei professionisti e non occorre abbigliamento sportivo particolare per fare questa attività. E’ uno sport che esige solo alcuni fondamentali indumenti e oggetti di uso comune che si possono facilmente recuperare. Inoltre è un’attività outdoor estiva che garantisce molta sicurezza, tranquillità e svago a tutta la famiglia. In Italia siamo ricchi di itinerari montani da scoprire. Può servirvi questo spunto per scegliere la vostra escursione tra i tanti trekking organizzati in Italia, l’articolo con le 5 mete ideali per un trekking sulle Alpi con tutta la famiglia.

 

Trekking o hiking con la famiglia

Trekking o hiking con la famiglia

 

Scegliere questa attività comporta una certa sensibilità all’ambiente ed è un tipo di turismo lento e sostenibile da divulgare anche ai più piccoli. Proprio per questo motivo per non rovinare questa bellezza, ed educare correttamente i tuoi bambini, non dimenticare di raccogliere tutti i tuoi rifiuti fino a chè non potrai disfartene in appositi cestini, nei rifugi o nelle aree di sosta. Se preferisci godere di maggior tranquillità in alcune parti dell’itinerario, puoi soffermarti per una notte in un rifugio, che si trova sul percorso trekking. Prendi spunto di questa possibilità e guarda queste accoglienti strutture in luoghi meravigliosi.

 

Trekking con i bambini

Trekking con i bambini

Anche per un semplice trekking poco impegnativo ci sono alcuni accorgimenti da adottare e per far si che la vostra uscita sia in piena sicurezza.

 

Indumenti sportivi

Avrete sicuramente nell’armadio delle magliette ed una felpa. Nel periodo primaverile o estivo, le avrete utilizzate per fare delle passeggiate all’aria aperta, sia vicino casa che, in particolar modo, durante una vacanza in montagna.

Vi consigliamo di indossare durante un trekking o hiking, un abbigliamento a cipolla, cioè con più vestiti l’uno sopra all’altro. Con questo abbigliamento sarete sicuri di stare bene a qualsiasi temperatura, sia all’aria fresca della mattina che durante le ore più calde della giornata. Potrete pensare di mettere un cambio o una maglietta in più nello zaino per ogni necessità.

Per quanto riguarda i pantaloni, sono suggeriti di un tessuto impermeabile, preferibilmente leggeri e comodi e se preferite con la lampo per essere poi rapidamente trasformati in pantaloncini corti, se soffrite il caldo. Ci sono in commercio calze con rinforzo al calcagno e alla punta per evitare che con le lunghe camminate su percorsi impervi sui vostri piedi si formino calli o vesciche.

Inoltre nello zaino non devono mancare: un copricapo di qualsiasi genere, per coprire la testa dal caldo e dal freddo; guanti in pile o di materiale leggero; giacca per proteggersi dalla pioggia in materiale traspirante e impermeabile o un take away; occhiali da sole per proteggere gli occhi dai raggi  del sole.

 

Scarponcini alti alla caviglia

La prima buona norma è indossare degli scarponcini da trekking alti alla caviglia e non semplici scarpe anche se da escursionismo. Questi scarponcini riducono il possibile rischio di distorsioni alle caviglie e garantiscono un migliore modo di percorrere certi sentieri che possono mettervi in difficoltà se affrontati con suole inadatte. Vi consigliamo scarponcini impermeabili e termicamente coibenti. Lo scarpone va sempre scelto con accuratezza, di una misura adeguata a far si che il piede sia fermo ma non tocchi la punta. Solitamente vanno scelti con una misura in più rispetto alle scarpe da città. 

 

Trekking o hiking ideali con la famiglia

Trekking o hiking ideali con la famiglia

Zaino

Gli zaini da trekking sono realizzati con materiali molto leggeri e di solito impermeabili o con fodera per proteggerli dall’acqua piovana. Se non avete uno zaino con queste prestazioni, non preoccupatevi, si tratta di un plus non fondamentale. Si consiglia di scegliere comunque uno zaino piccolo, che non supera i 20 o 30 kg. Portate per la vostra escursione nella natura, pochi oggetti, solo lo stretto necessario. Gli zaini da escursionismo sono privi di tasche laterali e di cinghie inutili che potrebbero diventare d’impaccio durante la salita. L’intelaiatura viene studiata appositamente per evitare una buona distribuzione dei carichi sulla schiena per evitare sbilanciamenti o cadute.

Borraccia

Tra tutte le attrezzature per il trekking, la borraccia è di primaria importanza. Camminando in quota o d’estate per lunghi percorsi, la disidratazione è un pericolo da tenere ben presente e bisogna prestare attenzione. E’ necessario portare almeno una borraccia da 1 litro per l’escursione di una giornata oppure almeno una bottiglia di acqua. Possono andare bene entrambe avendo cura ed attenzione a non bagnare con l’acqua lo zaino ed il suo contenuto. In commercio esistono modelli di borracce con volumi differenti dal mezzo litro al litro e mezzo. Sono solitamente realizzate in alluminio.

Attrezzatura accessoria

Elencheremo qui di seguito alcuni utensili o attrezzi sportivi aggiuntivi per chi volesse essere equipaggiato al meglio oppure per chi desidera affrontare l’attività outdoor in montagna con serietà e professionalità. I bastoncini telescopici, sono prodotti in materiali molto leggeri ed assolutamente maneggevoli, possono essere utilizzati come supporto sia in salita che in discesa. Alleggeriscono la colonna vertebrale e gli arti inferiori. 

Con questi semplici ma preziosi consigli puoi apprezzare veramente fino in fondo questa bellissima occasione. Ad un passo lento e silenzioso puoi entrare in sintonia con la natura più rigogliosa e incontaminata.

Puoi scoprire con il turismo esperienziale, passo dopo passo, un paese meraviglioso, con i migliori trekking organizzati in Italia! Puoi godere momenti di gioia e di serenità con la compagnia giusta, sia in famiglia che con gli amici! Pensa anche quanto può essere bello portare con se in vacanza il proprio amico a quattro zampe e farlo correre libero insieme a te sul sentiero! Il Dog trekking è un nuovo modo di fare la propria vacanza in serenità senza lasciare a casa nessuno! Guarda quali sono gli itinerari di dog trekking consigliati! Con questa attività outdoor estiva, puoi ammirare spazi sconfinati, vette che si spingono verso il cielo e immensi prati verdi fioriti. In inverno sarai rapido dalla bellezza della neve e della luce che si riflette sulle vette innevate.