La Puglia è una regione molto ricca di storia e tradizioni con un clima sempre mite e il suo mare con acque cristalline la rende una delle mete più desiderata dagli italiani. 

Ma il fascino delle città d’arte barocche ti lasceranno a bocca aperta. Infatti, la Puglia non è soltanto la terra del mare e del buon cibo, ma anche dell’arte e della storia. 

Vieni a scoprire la magia del barocco salentino nelle tue prossime vacanze con i bambini. Il Salento si colloca nella parte sud della bellissima Puglia, tra il mar Adriatico e il mar Ionio; esso costituisce quello che viene comunemente chiamato come il “tacco d’Italia”.

Lasciati travolgere dalle bellissime città barocche nelle tue vacanze in Salento, visita questa magica zona d’Italia. Un weekend nel Salento è veramente un’ottima opportunità per scoprire questa affascinante zona ricca di panorami mozzafiato, storia e cibo fantastico.

Se sei indeciso su quale itinerario seguire nelle tue vacanze in Puglia segui i nostri consigli per un itinerario eccezionale immerso tra le città e i posti del barocco salentino.

Lecce è la perla barocca per eccedenza, ma sono diverse le zone salentine ricche di arte barocca.

Qui di seguito ti consigliamo un itinerario nel barocco salentino: partendo da Lecce, si prosegue per Galatina, Galatone, Nardò e Gallipoli.

 

Architetture pugliesi

Architetture pugliesi

Lecce, la perla barocca della Puglia 

Lecce è una città con un suo look davvero unico! Denominata anche “Signora del Barocco” con la sua arte barocca che contraddistingue le stradine, le chiese, i monumenti e i balconi delle abitazioni situate nel centro storico.

La prime diffusioni dell’arte barocca a Lecce risalgono nel Seicento, grazie alla dominazione spagnola, che va a sostituire l’arte classica a uno stile del tutto nuovo.

Molti esempi di questo stile è possibile osservarlo nel centro storico della città tra le chiese e le terrazze della case. Da Porta Napoli eretta in omaggio a Carlo V, è possibile entrare nella città vecchia.

Da qui iniziano varie stradine dove è possibile ammirare dei bellissimi palazzi e alcune curiose botteghe artigianali dove vengono realizzati fantastici oggetti in cartapesta. 

I monumenti e le chiese di arte barocca dislocate nel centro storico della cittadina leccese sono davvero tanti ma tutti facilmente raggiungibili a piedi.

Camminando per il centro si possono ammirare la Chiesa di Santa Maria della Provvidenza e quella di Santa Maria di Costantinopoli. Invece se percorri Via Umberto I, potrai osservare il Palazzo Adorno del cinquecento rinascimentale e la Basilica di Santa Croce un vero è proprio emblema della città e dell’arte barocca leccese.

Nel centro della città è possibile apprezzare la raffinata Piazza Sant’Oronzo nella quale sono collocati: la collocata la colonna di Sant’Oronzo e l’Anfiteatro Romano, il quale rappresenta il cuore antico della città.

Invece in Piazza duomo è possibile ammirare la facciata della Cattedrale metropolitana di Santa Maria Assunta. Con il suo bellissimo e alto campanile, il palazzo del Vescovado del quattrocento che si contraddistingue per i l suo particolare loggiato.

Il palazzo del Seminario del settecento, in cui hanno sede: Museo Diocesano di Arte Sacra, della Biblioteca Innocenziana e dell’Archivio Storico Diocesano.

 

Lecce

Galatina, l’Assisi del Sud

Galatina città meno conosciuta ma ricca di storia e origini antiche. Custodisce diverse opere barocche, tra cui la Chiesa dei Santi Pietro e Paolo con una bellissima facciata tipica dall’inconfondibile stile barocco. Ma la vera perla della cittadina è la Basilica di Santa Caterina d’Alessandria, del trecento con i suoi meravigliosi affreschi. Grazie a questa basilica, Galatina è definita l’Assisi del sud.

Nel centro storico della cittadina è possibile ammirare le case con delle straordinari facciate in stile barocco. Passeggiando per Galatina, soffermati ad ammirare i suoi bellissimi palazzi come il Palazzo Venturi, Il Palazzo Congedo e il Palazzo Ducale di arte barocca.

 

Nardò, la città delle chiese

Anche nella cittadina di Nardò (il secondo centro abitato più grande della provincia di Lecce) è possibile ammirare alcuni palazzi e chiese realizzate in stile barocco.

Nel centro storico della città è possibile ammirare la testimonianza dell’arte barocca grazie alla Piazza Salandra su cui sono dislocate vari edifici, che ricordano molto Lecce.

In questa bellissima piazza è possibile osservare il Palazzo della Pretura, nella cui facciata è integrata la Torre dell’orologio, il Sedile, il quale fù costruito nel momento della costituzione dell’Università di Nardò. Con uno stile rinascimentale e barocco, la Guglia della Immacolata Concezione, collocata nel centro della piazza e alta circa 19 metri, desiderata dai cittadini come forma di devozione.

Le chiese di Nardò sono tante circa trenta, alcune sono eleganti e con stili architettonici diversi a testimonianza delle diverse influenze che hanno attraversato Nardò. Le più importanti sono: la Chiesa di Sant’Antonio, la Chiesa di San Domenico, Chiesa di San Trifone e la Basilica Santa Maria Assunta. Quest’ultima è considerata la perla dell’arte barocca. La Basilica fu costruita nel 1090 ad opera dei monaci Benedettini.

Inoltre nella cittadina di Nardò è possibile visitare tanti Palazzi storici e un castello ovvero il castello Acquaviva.

 

Barocco pugliese

Barocco pugliese

Gallipoli

Gallipoli non è soltanto una meta estiva del salente, ma è possibile rimanere meravigliati dall’enorme ricchezza dei monumenti in stile barocco.

Uno degli esempi dell’età barocca è la bellissima Cattedrale di Sant’Agata conosciuta anche come Duomo di Gallipoli. Il suo interno somiglia a una pinacoteca, perchè conserva bene 106 tele del seicento e del settecento.

Anche il Palazzo del seminario realizzato nel 1756 presenta sulla facciata vari motivi che richiamano il barocco, al suo interno è possibile visitare il Museo Diocesano fondato nel 2004 dove sono conservati vari quadri e dipinti che risalgono al seicento e al settecento.

Oltre alla Cattedrale è possibile visitare vari palazzi barocchi come per esempio il Palazzo Tafuri e Munittola.

Gallipoli conserva al suo interno due città, ovvero quella vecchia e quella nuova.

Nella città vecchia, viene salvaguardato il centro storico, con il suo fascino antico e le sue stette e piccole vie. Quello che rende unico e affascinate il centro storico è l’Isola di Sant’Andrea un bellissimo isolotto, che si estende per circa un km e collegato dalla terraferma attraverso un lunghissimo ponte e circondato da una cinta muraglia, dove da qui è possibile ammirare lo splendore di tutta l’isola.

La cittadina vecchia viene collegata attraverso un ponte con quella nuova, che viene chiamata anche “borgo”. 

Se si percorre la Riviera Cristoforo Colombo si può ammirare la Chiesa di San Francesco di Paola la quale conserva bellissimi dipinti della seconda metà del Seicento e la Chiesa della Purità con il suo interno ricco di dettagli di epoca barocca e tele del settecento.

L’età barocca nel Salento non è stata soltanto un’espressione artistica ma un’incentivo per la ricostruzione innovativa di chiese, palazzi e monumenti che hanno retto nel tempo per il loro splendore. Se hai deciso di visitare la Puglia per le tue vacanze scegli l’ itinerario nel barocco salentino, per riscoprire innamorarti dell’arte barocca.

 

5 tappe da non perdere per un itinerario nel barocco salentino

Polignano a mare, Puglia