Un percorso fuori dagli schemi nel cuore della riviera romagnola

Quando si pensa a Rimini viene in mente la riviera: mare, sole, spiaggia, musica e nottate senza fine. In realtà la città è piena di punti di interesse culturale e sarebbe un vero peccato ignorarli.

È una città di origine romana e, come tante altre in Italia, conserva ancora molti segni di quel periodo. Il primo è senza dubbio il Ponte di Tiberio, che segnava l’inizio della via Emilia e della via Popilia, due importati arterie. Lo si incontra poco prima di entrare nel centro storico della città ed è vicinissimo a Borgo San Giuliano.

C’è poi l’Arco di Augusto, che invece segna il limite della città antica dalla parte opposta rispetto al ponte. I due, in linea d’aria, sono proprio l’uno di fronte all’altro. Oggi è una sorta di ibrido tra l’originale del 27 a.C. e ciò che resta della cinta muraria medievale. Non è difficile notare le differenze.

Passeggiando per il centro storico si può incappare anche nell’antica Domus del Chirurgo: un’abitazione di epoca romana emersa dagli scavi archeologici di Piazza Ferrari. La casa prende il nome dai numerosissimi strumenti ritrovati durante gli studi che hanno portato alla luce un angolo affascinante dell’antichissima Ariminum.

Rimini diventa Comune all’inizio del Duecento e il centro si sposta dall’antico foro (oggi Piazza Tre Martiri) a Piazza Cavour, dove viene eretto il Palazzo Comunale. Proprio di fronte all’edificio si trovano anche l’antica pescheria della città, con i suoi banchi in marmo, e la Fontana della Pigna, ristrutturata nel Cinquecento. Questa piazza è il luogo ideale per una sosta.

Un altro simbolo di Rimini è il Tempio Malatestiano, costruito (ma mai terminato) verso la metà del Quattrocento. La chiesa, progettata da Leon Battista Alberti, è un vero e proprio luogo di culto dedicato però a Sigismondo Malatesta, signore della città. All’interno, dove ci sono anche un crocefisso di Giotto e un affresco di Piero della Francesca, si possono infatti incontrare frequentemente simboli collegati a lui e alla sua famiglia. Tutto fa pensare fosse era un tantino egocentrico, no?

Questi sono solo alcuni dei luoghi di Rimini che vi faranno amare la città. Sicuramente riuscirà a stupirvi con molti altri angolini più o meno nascosti. Lasciatevi il mare alle spalle, datele una possibilità e passeggiate tra le sue vie, sono sicura che non vi deluderà.