Meraviglie padovane

 

Cittadella è un comune in provincia di Padova. Una delle tante piccole città venete un po’ nascoste dalla fama di Venezia e Verona, ma che meritano di essere visitate almeno una volta.

Il suo centro storico è protetto e circondato da mura medievali, il vero simbolo della città. A differenza di quelle presenti in tanti altri comuni italiani, quella di Cittadella è uno dei pochi esempi europei di cinta muraria con camminamento di ronda ancora percorribile.

Ciò significa che ci si può salire. Potete camminare tra i suoi merli e le sue torrette e passeggiare tutto intorno alla città, ammirandola da un punto di vista sicuramente insolito. Dalla cinta muraria si può vedere sia l’antico nucleo cittadino che le nuove zone sorte al di là del confine medievale. A dividere le due aree non ci sono solo le mura, ma anche ciò che rimane del fossato difensivo.

Per accedere al centro storico della città ci sono quattro porte, anch’esse risalenti al Medioevo. Queste prendono il nome dalle città verso le quali sono rivolte, il che permette di intuire la posizione strategica di Cittadella: Porta Vicenza (ovest), Porta Bassano (nord), Porta Treviso (est) e Porta Padova (sud). Sembra quasi che questa città sia al centro di tutto.

L’accesso al Camminamento di Ronda è a pagamento (5€ intero e 3€ ridotto) ed è regolato dall’Ufficio Turistico IAT di Cittadella, a Porta Bassano. È un’esperienza che vale la pena fare e che ruba solo poche ore, a seconda di quante foto volete scattare. Vi avviso: se il cielo è terso e avete lo scatto facile come me, vi fermerete ogni due metri.

Passeggiare sulle antiche mura di Cittadella permette non solo di fare un’esperienza da raccontare e che può ricordare un viaggio nel tempo, ma anche di ammirare la città dall’alto. Uno dei punti di vista che preferisco e che non posso che consigliare.