Esperienze in viaggio: Sirmione, la perla del lago di Garda. Un weekend all’insegna delle esperienze nel turismo, nel più tradizionale stile di di Brickscape.

 

Incastonato tra tre regioni, il lago di Garda è uno dei grandi laghi italiani, tra le Alpi e la Pianura Padana, con le sue acque limpide ed i graziosi borghi che vi si affacciano, il Lago di Garda è una meta perfetta per una vacanza romantica in ogni stagione.

In estate le numerose spiaggette, le escursioni in barca e le passeggiate per i borghi gustandosi un gelato sono un must, in inverno l’atmosfera melanconica con la leggera foschia che si alza dal lago e le montagne innevate attorno dove praticare sport invernali.

Ma è in autunno ed in primavera che il Lago di Garda si riempie di magia, con i borghi che si riempiono di fiori e colori e i più sportivi possono cimentarsi in trekking e camminate nei dintorni.

Molto ampia anche l’offerta culturale, con musei, resti romani, rocche e lo splendido Vittoriale degli Italiani di D’Annunzio a Gardone Riviera.

In un weekend sul Lago Garda, tra i tanti deliziosi borghi, spicca tra tutti Sirmione. Una lingua di terra che entra nel lago, una penisola lunga e stretta, dal fascino unico. Un luogo da sempre ammirato e decantato da scrittori e poeti.

Una passeggiata tra le vie del centro storico, in un’atmosfera d’altri tempi, con muri ricoperti di edera e casine colorate….

E tra il centro storico ed il lago ecco che si erge il Castello Scaligero, che sembra quasi sospeso sull’acqua, con la sua darsena e la passeggiata sulle sue mori e sulla sua torre, dalla quale si gode di una splendida vista sul lago.

Sirmione è estremamente affascinante, ed il culmine della sua bellezza sono le Grotte di Catullo, i resti di una Domus Romana che si dice essere appartenuta al poeta latino Catullo. I resti romani di questa villa sono incorniciati da ulivi secolari e regalano scorci suggestivi e una vista mozzafiato sullo specchio d’acqua. L’emozione che scaturisce dalla bellezza di questo luogo è indescrivibile, è una tappa che da sola vale il viaggio…

 

E se dopo una giornata a Sirmione si rimane quasi storditi da tanta bellezza, con le gambe molli per l’emozione ed i chilometri di passeggiate, non c’è niente di meglio di un po’ di relax alle terme, in un centro termale all’avanguardia, con acque curative, ampie piscine e trattamenti di benessere e relax.

Perfetto per ricaricare le batterie e continuare il giorno seguente con l’esplorazione del Lago di Garda…