Siete alla ricerca di idee su come trascorre il weekend nella natura, una gita fuori porta in famiglia? Siete nel posto giusto! Di seguito abbiamo selezionato per voi quattro gite giornaliere da fare assolutamente con i tuoi bambini. Conosci già tutte le bellezze naturalistiche e culturali della Lombardia? Laghi, montagna, campagna, torrenti, castelli, borghi storici unici e splendide città. L’unione di tutto questo la rende uno dei tesori più apprezzati d’Italia e meta di un turismo di oltralpe.

La Lombardia è una delle regioni d’Italia più eterogenee e ricche in fatto di scenari e contesti unici. In questa regione non potrete evitare di visitare i laghi più belli d’Italia come Lago di Como, Lago di Garda, Lago d’idro, Lago di Varese, Lago Maggiore. Questi paradisi naturali sono meno conosciuti e tutti raggiungibili in meno di due ore di strada dalla città.

 Con i suoi undici luoghi dichiarati Patrimonio Mondiale dell’Umanità è una della regioni più sorprendenti.

1.Cascate di Orrido di Bellano

2.Cornello dei Tasso 

3.Pian de Resinelli

4.Il Ponte nel cielo

 

Cascate di Orrido di Bellano

L’Orrido di Bellano si trova a Bellano, un borgo affacciato su un bel tratto del Lago di Como. È conosciuto per essere un luogo spirituale dove il silenzio della natura regna sovrano. Viene interrotto solo  dal fragore dell’acqua che precipita dalle cascate.

Ma cos’è esattamente l’Orrido di Bellano?  È una cascata situata in una gola naturale nel comune di Bellano. È percorribile grazie a passerelle sospese. Questo  uno dei luoghi naturali più suggestivi della Lombardia. Il percorso sulle passerelle permette in sicurezza di attraversare la gola e di ammirare le cascate. La vegetazione è rigogliosa e l’acqua è come uno specchio! 

orrido di Bellano in Lombardia

Immagini dell’Orrido di Bellano (ph. Sonia Borrelli)

Cornello dei tasso

Uno dei Borghi più belli d’Italia, situato in Val Membrana. Questo piccolo gioiello è dove meglio si è conservata la struttura urbanistica ed architettonica medioevale. Un tempo fu sede di un importante mercato in Val Membrana. Da Oneta al Cornello si trova un itinerario lungo la Via mercatorum. È un percorso storico-artistico di maggiore interesse nella media Valle Membrana. Per raggiungere il borgo solo si potrà fare attraverso i piedi. Si dice che qua fu la nascita del primo servizio postale, gli inventori furono la famiglia Tasso che Essi cominciarono la loro occupazione di postiere intorno al 1250, a piedi, poi a cavallo, fino a creare una rete di collegamenti postali in quasi tutta l’ Europa. Se sei un appassionato di storia, nel centro del borgo si trova il Museo dei Tasso e della Storia Postale (dove puoi vedere il francobollo da primato).

 

Itinerario trekking Cornello dei Tasso

Immagini di Cornello di tasso (ph. Cristina Gazzoli)

Pian dei Resinelli

Pian dei Resinelli sono una meta facilmente raggiungibile in auto da Lecco e Milano: senza fare fatica! Una piccola località a quasi 1300 metri di altitudine. È una meta molto desiderata per fare sport in famiglia è poter fare una passeggiata non impegnativa con i bambini. Dal belvedere si ha un panorama mozzafiato delle montagne e di tutto il lago di Lecco. Li vicino si trova  Il Parco avventura Pian dei Resinelli, il luogo ideale per rendere felici i bambini! Offre undici diversi percorsi sportivi praticabili sugli alberi da grandi e piccoli in tutta sicurezza grazie agli istruttori. Ogni percorso e gioco è sorvegliato da almeno un istruttore. Un’occasione per divertirsi con tutta la famiglia, praticando sport. Cosa chiedere di più?

 

Il Ponte nel Cielo

Situato in Val Tartano uno dei ponti tibetani più alti d’Europa: 234 m di lunghezza e 140 m di altezza! che collega i due versanti della Val Tartano (Campo Tartano a quota 1034 metri e il maggengo Frasnino, a 1038 m) Il Ponte nel Cielo è da considerarsi uno dei ponti tibetani più alti d’Europa! è percorribile da tutti (anche dai bambini) e offre ai visitatori e agli escursionisti una vista panoramica unica: dalle montagne alla verde vallata del Tartano, dalla diga di Colombera al maggengo Frasnino sino al fondovalle della Valtellina che culmina nel lago di Como. Il Ponte nel Cielo è aperto tutti i giorni, dalle 09:00 alle 16:30. È necessaria la prenotazione e i biglietti, soprattutto per il week end.

 

Ponte di Attone a Clanezzo

Il borgo di Clanezzo ha origini medioevali come l’antico ponte che collegava le due sponde del torrente. Nel 1878 per volere di Vincenzo Beltrami, prese ispirazione dai ponti tibetani per realizzare il nuovo ponte in sostituzione di quello precedente: prese il nome del “ponte che balla” o ponte sospeso. Si tratta di uno dei primi esempi ottocenteschi di ponte sospeso con le funi portanti sulla riva. Oggi è possibile ammirare i resti delle antiche mura, lo stupendo paesaggio dell’acqua cristallina che scorre placida sotto il ponte. L’esperienza più bella è attraversare il ponte sospeso, lungo 75 metri, facendosi cullare dal dondolio che riecheggia i tempi del traghetto.

Ponte di ClanezzoPonte di Clanezzo

(ph. Davide Federici)

 

Con questo articolo abbiamo selezionato solo alcune delle più belle attrazioni e meno battute da vedere in un weekend nella natura in Lombardia!